CAI Macugnaga - Monte RosaSi è tenuta lo scorso 5 Gennaio 2016 l'annuale Assemblea dei Soci della Sezione CAI di Macugnaga. Durante i lavori si è provveduto al rinnovo elettorale del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2016-2018.
Graditissimi ospiti sono stati Maurizio Vittone, Presidente del Club dei 4000 e Responsabile del Soccorso Alpino di Macugnaga; Antonio Montani, Consigliere Centrale del CAI; Marcello Totolo, Consigliere Regionale del CAI; Albino Scarinzi, Coordinatore delle Sezioni EMR, e tutti i Presidenti e Rappresentanti delle Sezioni EMR; il nostro Prevosto Don Maurizio Midali (parroco alpinista).
Nel corso della serata sono state ricordate le maggiori manifestazioni occorse durante l'anno 2015, già illustrate dettagliatamente nella relazione spedita a tutti i soci. Sono stati inoltre esposti nel dettaglio i numeri del Rendiconto Consuntivo 2015 e del Conto Preventivo 2016. Sono state presentate le escursioni del 2016 con particolare enfasi per quelle dedicate ai più giovani, organizzate in collaborazione col corpo delle Guide Naturalistiche. E' stato ricordato che 25 anni fa Walter Berardi ha effettuato la 1.a invernale alla Dufour in solitaria e che, quarant’anni fa, Marco Roncaglioni e Claudio Schranz hanno aperto la Via CAI Macugnaga alla Zumstein.
L’Assemblea è stata chiamata a ricordare con un minuto di silenzio i Soci e gli Amici che “sono andati avanti” nel 2015.
Dal Presidente Flavio Violatto, dal Consigliere Centrale Montani e dal Coordinatore EMR Scarinzi sono state consegnate le aquile d’oro ai soci che hanno compiuto 25, 50 e 60 anni di tesseramento. Particolarmente toccante è stata la consegna per i 50 anni del nostro Prevosto Don Maurizio Midali e del nostro grande amico ed ex Consigliere Adriano Oberoffer e per i 60 anni del socio Luciano Gianni.
Il riconoscimento al Socio benemerito è stato quest'anno attribuito al Raggruppamento Est Monte Rosa per la solidarietà dimostrata ed il generoso supporto concesso alla Sezione di Macugnaga nel 2014. Il riconoscimento è stato ritirato dal Coordinatore EMR Albino Scarinzi accompagnato da una folta delegazione di Presidenti e Rappresentanti delle Sezioni EMR, che il CAI Macugnaga non finirà mai di ringraziare per la grande amicizia dimostrata. Al ritiro del riconoscimento, Albino Scarinzi ha ringraziato la Sezione di Macugnaga a nome di tutte le altre Sezioni EMR per il molto gradito riconoscimento, ed ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dalla Sezione di Macugnaga.
Per finire Antonio Montani ha portato i saluti del Presidente Generale Umberto Martini commentando che lo spirito di solidarietà fa onore alla EMR e ricordando che la EMR, fondata 53 anni fa, è stato il primo raggruppamento intersezionale del CAI.
Durante la cerimonia per il conferimento delle aquile e del riconoscimento, è stato proiettato un breve documentario preparato dal CNR in occasione del trekking effettuato lo scorso mese di Agosto fra Monte Rosa e Lago Maggiore a cui lo stesso CAI Macugnaga ha partecipato.

PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

DataSezioneAttivitàDescrizione

Aprile/
PallanzaEscursionismo Aprile-Ottobre (Escursionismo)
SettembreBavenoAlpinismo giovanile Corso arrampicata metà settembre primi ottobre da definire

