CAI Macugnaga - Monte RosaSi è tenuta lo scorso 5 Gennaio 2016 l'annuale Assemblea dei Soci della Sezione CAI di Macugnaga. Durante i lavori si è provveduto al rinnovo elettorale del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2016-2018.
Graditissimi ospiti sono stati Maurizio Vittone, Presidente del Club dei 4000 e Responsabile del Soccorso Alpino di Macugnaga; Antonio Montani, Consigliere Centrale del CAI; Marcello Totolo, Consigliere Regionale del CAI; Albino Scarinzi, Coordinatore delle Sezioni EMR, e tutti i Presidenti e Rappresentanti delle Sezioni EMR; il nostro Prevosto Don Maurizio Midali (parroco alpinista).
Nel corso della serata sono state ricordate le maggiori manifestazioni occorse durante l'anno 2015, già illustrate dettagliatamente nella relazione spedita a tutti i soci. Sono stati inoltre esposti nel dettaglio i numeri del Rendiconto Consuntivo 2015 e del Conto Preventivo 2016. Sono state presentate le escursioni del 2016 con particolare enfasi per quelle dedicate ai più giovani, organizzate in collaborazione col corpo delle Guide Naturalistiche. E' stato ricordato che 25 anni fa Walter Berardi ha effettuato la 1.a invernale alla Dufour in solitaria e che, quarant’anni fa, Marco Roncaglioni e Claudio Schranz hanno aperto la Via CAI Macugnaga alla Zumstein.
L’Assemblea è stata chiamata a ricordare con un minuto di silenzio i Soci e gli Amici che “sono andati avanti” nel 2015.
Dal Presidente Flavio Violatto, dal Consigliere Centrale Montani e dal Coordinatore EMR Scarinzi sono state consegnate le aquile d’oro ai soci che hanno compiuto 25, 50 e 60 anni di tesseramento. Particolarmente toccante è stata la consegna per i 50 anni del nostro Prevosto Don Maurizio Midali e del nostro grande amico ed ex Consigliere Adriano Oberoffer e per i 60 anni del socio Luciano Gianni.
Il riconoscimento al Socio benemerito è stato quest'anno attribuito al Raggruppamento Est Monte Rosa per la solidarietà dimostrata ed il generoso supporto concesso alla Sezione di Macugnaga nel 2014. Il riconoscimento è stato ritirato dal Coordinatore EMR Albino Scarinzi accompagnato da una folta delegazione di Presidenti e Rappresentanti delle Sezioni EMR, che il CAI Macugnaga non finirà mai di ringraziare per la grande amicizia dimostrata. Al ritiro del riconoscimento, Albino Scarinzi ha ringraziato la Sezione di Macugnaga a nome di tutte le altre Sezioni EMR per il molto gradito riconoscimento, ed ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto dalla Sezione di Macugnaga.
Per finire Antonio Montani ha portato i saluti del Presidente Generale Umberto Martini commentando che lo spirito di solidarietà fa onore alla EMR e ricordando che la EMR, fondata 53 anni fa, è stato il primo raggruppamento intersezionale del CAI.
Durante la cerimonia per il conferimento delle aquile e del riconoscimento, è stato proiettato un breve documentario preparato dal CNR in occasione del trekking effettuato lo scorso mese di Agosto fra Monte Rosa e Lago Maggiore a cui lo stesso CAI Macugnaga ha partecipato.

PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

DataSezioneAttivitàDescrizione

Gennaio/
SEO DomodossolaCorsi Sci alpinismo e cascate di ghiaccio
MarzoVerbano IntraAlpinismo giovanile Montorfano da Mergozzo, vecchia cava, giochi di corda
Marzo/
Marzo
Verbano IntraEscursionismo Trekking: Parchi di Roma e del Lazio con il CAI di Frascati
Marzo/
NovaraSci alpino RicominSciamo-Weekend Bianco a Madonna di Campiglio
24MarzoNovara Sts.BOMAlpinismo giovanile Monte Spalavera.
Corso Base
24MarzoNovara Sts.CameriEscursionismo Sentiero dei Giganti
24MarzoNovaraEscursionismo Liguria tra mari e monti-I Ponti romani di Finale Ligure
24MarzoSEO DomodossolaEscursionismo con ciaspole e sci alpinismo Passo del Monscera (mt.2103)
24MarzoAronaEscursionismo culturale I Santuari della bassa Ossola
25MarzoGozzanoAppuntamenti tradizionali GITA IN BARRO FESTA ANNUNCIAZIONE lunedi
27MarzoGravellona ToceEscursionismo con ciaspole ciaspolata al Devero
31MarzoPallanzaAlpinismo giovanile FAMILY CAI - Il balcone sul lago di Mergozzo. Da Bracchio all’Alpe Vercio
31MarzoBorgomaneroEscursionismo MONTE MORISSOLO m 1313 - Lago Maggiore
31MarzoGozzanoEscursionismo GITA SEZIONALE A TEMA EMR dell´anno 2019 “Vivi il Sentiero”
Quadrifoglio di Ameno
31MarzoStresaEscursionismo Gita a Parma con visita al Labirinto della Masone
31MarzoSEO DomodossolaEscursionismo e vie ferrate Via dei Contrabbandieri
31MarzoBavenoAttività culturali Gita a Parma con visita al Labirinto della Masone
AprileVerbano IntraAlpinismo giovanile Visita alle miniere d´oro della Val Toppa

Aprile/
Ottobre
PallanzaEscursionismo Aprile-Ottobre (Escursionismo)
5AprileVerbano IntraAttività culturali "I nostri cammini di Santiago", raccontati da Marcella Zorzit, Carlo Cerutti, Lino Baldo, Giancarlo Pinotti.
Relatrice Marcella Zorzit.
Aprile/
Aprile
NovaraEscursionismo Weekend in Liguria-Le Cinque Terre sconosciute.
Un paradiso ignoto in una terra speciale.
Campiglia, Schiara, Monasteroli, Fossola e tanto altro
7AprileBavenoAlpinismo giovanile Ciclo-escursione da definire
7AprileStresaAlpinismo giovanile Programma da definire
7AprileSEO DomodossolaSci alpinismo Punta Giordani (mt.4046)