Home

Corso di formazione Operatori sezionali manutenzione percorsi Finalità del corso è quella di fornire ai partecipanti le conoscenze idonee alla manutenzione dei percorsi, al posizionamento e alla...

Struttura Operativa Sentieri e Cartografia Piemonte Club Alpino Italiano Regione Piemonte 2-4-5 maggio 2024 Lanzo Torinese Corso Rilevatori della Rete Escursionistica Piemontese La finalità del...

16 marzo 2024 “Sul sentiero blu” con CAI Cameri il docufilm di un cammino inclusivo per l’autismo sulla via Francigena. Un piede dopo l’altro, un gradino di indipendenza e socialità dopo l’altro:...

La Scuola Intersezionale di Escursionismo Est Monte Rosa propone un Corso Monografico di Autosoccorso in Valanga Il Corso, aperto a tutti i Soci del Club Alpino Italiano in regola con la quota di...

L'apertura ufficiale del nuovo Anno Sociale, con la presentazione del Calendario attività 2013, è stata l'importante occasione in cui la Sezione CAI Verbano-Intra ha provveduto ad un atto da tempo dovuto: conferire al Dott. Roberto Clemente il titolo di Presidente Onorario. Un riconoscimento che segue la recente assegnazione dell'Aquila d'Oro per i compiuti 75 anni di Socio del Club Alpino Italiano. 
Dott. Roberto Clemente Presidente Onorario del CAI Verbano-IntraQuarnese di nascita, si è trasferito a Verbania dove ha esercitato la professione di medico e primario di Geriatria. La forte passione per la montagna, un amore che già da bambino lo aveva irrimediabilmente contagiato, lo ha portato a presiedere con successo per 36 anni consecutivi, dal 1971 al 2007, la Sezione Verbano-Intra dedicando ad essa gran parte della propria vita, una responsabilità svolta come una vera e propria missione.
Eccezionale testimone e divulgatore dei valori e della cultura della montagna e dell'alpinismo, della valorizzazione dell'individuo e dell'ambiente, con occhio attento al futuro è stato promotore di importanti iniziative quali l'acquisto e la ristrutturazione della casa De Notaris, attualmente Sede della Sezione, l'evoluzione della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Moriggia, cresciuta al punto di vedersi attribuito il titolo di "Scuola Nazionale", la promozione di congressi in campo alpino di notevole risonanza pubblica, l'avvio, insieme con l'Associazione Nazionale Alpini di Intra e all'Associazione intrese "Culòna dul Port", della nuova formula a coppie della Maratona della Valle Intrasca.
Dopo la consegna della pergamena ricordo e di una finissima ceramica celebrativa con le insegne del Sodalizio, il Dott. Clemente si è rivolto con evidente emozione ai numerosissimi soci ed amici intervenuti con commoventi, ma significative parole:
"Sono onorato e colpito per questo riconoscimento che mi sprona a dedicare ancora energie per la nostra  Sezione, nata nel 1874, a pochi anni dalla fondazione del Club Alpino Italiano, e condotta da importanti  personaggi che sono stati dinamiche espressioni della storia economico-sociale di Intra. Con questo titolo è come se voi tutti mi autorizzaste idealmente ad entrare a far parte di questo gruppo. Non nascondo che anche il mio personale orgoglio, frutto di vanità umana, ne è di fatto inebriato e tutto questo mi rende felice perché attenua quella sorta di isolamento di cui tante persone, giunte come me all'età di 91 anni, per forza di cose si trovano a dover sopportare, sia per l'emarginazione forzata dettata dai ritmi della società moderna, sia perché l'invecchiare ti rende più sconosciuto ai tanti per il semplice fatto che molti amici della mia generazione sono, purtroppo, già andati avanti."

Rassegna stampa

PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

A causa dell'Emergenza Coronavirus le escursioni sociali devono rispettare regole precise, elaborate dalle Commissioni centrali, per permettere di mantenere la sicurezza sanitaria.
Le escursioni programmate potrebbero essere soggette a sospensioni, modifiche o annullamenti, si consiglia quindi di riferirsi alle indicazioni aggiornate dei siti sezionali.

Le attività del Club Alpino Italiano e le regole e accorgimenti da rispettare

DataSezioneAttivitàDescrizione

 
Marzo/
Aprile
NovaraSpeleologia Corso di speleologia di primo livello
29MarzoOmegnaEscursionismo con ciaspole e sci alpinismo Via Crucis al passo del Sempione
5AprileBavenoAlpinismo giovanile Serata didattica
5AprileStresaAlpinismo giovanile Serata didattica
5AprileVerbano IntraAttività culturali 100 anni di Maratona della Valle Intrasca, con Alberto Francioli.
6AprileMacugnagaEscursionismo Passeggiata al chiaro di luna con gli amici del CAI Senior di Borgomanero
6AprilePiedimuleraEscursionismo Via Julia Augusta - Da Albenga ad Alassio
6AprileVerbano IntraEscursionismo Escursione con "A casa di Alice": Rugno.
7AprileBavenoAlpinismo giovanile Cicloescursione Parco del Ticino
7AprileNovara Sts.BOMAlpinismo giovanile Colle di Mud
7AprilePallanzaAlpinismo giovanile Vogogna - gita + visita castello
7AprileStresaAlpinismo giovanile Cicloescursione Parco del Ticino
7AprileVerbano IntraSci alpinismo Salita scialpinistica rievocativa in occasione del 150° della Sezione – Monte Leone da Simplon Pass.
7AprileAronaEscursionismo I CÜRT DI SCARENO (m.1127)
7AprileBorgomaneroEscursionismo Varigotti - Noli -Varigotti "Sentiero del Pellegrino" Riviera di Ponente - Pullman
7AprileSEO DomodossolaEscursionismo VAL SEGNARA SCONOSCIUTA (VALLE ANZASCA)
7AprileGravellona ToceEscursionismo PANORAMA SULLA BASSA OSSOLA- RUMIANCA -BACINO-ALPE COLLA-PIEVE VERGONTE
7AprileNovaraEscursionismo Tracce di primavera in Valsesia
7AprileCameriCiclo escursionismo Ciclabile Valsesia
8
12
Aprile/
Aprile
FormazzaEscursionismo IL SENTIERO DEL VIANDANTE
12
14
Aprile/
Aprile
PallanzaSci alpinismo Scialpinismo in Val Martello / Salita al Monte Cevedale 3769 mt