Home

Venerdì 19 aprile - ore 20.30 Salone dell’Arengo, Broletto di Novara Dalle Alpi al K2 - Convegno A distanza di settant’anni dalla spedizione nazionale italiana sul K2, la sezione CAI Novara APS...

Montecrestese Inaugurazione itinerario Pontemaglio, Veglio, Altoggio, Nava, Chiesa Naviledo, Chezzo, Croppomarcio, Roledo, Oira Domenica 5 maggio 2024 Ritrovo: ore 9,00 alla fermata del Bus di...

CAI Sezione di Stresa 27 aprile 2024 Giro ad anello Inaugurazione del percorso di Montagnaterapia con ausili fuoristrada "Levo - Giardino Alpinia - Levo" Ritrovo ore 9.00 a Levo - Piazza Monte...

Era stato presidente di Cai Verbano e Panathlon Mottarone
Fino a pochi anni fa era facile incontrarlo, decano dei camminatori solitari, sulle montagne del Verbano e del Cusio, in particolare su quelle di Quarna Sopra, dove Roberto Clemente era nato il 21 settembre 1921.
Volontà di ferro
Il dott. Roberto ClementeUna fibra forte e una volontà incrollabile, come il suo amore per la montagna. Ma per decenni non si è limitato a farne oggetto di un hobby personale. Ha messo a disposizione del Cai il suo bagaglio culturale, la sua esemplare esperienza acquisita sul terreno, prestando un impegno inossidabile alla testa della sezione Verbano di Intra e come coordinatore del raggruppamento intersezionale «Est Monte Rosa». Non solo: era stato anche eletto nel consiglio centrale del Cai e nella commissione medica regionale del sodalizio. Sempre in prima fila nell’organizzare manifestazioni, eventi e ricorrenze per promuovere la montagna: prezioso il quarantennale lavoro dedicato a organizzare la Maratona della Valle Intrasca. Il Cai Verbano gli ha conferito la nomina a presidente onorario.
Alpinismo e sci in tutto l’arco dell’anno: una vita lunga e feconda, dedicata con grande fedeltà a queste discipline praticate senza soluzione di continuità, grazie anche a una meticolosa preparazione fisica fondata su un rigoroso salutismo, perseguito quotidianamente come filosofia di vita. Aveva compiuto moltissime ascensioni sulla cime più importanti delle Alpi Pennine e Lepontine, dal Rosa al Cervino, dall’Ossola alla Svizzera, non solo come gratificazione fisica, ma come ricerca di nuovi orizzonti estetici e culturali.
Clemente è stato inoltre fra i fondatori del Panathlon Mottarone e del Lions Verbania: club nei quali è stato chiamato pure alla carica di presidente.
Funerale in forma privata
Laureatosi in medicina all’università di Torino nel primo Dopoguerra, ha operato da subito all’ospedale di Verbania, conseguendo poi la specializzazione in cardiologia e in medicina dello sport. È stato uno dei primi cardiologi del Vco, e le doti professionali gli sono servite anche per salvare la vita di alpinisti infortunati in montagna. È stato anche primario di geriatria. Clemente è deceduto nella casa di cura di Miazzina dove era ricoverato da poco più di un mese. Lascia la moglie, due figli e il sincero rimpianto dei molti amici. I funerali si terranno domani in forma strettamente privata, come da sua richiesta.

Teresio Valsesia - La Stampa martedì 17 febbraio 2015

PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

A causa dell'Emergenza Coronavirus le escursioni sociali devono rispettare regole precise, elaborate dalle Commissioni centrali, per permettere di mantenere la sicurezza sanitaria.
Le escursioni programmate potrebbero essere soggette a sospensioni, modifiche o annullamenti, si consiglia quindi di riferirsi alle indicazioni aggiornate dei siti sezionali.

