CAI Macugnaga - Monte RosaSi è tenuta lo scorso 5 Gennaio 2016 l'annuale Assemblea dei Soci della Sezione CAI di Macugnaga. Durante i lavori si è provveduto al rinnovo elettorale del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2016-2018.
Graditissimi ospiti sono stati Maurizio Vittone, Presidente del Club dei 4000 e Responsabile del Soccorso Alpino di Macugnaga; Antonio Montani, Consigliere Centrale del CAI; Marcello Totolo, Consigliere Regionale del CAI; Albino Scarinzi, Coordinatore delle Sezioni EMR, e tutti i Presidenti e Rappresentanti delle Sezioni EMR; il nostro Prevosto Don Maurizio Midali (parroco alpinista).
Nel corso della serata sono state ricordate le maggiori manifestazioni occorse durante l'anno 2015, già illustrate dettagliatamente nella relazione spedita a tutti i soci. Sono stati inoltre esposti nel dettaglio i numeri del Rendiconto Consuntivo 2015 e del Conto Preventivo 2016. Sono state presentate le escursioni del 2016 con particolare enfasi per quelle dedicate ai più giovani, organizzate in collaborazione col corpo delle Guide Naturalistiche. E' stato ricordato che 25 anni fa Walter Berardi ha effettuato la 1.a invernale alla Dufour in solitaria e che, quarant’anni fa, Marco Roncaglioni e Claudio Schranz hanno aperto la Via CAI Macugnaga alla Zumstein.
L’Assemblea è stata chiamata a ricordare con un minuto di silenzio i Soci e gli Amici che “sono andati avanti” nel 2015.
Dal Presidente Flavio Violatto, dal Consigliere Centrale Montani e dal Coordinatore EMR Scarinzi sono state consegnate le aquile d’oro ai soci che hanno compiuto 25, 50 e 60 anni di tesseramento. Particolarmente toccante è stata la consegna per i 50 anni del nostro Prevosto Don Maurizio Midali e del nostro grande amico ed ex Consigliere Adriano Oberoffer e per i 60 anni del socio Luciano Gianni.
Il riconoscimento al Socio benemerito è stato quest'anno attribuito al Raggruppamento Est Monte Rosa per la solidarietà dimostrata ed il generoso supporto concesso alla Sezione di Macugnaga nel 2014. Il riconoscimento è stato ritirato dal Coordinatore EMR Albino Scarinzi accompagnato da una folta delegazione di Presidenti e Rappresentanti delle Sezioni EMR, che il CAI Macugnaga non finirà mai di ringraziare per la grande amicizia dimostrata. Al ritiro del riconoscimento, Albino Scarinzi ha ringraziato la Sezione di Macugnaga a nome di tutte le altre Sezioni EMR per il molto gradito riconoscimento, ed ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dalla Sezione di Macugnaga.
Per finire Antonio Montani ha portato i saluti del Presidente Generale Umberto Martini commentando che lo spirito di solidarietà fa onore alla EMR e ricordando che la EMR, fondata 53 anni fa, è stato il primo raggruppamento intersezionale del CAI.
Durante la cerimonia per il conferimento delle aquile e del riconoscimento, è stato proiettato un breve documentario preparato dal CNR in occasione del trekking effettuato lo scorso mese di Agosto fra Monte Rosa e Lago Maggiore a cui lo stesso CAI Macugnaga ha partecipato.

PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

DataSezioneAttivitàDescrizione

Giugno/
BavenoAlpinismo giovanile Corso Avanzato Avvicinamento alla Montagna

Giugno/
StresaAlpinismo giovanile Corso AVANZATO Avvicinamento alla Montagna

Settembre
Verbano IntraAlpinismo giovanile 4 giorni Casa Locatelli di Fondovalle
LuglioVarzoCorsi Corsi di alpinismo
Luglio
MacugnagaCorsi Corsi di Alpinismo organizzati dal Club dei 4000 in collaborazione col Corpo delle Guide Alpine di Macugnaga e col CAI di Macugnaga.
VilladossolaEscursionismo culturale Escursionismo e cultura al Rifugio Andolla
AronaEscursionismo Alpe Veglia Trekk
Pernottamento al Rifugio Città di Arona
OmegnaEscursionismo Monte Emilius - Valle d´Aosta
30LuglioFormazzaAlpinismo Gruppo del Monte Rosa - Punta Giordani
30LuglioBavenoEscursionismo Monte Diei - Cistella
30LuglioBorgomaneroEscursionismo Capanna Leone m. 2848 e Passo Maderlicha m. 2234 - Sempione - CH - Pullman
30LuglioSEO DomodossolaEscursionismo Val Agarina - Punta Forno - Lago Gelato
30LuglioGravellona ToceEscursionismo Sulle tracce del barone Stockalper
30LuglioNovaraEscursionismo Zermatt e il Cervino di Hornlihutte
30LuglioStresaEscursionismo "Monte Diei - Cistella" (Val Divedro)
30LuglioVarzoEscursionismo Lago di Matogno - Lago Gelato - Rifugio Bonasson
30LuglioVerbano IntraEscursionismo Corno Bussola (m 3023) in Val d´Aosta da Estoul
30LuglioValle VigezzoEscursionismo Lago di Matogno (m 2087) e Lago Gelato (m 2418)
1AgostoMacugnagaEscursionismo Escursione in Val Formazza.
Agosto/
SEO DomodossolaAlpinismo Capanna Margherita 4554 m.
5AgostoIntersezionale EMRAlpinismo Festa della Madonna dei Ghiacciai 50° anniversario e S. Messa in onore dei Caduti del Monte Rosa.
5AgostoMacugnagaAlpinismo 50° anniversario della Madonna dei Ghiacciai presso la Capanna Gnifetti al Garstelet (3.647 m.)
5AgostoBorgomaneroEscursionismo culturale Madonna della Neve m.669 - Bannio Anzino - Valle Anzasca
5AgostoMacugnagaAppuntamenti tradizionali Festa della Madonna della Neve al Passo del Monte Moro.
6AgostoVarzoAlpinismo Lagginhorn
6AgostoPiedimuleraAlpinismo giovanile Ghiacciaio dell´Aletsch (Svizzera)
6AgostoGozzanoEscursionismo Bocchetta di Valmaggia m 2635
6AgostoGravellona ToceEscursionismo Fiesch – Horli Hitia-Eggishorn- Marjelensee – Grosser Aletschglacier - Bettmeralp – Fiesch
6AgostoOmegnaEscursionismo Corno di Scarpignano
6AgostoVerbano IntraEscursionismo Passo di Nefelgiù (m 2583) e Bocchetta del Gallo (m 2498)
6AgostoValle VigezzoEscursionismo Alpe Aggia (m 1780)
6AgostoVilladossolaEscursionismo Blatten, Bellalp della Valle del Rodano
6AgostoBorgomaneroAppuntamenti tradizionali Grigliata all´ Alpe Pianello - Val Mastallone - Valsesia
8AgostoMacugnagaEscursionismo Alpe Motto - Alpe Colla - Alpe Cortenero/Bivacco Bartolomeo Longa.
10AgostoMacugnagaAppuntamenti tradizionali Tradizionale escursione nel Canton Vallese. Il Sentiero Stockalper dal Passo del Sempione a Briga.

Partita I.V.A.  01925170035