CAI Macugnaga - Monte RosaSi è tenuta lo scorso 5 Gennaio 2016 l'annuale Assemblea dei Soci della Sezione CAI di Macugnaga. Durante i lavori si è provveduto al rinnovo elettorale del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2016-2018.
Graditissimi ospiti sono stati Maurizio Vittone, Presidente del Club dei 4000 e Responsabile del Soccorso Alpino di Macugnaga; Antonio Montani, Consigliere Centrale del CAI; Marcello Totolo, Consigliere Regionale del CAI; Albino Scarinzi, Coordinatore delle Sezioni EMR, e tutti i Presidenti e Rappresentanti delle Sezioni EMR; il nostro Prevosto Don Maurizio Midali (parroco alpinista).
Nel corso della serata sono state ricordate le maggiori manifestazioni occorse durante l'anno 2015, già illustrate dettagliatamente nella relazione spedita a tutti i soci. Sono stati inoltre esposti nel dettaglio i numeri del Rendiconto Consuntivo 2015 e del Conto Preventivo 2016. Sono state presentate le escursioni del 2016 con particolare enfasi per quelle dedicate ai più giovani, organizzate in collaborazione col corpo delle Guide Naturalistiche. E' stato ricordato che 25 anni fa Walter Berardi ha effettuato la 1.a invernale alla Dufour in solitaria e che, quarant’anni fa, Marco Roncaglioni e Claudio Schranz hanno aperto la Via CAI Macugnaga alla Zumstein.
L’Assemblea è stata chiamata a ricordare con un minuto di silenzio i Soci e gli Amici che “sono andati avanti” nel 2015.
Dal Presidente Flavio Violatto, dal Consigliere Centrale Montani e dal Coordinatore EMR Scarinzi sono state consegnate le aquile d’oro ai soci che hanno compiuto 25, 50 e 60 anni di tesseramento. Particolarmente toccante è stata la consegna per i 50 anni del nostro Prevosto Don Maurizio Midali e del nostro grande amico ed ex Consigliere Adriano Oberoffer e per i 60 anni del socio Luciano Gianni.
Il riconoscimento al Socio benemerito è stato quest'anno attribuito al Raggruppamento Est Monte Rosa per la solidarietà dimostrata ed il generoso supporto concesso alla Sezione di Macugnaga nel 2014. Il riconoscimento è stato ritirato dal Coordinatore EMR Albino Scarinzi accompagnato da una folta delegazione di Presidenti e Rappresentanti delle Sezioni EMR, che il CAI Macugnaga non finirà mai di ringraziare per la grande amicizia dimostrata. Al ritiro del riconoscimento, Albino Scarinzi ha ringraziato la Sezione di Macugnaga a nome di tutte le altre Sezioni EMR per il molto gradito riconoscimento, ed ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dalla Sezione di Macugnaga.
Per finire Antonio Montani ha portato i saluti del Presidente Generale Umberto Martini commentando che lo spirito di solidarietà fa onore alla EMR e ricordando che la EMR, fondata 53 anni fa, è stato il primo raggruppamento intersezionale del CAI.
Durante la cerimonia per il conferimento delle aquile e del riconoscimento, è stato proiettato un breve documentario preparato dal CNR in occasione del trekking effettuato lo scorso mese di Agosto fra Monte Rosa e Lago Maggiore a cui lo stesso CAI Macugnaga ha partecipato.

PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

DataSezioneAttivitàDescrizione

Aprile/
Ottobre
PallanzaEscursionismo Aprile-Ottobre (Escursionismo)

BorgomaneroAlpinismo CORSO AG 1
MaggioVerbano IntraAlpinismo giovanile Passo Monscera e i suoi laghi.
Rimandata a nuova data da definire.
MaggioVerbano IntraAlpinismo giovanile Alpe Veglia e dintorni.
Rimandata a nuova data da definire.
Giugno
VilladossolaAlpinismo 52° corso di Alpinismo (A1)
Maggio
PallanzaCiclo escursionismo SENTIERI A PEDALI – La Montagna in MTB
Riservato ai bambini dai 10 ai 14 anni
22MaggioBorgomaneroEscursionismo PAULANIA o PLUNI m 1461 - VALLE CANNOBINA
23MaggioVerbano IntraAttività culturali Corso di fotografia a cura della Commissione Fotografia del CAI Verbano (3^ incontro).
Relatore Antonio Zanfardino.
25MaggioMacugnagaEscursionismo ESCURSIONE DI PRIMAVERA
25MaggioSEO DomodossolaCiclo escursionismo Crodo, Orridi di Uriezzo, Premia, Croveo, Esigo, Baceno
26MaggioAronaAlpinismo giovanile Intersezionale Estmonterosa
26MaggioBavenoAlpinismo giovanile Escursione Intersezionale da definire
26MaggioNovara Sts.BOMAlpinismo giovanile Attività intersezionale.
Corso Base
Corso Perfezionamento
26MaggioPallanzaAlpinismo giovanile FAMILY CAI – Alpe Cortino (Val Loana) da Patqueso con visita al Museo dello Spazzacamino
26MaggioStresaAlpinismo giovanile Escursione intersezionale
26MaggioVerbano IntraAlpinismo giovanile Escursione Intersezionale Est Monte Rosa a Crocette in Val Quarazza.
26MaggioVilladossolaAlpinismo giovanile Escursione Intersezionale
26MaggioAronaEscursionismo L’anello del Monte MAO
nel finalese tra Spotorno e Bergeggi
26MaggioBorgomaneroEscursionismo ALPE LA COLMA m 1568 - Valle Anzasca
26MaggioSEO DomodossolaEscursionismo Monte Zuccaro (mt.1683)
26MaggioGozzanoEscursionismo MORISSOLO m 1311 E SPALAVERA m 1534
26MaggioPiedimuleraEscursionismo Monte Zughero
26MaggioVerbano IntraEscursionismo Val Cannobina: Crealla-Barro-Ortighedo-Vadà-rifugio Pian Vadà-Archia-Rodè
26MaggioNovaraEscursionismo culturale Sulle vie della Fede. Il "Cammino di San Carlo". Tappa 11
26MaggioVilladossolaEscursionismo culturale Sentiero Italia in Cannobina
26MaggioNovara Sts.CameriCiclo escursionismo Dal Ticino all´Olona
26MaggioVarzoIniziative sociali Giornata dedicata alla pulizia dei sentieri.
Giugno
Verbano IntraCompetizioni sportive Festa della Montagna al Lago e Maratona della Valle Intrasca.
GiugnoVerbano IntraAlpinismo giovanile Alta Val Formazza, Città di Busto / Laghi del Boden (da definire)
GiugnoVilladossolaAlpinismo giovanile Arrampicata
2GiugnoAronaEscursionismo M.Ronda (m. 2.414)
2GiugnoGozzanoEscursionismo ALPE LAVEGGIO punto panoramico su Anzasca e M. Rosa
2GiugnoStresaEscursionismo Festa all´Alpe Nuovo Baita CAI Baveno Mottarone
2GiugnoVilladossolaEscursionismo Valle d´Otro (Valsesia)
Giugno/
Giugno
NovaraEscursionismo culturale La meravigliosa Pantelleria.
Itinerari Panteschi tra il verde e l´azzurro
Programma dettagliato in sede
2GiugnoBavenoAppuntamenti tradizionali Festa all´Alpe Nuovo Baita CAI Baveno Mottarone
2GiugnoPiedimuleraAppuntamenti tradizionali festa Alpe Propiano di Cimamulera