Le attività del Club Alpino Italiano e le regole e accorgimenti da rispettare

DataSezioneAttivitàDescrizione

 
Marzo/
Aprile
NovaraSpeleologia Corso di speleologia di primo livello
27AprileBavenoEscursionismo adattato (EAF) Inaugurazione del percorso di Montagnaterapia con ausili fuori strada " Levo-Giardino Alpinia-Levo"
27AprileStresaEscursionismo adattato (EAF) Inaugurazione del percorso di Escursionismo adattato con ausili fuori strada "Levo-Giardino Alpinia-Levo"
28AprileBavenoEscursionismo Con gli amici "Associazione Escursionisti Val Grande" giro ad anello Alpe Ruspesso-Alpe Bué (pranzo rustico al rifugio Escursionisti Val Grande) -Basseno-Alpe Ruspesso
28
5
Aprile/
Maggio
BorgomaneroEscursionismo Sardegna - Tesori del Sulcis - Sud Sardegna
28AprileGozzanoEscursionismo ANELLO LAGHI ANTRONA m 1075 e CAMPLICCIOLI m 1350
28AprilePiedimuleraEscursionismo Strà Granda Valle Anzasca
28AprileStresaEscursionismo Con gli amici "Associazione Gruppo Escursionisti Val Grande" giro ad anello Alpe Ruspesso- Alpe Buè ( pranzo rustico al rifugio Escursionisti Val Grande) -Basseno. Alpe Ruspesso
28AprileVerbano IntraEscursionismo Escursione con "A casa di Alice": Rifugio Fantoli.
30
1
Aprile/
Maggio
MacugnagaEscursionismo culturale Il CAI Macugnaga a Varazze: Sabato partecipazione alla Festa di Santa Caterina Patrona di Varazze, con la storica processione; Domenica escursione e pranzo alla Cascina del Binetto sul Monte Beigua.

 
Maggio/
Giugno
BorgomaneroAlpinismo Corso di ghiaccio e alta montagna - AG1

 
Maggio/
Giugno
AronaAlpinismo giovanile CORSO DI ALPINISMO GIOVANILE
MaggioVerbano IntraEscursionismo culturale Inizio realizzazione "Il sentiero delle api" con l’Istituto Lorenzo Cobianchi.
1
5
Maggio/
Maggio
CameriEscursionismo Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
1MaggioFormazzaEscursionismo FESTA DI S. GIUSEPPE - SALECCHIO SUPERIORE (mt. 1509)
1MaggioBorgomaneroAppuntamenti tradizionali 47° Camminata dell´Oratorio
4MaggioPiedimuleraEscursionismo Sacro Monte di Varese e Visita Osservatorio Astronomico con Guida
4MaggioBavenoCiclo escursionismo Cicloescursione
4MaggioGravellona ToceCiclo escursionismo CICLOESCURSIONISTICA, IN COLLABORAZIONE CON IL C.A.I. BAVENO E STRESA
4MaggioStresaCiclo escursionismo Cicloescursione
5MaggioPallanzaAlpinismo giovanile Pallanza - Cavandone / Passeggiata scientifica con esperti naturalisti alla scoperta di piante ed animali.
5MaggioSEO DomodossolaEscursionismo IL PIZZO RUGGIA IN VAL VIGEZZO (m.2289)
5MaggioVarzoEscursionismo IL PIZZO RUGGIA IN VAL VIGEZZO (m 2289)
5MaggioVerbano IntraEscursionismo Salita al rifugio del Pian Cavallone in occasione della sua riapertura.
5MaggioVilladossolaEscursionismo Giro delle Frazioni Nord di Montecrestese.
5MaggioPiedimuleraEscursionismo e vie ferrate Ferrata Nino Staich al Monte Tovo
5MaggioPallanzaEscursionismo culturale Passeggiata scientifica da Pallanza a Cavandone
5MaggioAronaVie ferrate FERRATA NITO STAICH (m. 1600)
5MaggioGozzanoIniziative sociali ESCURSIONE FAMILY CAI