CAI Macugnaga - Monte RosaSi è tenuta lo scorso 5 Gennaio 2016 l'annuale Assemblea dei Soci della Sezione CAI di Macugnaga. Durante i lavori si è provveduto al rinnovo elettorale del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2016-2018.
Graditissimi ospiti sono stati Maurizio Vittone, Presidente del Club dei 4000 e Responsabile del Soccorso Alpino di Macugnaga; Antonio Montani, Consigliere Centrale del CAI; Marcello Totolo, Consigliere Regionale del CAI; Albino Scarinzi, Coordinatore delle Sezioni EMR, e tutti i Presidenti e Rappresentanti delle Sezioni EMR; il nostro Prevosto Don Maurizio Midali (parroco alpinista).
Nel corso della serata sono state ricordate le maggiori manifestazioni occorse durante l'anno 2015, già illustrate dettagliatamente nella relazione spedita a tutti i soci. Sono stati inoltre esposti nel dettaglio i numeri del Rendiconto Consuntivo 2015 e del Conto Preventivo 2016. Sono state presentate le escursioni del 2016 con particolare enfasi per quelle dedicate ai più giovani, organizzate in collaborazione col corpo delle Guide Naturalistiche. E' stato ricordato che 25 anni fa Walter Berardi ha effettuato la 1.a invernale alla Dufour in solitaria e che, quarant’anni fa, Marco Roncaglioni e Claudio Schranz hanno aperto la Via CAI Macugnaga alla Zumstein.
L’Assemblea è stata chiamata a ricordare con un minuto di silenzio i Soci e gli Amici che “sono andati avanti” nel 2015.
Dal Presidente Flavio Violatto, dal Consigliere Centrale Montani e dal Coordinatore EMR Scarinzi sono state consegnate le aquile d’oro ai soci che hanno compiuto 25, 50 e 60 anni di tesseramento. Particolarmente toccante è stata la consegna per i 50 anni del nostro Prevosto Don Maurizio Midali e del nostro grande amico ed ex Consigliere Adriano Oberoffer e per i 60 anni del socio Luciano Gianni.
Il riconoscimento al Socio benemerito è stato quest'anno attribuito al Raggruppamento Est Monte Rosa per la solidarietà dimostrata ed il generoso supporto concesso alla Sezione di Macugnaga nel 2014. Il riconoscimento è stato ritirato dal Coordinatore EMR Albino Scarinzi accompagnato da una folta delegazione di Presidenti e Rappresentanti delle Sezioni EMR, che il CAI Macugnaga non finirà mai di ringraziare per la grande amicizia dimostrata. Al ritiro del riconoscimento, Albino Scarinzi ha ringraziato la Sezione di Macugnaga a nome di tutte le altre Sezioni EMR per il molto gradito riconoscimento, ed ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dalla Sezione di Macugnaga.
Per finire Antonio Montani ha portato i saluti del Presidente Generale Umberto Martini commentando che lo spirito di solidarietà fa onore alla EMR e ricordando che la EMR, fondata 53 anni fa, è stato il primo raggruppamento intersezionale del CAI.
Durante la cerimonia per il conferimento delle aquile e del riconoscimento, è stato proiettato un breve documentario preparato dal CNR in occasione del trekking effettuato lo scorso mese di Agosto fra Monte Rosa e Lago Maggiore a cui lo stesso CAI Macugnaga ha partecipato.

PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

DataSezioneAttivitàDescrizione
AprileVerbano IntraAlpinismo giovanile Da Migiandone lungo la linea Cadorna fino al Santuario del Boden.
AprileOmegnaEscursionismo Arriviamo con calma
10AprileOmegnaAttività culturali Via crucis passo del Sempione
12AprileSEO DomodossolaSci alpino PUNTA GIORDANI (4046 m)
15AprileVerbano IntraAttività culturali Corso di fotografia a cura del Gruppo Foto CAI Verbano (2^ incontro)
Relatori: Giuseppe Nicolini, Antonio Zanfardino
Il corso è temporaneamente annullato.
17AprileStresaAlpinismo giovanile Lezione teorica
17AprileVerbano IntraAttività culturali Il cammino di Oropa: da Santhià ad Oropa, 80 chilometri d´un cammino solitario di arte, storia, montagna, religiosità
Relatore: Liborio Rinaldi
Serata annullata.
Aprile
MacugnagaEscursionismo Il CAI Macugnaga ed il Coro Monte Rosa, in Liguria per il 75° di Fondazione del CAI Varazze ed il 50° di fondazione del CAI Macugnaga.
PallanzaEscursionismo Trekking in Liguria ai confini delle 5 terre
Aprile
Verbano IntraEscursionismo Escursione in Val Borbera con Gruppo TAM (Tutela Ambiente Montano) della sezione CAI di Novi Ligure.
Annullata, verrà riproposta l´anno prossimo.
Aprile
GozzanoEscursionismo culturale ATTIVITA´ ANNULLATA Causa Covid19 - delibera Direttivo Cai
Trekking urbano a Mantova in bus- prenotazione obbligatoria - programma in Sede
19AprileNovara Sts.BOMAlpinismo giovanile Arrampicata alla "Falesia dei Cavalieri" a Gravellona T.
19AprileStresaAlpinismo giovanile Cicloescursione Parco del Ticino
19AprileGravellona ToceEscursionismo Giro ad anello da Bracchio-Mergozzo passando per la punta Faiè a Bracchio-Mergozzo
19AprileNovaraEscursionismo Escursione lungo le pendici prospicienti il Lago di Garda
19AprileVilladossolaEscursionismo culturale Vie Storiche dell´Ossola - Via del Gries
19AprileVarzoIniziative sociali Giornata dedicata alla pulizia dei sentieri
22AprileBorgomaneroEscursionismo Via Valeriana Pilzone - Marone - Lago d´Iseo - Pullman
22AprileVerbano IntraAttività culturali Corso di fotografia a cura del Gruppo Foto CAI Verbano (3^ incontro)
Relatori: Giuseppe Nicolini, Antonio Zanfardino
Il corso è temporaneamente annullato.
24AprileVerbano IntraAttività culturali I terrazzamenti nelle Valli Ossolane e nei Comuni del Parco della Val Grande
Relatrice: arch.Giulia Possi
Serata annullata.
25AprileMacugnagaEscursionismo culturale ALLA SCOPERTA DI ANTICHI ALPEGGI