I cookie ci aiutano a fornire in modo adeguato i nostri contenuti. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

L'apertura ufficiale del nuovo Anno Sociale, con la presentazione del Calendario attività 2013, è stata l'importante occasione in cui la Sezione CAI Verbano-Intra ha provveduto ad un atto da tempo dovuto: conferire al Dott. Roberto Clemente il titolo di Presidente Onorario. Un riconoscimento che segue la recente assegnazione dell'Aquila d'Oro per i compiuti 75 anni di Socio del Club Alpino Italiano. 
Dott. Roberto Clemente Presidente Onorario del CAI Verbano-IntraQuarnese di nascita, si è trasferito a Verbania dove ha esercitato la professione di medico e primario di Geriatria. La forte passione per la montagna, un amore che già da bambino lo aveva irrimediabilmente contagiato, lo ha portato a presiedere con successo per 36 anni consecutivi, dal 1971 al 2007, la Sezione Verbano-Intra dedicando ad essa gran parte della propria vita, una responsabilità svolta come una vera e propria missione.
Eccezionale testimone e divulgatore dei valori e della cultura della montagna e dell'alpinismo, della valorizzazione dell'individuo e dell'ambiente, con occhio attento al futuro è stato promotore di importanti iniziative quali l'acquisto e la ristrutturazione della casa De Notaris, attualmente Sede della Sezione, l'evoluzione della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Moriggia, cresciuta al punto di vedersi attribuito il titolo di "Scuola Nazionale", la promozione di congressi in campo alpino di notevole risonanza pubblica, l'avvio, insieme con l'Associazione Nazionale Alpini di Intra e all'Associazione intrese "Culòna dul Port", della nuova formula a coppie della Maratona della Valle Intrasca.
Dopo la consegna della pergamena ricordo e di una finissima ceramica celebrativa con le insegne del Sodalizio, il Dott. Clemente si è rivolto con evidente emozione ai numerosissimi soci ed amici intervenuti con commoventi, ma significative parole:
"Sono onorato e colpito per questo riconoscimento che mi sprona a dedicare ancora energie per la nostra  Sezione, nata nel 1874, a pochi anni dalla fondazione del Club Alpino Italiano, e condotta da importanti  personaggi che sono stati dinamiche espressioni della storia economico-sociale di Intra. Con questo titolo è come se voi tutti mi autorizzaste idealmente ad entrare a far parte di questo gruppo. Non nascondo che anche il mio personale orgoglio, frutto di vanità umana, ne è di fatto inebriato e tutto questo mi rende felice perché attenua quella sorta di isolamento di cui tante persone, giunte come me all'età di 91 anni, per forza di cose si trovano a dover sopportare, sia per l'emarginazione forzata dettata dai ritmi della società moderna, sia perché l'invecchiare ti rende più sconosciuto ai tanti per il semplice fatto che molti amici della mia generazione sono, purtroppo, già andati avanti."

Rassegna stampa

PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

DataSezioneAttivitàDescrizione

 
Gennaio/
Marzo
SEO DomodossolaAlpinismo Corsi scialpinismo e cascate di ghiaccio.

 
Gennaio/
Marzo
PallanzaEscursionismo con ciaspole CORSO in ambiente innevato “ciaspole”

 
Gennaio/
Marzo
SEO DomodossolaEscursionismo con ciaspole e sci alpinismo Ciaspolate

 
Gennaio/
Febbraio
Gravellona ToceSci alpino Corso di sci per principianti, giovani ed adulti
4 giornate con la scuola di sci
FebbraioOmegnaEscursionismo Arriviamo con Calma
23FebbraioBavenoAlpinismo giovanile Serata di presentazione del corso di Alpinismo Giovanile Baveno-Stresa
23FebbraioPiedimuleraAlpinismo giovanile LEZIONE TEORICA
23FebbraioStresaAlpinismo giovanile Serata di presentazione del corso di Alpinismo Giovanile Baveno-Stresa
24
25
Febbraio/
Febbraio
BorgomaneroEscursionismo con ciaspole Ciaspolata notturna in Valle Formazza - prenotazione
25FebbraioBavenoAlpinismo giovanile Escursione con racchette da neve
25FebbraioStresaAlpinismo giovanile Escursione con racchette da neve
25FebbraioAronaEscursionismo con ciaspole Val Vigezzo
25FebbraioPiedimuleraEscursionismo con ciaspole Ciaspolata Alpe Aleccio
26
2
Febbraio/
Marzo
Gravellona ToceAttività sulla neve Giornate sulla neve in Alta Val Pusteria
MarzoOmegnaEscursionismo Arriviamo con Calma
2MarzoVerbano IntraAttività culturali “40 anni di scialpinismo in Ossola” parole e immagini di Loris Bonavia.
3
4
Marzo/
Marzo
Novara Sts.CameriEscursionismo con ciaspole Ciaspolata notturna con luna piena alla Capanna Mautino
4MarzoNovaraEscursionismo con ciaspole Ciaspolata al monte Marca Bielmonte
4MarzoStresaEscursionismo con ciaspole Ciaspolata Craveggia Loc. La Vasca 1190 mt. - Bocchetta S. Antonio 1841 mt.
4MarzoVerbano IntraEscursionismo con ciaspole Rifugio Miryam da Canza (m 1422) con le ciaspole ed eventuale continuazione fino al Rifugio Margaroli al Vannino.
4MarzoBavenoEscursionismo con ciaspole e sci alpinismo Ciaspolata Craveggia Loc. La Vasca 1190 mt - B.tta S. Antonio 1841 mt.
4MarzoAronaIniziative sociali " Protagoniste le Donne" - 4° edizione
4MarzoNovaraSci alpino RicominSciamo - Sulle piste di Cervinia/Zermatt
4MarzoPallanzaAttività sulla neve 13^ Edizione de LA TRACCIA BIANCA

Partita I.V.A.  01925170035