Ottobre
PallanzaCiclo escursionismo Corso di CICLO ESCURSIONISMO AVANZATO CE2 Scuola Ciclo Escursionismo EMR
Settembre
PallanzaEscursionismo Tre giorni sulle creste della Val Grande-Val Pogallo lungo il tratto più impegnativo dello storico Sentiero Alpinistico Attrezzato dedicato dal CAI Verbano all’esploratore Giacomo Bove.
Settembre
SEO DomodossolaEscursionismo Traversata della Val Grande da Fondighebi a Trontano
21SettembreVerbano IntraCiclo escursionismo MTB: Vergante Sass dal Pizz
Settembre
Gravellona ToceAppuntamenti tradizionali "Inferno Night Trail Memorial Priotto"
22SettembreAronaEscursionismo Lago Superiore (m. 2.254)
22SettembreNovara Sts.CameriEscursionismo Sentiero "Stockalperweg" CH
22SettembreGozzanoEscursionismo PIZZINIGUIN m 1100 da Arola
22SettembreNovaraEscursionismo Percorsi storici in Valsesia. Passi Foric, Zube
22SettembrePiedimuleraEscursionismo anello nella val troncone
22SettembreVerbano IntraEscursionismo Anello degli alpeggi sopra Rima (Val Sesia)
Escursione annullata causa previsioni meteo avverse.
22SettembreVilladossolaEscursionismo culturale 24° percorrenza della "Strada Antronesca"
27SettembreVerbano IntraAttività culturali "Montagne, fiori ed aquile... anche in fondo al mare!".
Relatore Fabio Fabiani.
28SettembreOmegnaEscursionismo COLLE DEL PICCOLO ALTARE
Ottobre
GozzanoEscursionismo culturale SULLE TRACCE DI MONTALBANO SUI SENTIERI DEI MONTI IBLEI
prenotazione obbligatoria programma in sede
29SettembreAronaAlpinismo giovanile Punta Tre vescovi (Val Cervo-Biellese)
29SettembreBavenoEscursionismo Giro ad anello Fosseno-Monte Cornaggia
29SettembreBorgomaneroEscursionismo LAGO GELATO m 2418 - Valle Agrasina - Prenotazione
29SettembreNovaraEscursionismo Vini e Vigneti nell´Oltrepò Pavese
29SettembreStresaEscursionismo Giro ad anello Fosseno - Monte Cornaggia
29SettembreVerbano IntraEscursionismo In cammino nei Parchi: "Sentieri e sapori".
Camminata enogastronomica organizzata in collaborazione con la Proloco di Miazzina: da Cappella Fina (1100 m) al Pian Cavallone (1540 m).
Verbano IntraEscursionismo Trekking a Minorca
29SettembreVilladossolaEscursionismo Incontro con gli amici del Club Alpino Svizzero della Valle di Saas
29SettembreAronaAppuntamenti tradizionali Festa al Rif. Città di Arona all´Alpe Veglia
Settembre
Gravellona ToceAppuntamenti tradizionali Festa del socio al rifugio Corte Vecchio
29SettembrePallanzaAppuntamenti tradizionali Tradizionale polentata con salamini e gorgonzola all´Alpe Ompio
Gravellona ToceEscursionismo Trekking in Sardegna
4OttobreVerbano IntraEscursionismo culturale Visita guidata alle Cave del Duomo di Milano a Candoglia.
5OttobreVerbano IntraAlpinismo giovanile Partecipazione alla Transumanza con Ernestino, da Valdo a S.Rocco/Cadarese.
5OttobreOmegnaEscursionismo 8° CAMMINATA ROSA
5OttobreVerbano IntraEscursionismo culturale Visita guidata al Duomo di Milano e Museo e successiva "camminata" sui Navigli.
6OttobreAronaEscursionismo Anello del Tochuhorn dal Passo del Sempione (m.2.661)
6OttobreBorgomaneroEscursionismo ALPE PANELLO m 1801 -Valle Mastallone - Valsesia
6OttobreNovara Sts.CameriEscursionismo Pioda di Crana.
In collaborazione con CAI Vigezzo.
6OttobreSEO DomodossolaEscursionismo Miniere della Val Toppa
6OttobreValle VigezzoEscursionismo Pioda di Crana (m 2430)
GITA IN COLLABORAZIONE CON CAI CAMERI
6OttobreBavenoAppuntamenti tradizionali Castagnata all´ Alpe Nuovo Baita CAI Baveno