Home

Corso di formazione Operatori sezionali manutenzione percorsi Finalità del corso è quella di fornire ai partecipanti le conoscenze idonee alla manutenzione dei percorsi, al posizionamento e alla...

Struttura Operativa Sentieri e Cartografia Piemonte Club Alpino Italiano Regione Piemonte 2-4-5 maggio 2024 Lanzo Torinese Corso Rilevatori della Rete Escursionistica Piemontese La finalità del...

16 marzo 2024 “Sul sentiero blu” con CAI Cameri il docufilm di un cammino inclusivo per l’autismo sulla via Francigena. Un piede dopo l’altro, un gradino di indipendenza e socialità dopo l’altro:...

La Scuola Intersezionale di Escursionismo Est Monte Rosa propone un Corso Monografico di Autosoccorso in Valanga Il Corso, aperto a tutti i Soci del Club Alpino Italiano in regola con la quota di...

Bruno Migliorati dal 25 febbraio 2016 nuovo Coordinatore delle Sezioni CAI Est Monte RosaNella Sede del Club Alpino Italiano di Gravellona Toce, giovedì 25 febbraio ha avuto luogo l'Assemblea dei Presidenti delle Sezioni CAI Est Monte Rosa che ha designato Bruno Migliorati nuovo Coordinatore dell'Associazione.
Erano presenti quattordici delle diciassette Sezioni, appartenenti alle Province del Verbano Cusio Ossola e Novara; tredici di esse hanno dato voto favorevole a Migliorati.
Bruno Migliorati è membro attivo nel C.A.I. da molti anni, ha svolto e tuttora svolge incarichi di responsabilità nell'ambito del Sodalizio.
E' istruttore titolato di sci alpinismo e Vicedirettore della Scuola nazionale di sci alpinismo "Massimo Lagostina". E' stato per anni responsabile della Stazione del Soccorso Alpino di Omegna e per due mandati triennali Presidente della Sezione C.A.I. di Gravellona Toce.
Ha espresso vivo piacere ed orgoglio nel ricevere con la fiducia delle Sezioni l'incarico a coordinare l'importante sodalizio, primo intersezionale del Club Alpino e con più di 50 anni di storia, che raccoglie circa 10.000 Soci il 20% di tutto il C.A.I. Piemonte, dichiarando nel corso della riunione di aver fin dall'inizio l'intenzione di sviluppare un efficace programma condiviso e tendente ad una forte coesione tra le Sezioni, azione indispensabile per rafforzare l'Associazione anche per affrontare con maggior vigore le sempre più complesse problematiche burocratiche che costantemente pesano sulle spalle dei Presidenti e dei Consigli sezionali, distraendoli dagli scopi statutari stabiliti dal Sodalizio nazionale.
Non sarà però solo questo l'obiettivo del programma del nuovo Coordinatore, altri incontri saranno messi in calendario con lo scopo di dare sempre maggior visibilità verso l'esterno ai diecimila Soci delle Sezioni Est Monte Rosa che costantemente si impegnano, con la frequentazione consapevole della Montagna, alla sua tutela ed alla valorizzazione di chi la stessa vive ed abita.

PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

A causa dell'Emergenza Coronavirus le escursioni sociali devono rispettare regole precise, elaborate dalle Commissioni centrali, per permettere di mantenere la sicurezza sanitaria.
Le escursioni programmate potrebbero essere soggette a sospensioni, modifiche o annullamenti, si consiglia quindi di riferirsi alle indicazioni aggiornate dei siti sezionali.

Le attività del Club Alpino Italiano e le regole e accorgimenti da rispettare

DataSezioneAttivitàDescrizione

 
Marzo/
Aprile
NovaraSpeleologia Corso di speleologia di primo livello
29MarzoOmegnaEscursionismo con ciaspole e sci alpinismo Via Crucis al passo del Sempione
5AprileBavenoAlpinismo giovanile Serata didattica
5AprileStresaAlpinismo giovanile Serata didattica
5AprileVerbano IntraAttività culturali 100 anni di Maratona della Valle Intrasca, con Alberto Francioli.
6AprileMacugnagaEscursionismo Passeggiata al chiaro di luna con gli amici del CAI Senior di Borgomanero
6AprilePiedimuleraEscursionismo Via Julia Augusta - Da Albenga ad Alassio
6AprileVerbano IntraEscursionismo Escursione con "A casa di Alice": Rugno.
7AprileBavenoAlpinismo giovanile Cicloescursione Parco del Ticino
7AprileNovara Sts.BOMAlpinismo giovanile Colle di Mud
7AprilePallanzaAlpinismo giovanile Vogogna - gita + visita castello
7AprileStresaAlpinismo giovanile Cicloescursione Parco del Ticino
7AprileVerbano IntraSci alpinismo Salita scialpinistica rievocativa in occasione del 150° della Sezione – Monte Leone da Simplon Pass.
7AprileAronaEscursionismo I CÜRT DI SCARENO (m.1127)
7AprileBorgomaneroEscursionismo Varigotti - Noli -Varigotti "Sentiero del Pellegrino" Riviera di Ponente - Pullman
7AprileSEO DomodossolaEscursionismo VAL SEGNARA SCONOSCIUTA (VALLE ANZASCA)
7AprileGravellona ToceEscursionismo PANORAMA SULLA BASSA OSSOLA- RUMIANCA -BACINO-ALPE COLLA-PIEVE VERGONTE
7AprileNovaraEscursionismo Tracce di primavera in Valsesia
7AprileCameriCiclo escursionismo Ciclabile Valsesia
8
12
Aprile/
Aprile
FormazzaEscursionismo IL SENTIERO DEL VIANDANTE
12
14
Aprile/
Aprile
PallanzaSci alpinismo Scialpinismo in Val Martello / Salita al Monte Cevedale 3769 mt