Home

Venerdì 19 aprile - ore 20.30 Salone dell’Arengo, Broletto di Novara Dalle Alpi al K2 - Convegno A distanza di settant’anni dalla spedizione nazionale italiana sul K2, la sezione CAI Novara APS...

Montecrestese Inaugurazione itinerario Pontemaglio, Veglio, Altoggio, Nava, Chiesa Naviledo, Chezzo, Croppomarcio, Roledo, Oira Domenica 5 maggio 2024 Ritrovo: ore 9,00 alla fermata del Bus di...

CAI Sezione di Stresa 27 aprile 2024 Causa previsioni meteo avverse la manifestazione è rimandata a sabato 4 maggio Giro ad anello Inaugurazione del percorso di Montagnaterapia con ausili...

E' stata una bellissima manifestazione la celebrazione del 50° anniversario della fondazione delle Sezioni C.A.I. Est Monte Rosa avvenuta  al Rifugio Andolla domenica 7 luglio. L’Associazione Sezioni Est Monte Rosa ha festeggiato il 50° anniversario della sua fondazione
Densa di significati perché ha avuto luogo nello stesso giorno di 50 anni fa, il 7 luglio del 1963, anno del centenario del Club Alpino Italiano, quando nei pressi del rifugio veniva posata la targa ricordo da parte delle Sezioni di Arona, Baveno, Borgomanero, S.E.O. Domodossola, Gozzano, Gravellona Toce, Novara, Omegna, Pallanza, Piedimulera, Stresa, Verbano-Intra, Villadossola, che allora costituivano l'Associazione, alle quali successivamente si sono aggiunte quelle di Formazza, Macugnaga, Varzo, Vigezzo; densa di significati perché a distanza di 150 anni il Sodalizio si dimostra sempre più indispensabile per tutte le attività di promozione, valorizzazione e tutela della Montagna compiute con entusiasmo dai propri Soci con il loro enorme apporto volontario.
Sabato 6, quattro alpinisti della Sezione di Villadossola, partendo dal  Rifugio Andolla alle quattro del mattino e rientrando alle cinque del pomeriggio, sono saliti sulla sovrastante vetta del Pizzo Andolla di m 3654, dalla via normale con un tragitto quasi esclusivamente per cresta date le condizioni non favorevoli dovute all'attuale ancora forte innevamento. Hanno portato così a termine l'impegno della salita di una delle 150 vette del progetto con cui il CAI ha inteso, nella ricorrenza di quest'anno, ricordare le proprie origini nella salita del Monviso nel 1863 da parte del fondatore Quintino Sella e di altri ardimentosi.
Il tempo incerto e le previsioni poco confortanti di domenica 7, non hanno di certo scoraggiato i soci appartenenti  alle 17 Sezioni Est Monte Rosa, contati in circa 300, che insieme ai relativi presidenti sono saliti in massa al rifugio con le insegne del proprio sodalizio. Nella giornata dapprima un po' fredda ha poi fatto capolino il sole rendendo festoso l'incontro.
La manifestazione è iniziata con la S. Messa durante la quale Don Massimo Bottarel, Parroco di Villadossola, ha magnificato la salita sulle vette come avvicinamento al Creatore ed ha ricordato gli alpinisti e gli escursionisti caduti in montagna.
Al termine della funzione, introdotti dal presidente del CAI ospitante Renato Boschi, il presidente del CAI Regionale Piemonte Michele Colonna ha espresso le dovute parole di rito ed il coordinatore delle Sezioni Est Monte Rosa Albino Scarinzi ha ricordato i fondatori dell'Associazione. Ai presidenti delle Sezioni è stata consegnata una cartolina ricordo della manifestazione con apposito annullo.
Dopo pranzo, a conclusione della giornata, un coro spontaneo ha intonato alcune bellissime canzoni di montagna.
Da parte del coordinatore Scarinzi sono state inviate queste parole di gratitudine:
"Cari amici, eravamo veramente in tanti ieri al Rifugio Andolla. La presenza di tutte le Sezioni dei loro Presidenti e dei numerosissimi soci mi ha reso veramente felice. Sabato 6 luglio al Passo del Moro, l'altro appuntamento di rilievo della settimana, il tradizionale "Raduno delle Genti del Rosa", ha avuto anch'esso una rilevante partecipazione di appassionati che si sono stretti attorno alla figura del Vescovo di Novara Giulio Maria Brambilla. Questi due eventi fanno pensare che il CAI è più che mai vivo e che la passione dei soci per la montagna e il sentimento di amicizia che li anima non viene mai meno anche in momenti di forti difficoltà come quelli che stiamo vivendo. Ringrazio dunque tutti voi, i vostri soci, le vostre Sezioni, in particolare quelle organizzatrici, per l'ottima riuscita delle due manifestazioni".

Un reportage della giornata pubblicato sul sito dell'OTTO Escursionismo L.P.V. da Alberto Perovani Vicari, ANE direttore della Scuola di Escursionismo Est Monte Rosa, che con il collega Paolo Barcellini ha accompagnato l'escursione guidata al rifugio.

PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

A causa dell'Emergenza Coronavirus le escursioni sociali devono rispettare regole precise, elaborate dalle Commissioni centrali, per permettere di mantenere la sicurezza sanitaria.
Le escursioni programmate potrebbero essere soggette a sospensioni, modifiche o annullamenti, si consiglia quindi di riferirsi alle indicazioni aggiornate dei siti sezionali.

Le attività del Club Alpino Italiano e le regole e accorgimenti da rispettare

DataSezioneAttivitàDescrizione

 
Marzo/
Aprile
NovaraSpeleologia Corso di speleologia di primo livello
27AprileStresaEscursionismo adattato (EAF) Inaugurazione del percorso di Escursionismo adattato con ausili fuori strada "Levo-Giardino Alpinia-Levo"
28AprileBavenoEscursionismo Con gli amici "Associazione Escursionisti Val Grande" giro ad anello Alpe Ruspesso-Alpe Bué (pranzo rustico al rifugio Escursionisti Val Grande) -Basseno-Alpe Ruspesso
ANNULLATA PER PIOGGIA
28
5
Aprile/
Maggio
BorgomaneroEscursionismo Sardegna - Tesori del Sulcis - Sud Sardegna
28AprileGozzanoEscursionismo ANELLO LAGHI ANTRONA m 1075 e CAMPLICCIOLI m 1350
28AprilePiedimuleraEscursionismo Strà Granda Valle Anzasca
28AprileStresaEscursionismo Con gli amici "Associazione Gruppo Escursionisti Val Grande" giro ad anello Alpe Ruspesso- Alpe Buè ( pranzo rustico al rifugio Escursionisti Val Grande) -Basseno. Alpe Ruspesso
28AprileVerbano IntraEscursionismo Escursione con "A casa di Alice": Rifugio Fantoli.
L´escursione è annullata causa previsioni meteo avverse, se possibile sarà recuperata nelle prossime settimane.
30
1
Aprile/
Maggio
MacugnagaEscursionismo culturale Il CAI Macugnaga a Varazze: Sabato partecipazione alla Festa di Santa Caterina Patrona di Varazze, con la storica processione; Domenica escursione e pranzo alla Cascina del Binetto sul Monte Beigua.

 
Maggio/
Giugno
BorgomaneroAlpinismo Corso di ghiaccio e alta montagna - AG1

 
Maggio/
Giugno
AronaAlpinismo giovanile CORSO DI ALPINISMO GIOVANILE
MaggioVerbano IntraEscursionismo culturale Inizio realizzazione "Il sentiero delle api" con l’Istituto Lorenzo Cobianchi.
1
5
Maggio/
Maggio
CameriEscursionismo Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
1MaggioFormazzaEscursionismo FESTA DI S. GIUSEPPE - SALECCHIO SUPERIORE (mt. 1509)
1MaggioBorgomaneroAppuntamenti tradizionali 47° Camminata dell´Oratorio
4MaggioPiedimuleraEscursionismo Sacro Monte di Varese e Visita Osservatorio Astronomico con Guida
4MaggioBavenoCiclo escursionismo Cicloescursione
4MaggioGravellona ToceCiclo escursionismo CICLOESCURSIONISTICA, IN COLLABORAZIONE CON IL C.A.I. BAVENO E STRESA
4MaggioStresaCiclo escursionismo Cicloescursione
4MaggioBavenoEscursionismo adattato (EAF) Inaugurazione del percorso di Montagnaterapia con ausili fuori strada " Levo-Giardino Alpinia-Levo"
5MaggioPallanzaAlpinismo giovanile Pallanza - Cavandone / Passeggiata scientifica con esperti naturalisti alla scoperta di piante ed animali.
5MaggioSEO DomodossolaEscursionismo IL PIZZO RUGGIA IN VAL VIGEZZO (m.2289)
5MaggioVarzoEscursionismo IL PIZZO RUGGIA IN VAL VIGEZZO (m 2289)
5MaggioVerbano IntraEscursionismo Salita al rifugio del Pian Cavallone in occasione della sua riapertura.
5MaggioVilladossolaEscursionismo Giro delle Frazioni Nord di Montecrestese.
5MaggioPiedimuleraEscursionismo e vie ferrate Ferrata Nino Staich al Monte Tovo
5MaggioPallanzaEscursionismo culturale Passeggiata scientifica da Pallanza a Cavandone
5MaggioAronaVie ferrate FERRATA NITO STAICH (m. 1600)
5MaggioGozzanoIniziative sociali ESCURSIONE FAMILY CAI
10
30
Maggio/
Giugno
VilladossolaAlpinismo 55° Corso di Alpinismo (A1) 2024
10MaggioBavenoAlpinismo giovanile Serata didattica
10MaggioStresaAlpinismo giovanile Serata didattica
11MaggioAronaEscursionismo GRUPPO GIOVANI - GITA DAL MARE
11
12
Maggio/
Maggio
PallanzaEscursionismo Weekend in Val Grande in Bivacco per ragazzi/e
11
12
Maggio/
Maggio
Verbano IntraEscursionismo Due giorni di escursionismo con il CAI Pallanza – Gruppo giovani.
11MaggioGravellona ToceEscursionismo culturale ESCURSIONISMO CULTURALE, ALLA SCOPERTA DELLE CAVE DEL MARMO AD ORNAVASSO