I cookie ci aiutano a fornire in modo adeguato i nostri contenuti. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

L'apertura ufficiale del nuovo Anno Sociale, con la presentazione del Calendario attività 2013, è stata l'importante occasione in cui la Sezione CAI Verbano-Intra ha provveduto ad un atto da tempo dovuto: conferire al Dott. Roberto Clemente il titolo di Presidente Onorario. Un riconoscimento che segue la recente assegnazione dell'Aquila d'Oro per i compiuti 75 anni di Socio del Club Alpino Italiano. 
Dott. Roberto Clemente Presidente Onorario del CAI Verbano-IntraQuarnese di nascita, si è trasferito a Verbania dove ha esercitato la professione di medico e primario di Geriatria. La forte passione per la montagna, un amore che già da bambino lo aveva irrimediabilmente contagiato, lo ha portato a presiedere con successo per 36 anni consecutivi, dal 1971 al 2007, la Sezione Verbano-Intra dedicando ad essa gran parte della propria vita, una responsabilità svolta come una vera e propria missione.
Eccezionale testimone e divulgatore dei valori e della cultura della montagna e dell'alpinismo, della valorizzazione dell'individuo e dell'ambiente, con occhio attento al futuro è stato promotore di importanti iniziative quali l'acquisto e la ristrutturazione della casa De Notaris, attualmente Sede della Sezione, l'evoluzione della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Moriggia, cresciuta al punto di vedersi attribuito il titolo di "Scuola Nazionale", la promozione di congressi in campo alpino di notevole risonanza pubblica, l'avvio, insieme con l'Associazione Nazionale Alpini di Intra e all'Associazione intrese "Culòna dul Port", della nuova formula a coppie della Maratona della Valle Intrasca.
Dopo la consegna della pergamena ricordo e di una finissima ceramica celebrativa con le insegne del Sodalizio, il Dott. Clemente si è rivolto con evidente emozione ai numerosissimi soci ed amici intervenuti con commoventi, ma significative parole:
"Sono onorato e colpito per questo riconoscimento che mi sprona a dedicare ancora energie per la nostra  Sezione, nata nel 1874, a pochi anni dalla fondazione del Club Alpino Italiano, e condotta da importanti  personaggi che sono stati dinamiche espressioni della storia economico-sociale di Intra. Con questo titolo è come se voi tutti mi autorizzaste idealmente ad entrare a far parte di questo gruppo. Non nascondo che anche il mio personale orgoglio, frutto di vanità umana, ne è di fatto inebriato e tutto questo mi rende felice perché attenua quella sorta di isolamento di cui tante persone, giunte come me all'età di 91 anni, per forza di cose si trovano a dover sopportare, sia per l'emarginazione forzata dettata dai ritmi della società moderna, sia perché l'invecchiare ti rende più sconosciuto ai tanti per il semplice fatto che molti amici della mia generazione sono, purtroppo, già andati avanti."

Rassegna stampa

PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

A causa dell'Emergenza Coronavirus le escursioni sociali devono rispettare regole precise che permettono di mantenere la sicurezza sanitaria.
Queste regole e accorgimenti, elaborate dalla Commissione centrale escursionismo, richiedono che ogni attività, anche se precedentemente approvata, dovrà essere nuovamente deliberata nella sua completezza dai Consigli direttivi sezionali.
Per questo motivo le escursioni programmate sono soggette a sospensioni, modifiche o annullamenti, si consiglia quindi di riferirsi alle indicazioni aggiornate dei siti sezionali.

Le attività del Club Alpino Italiano e le regole e accorgimenti da rispettare

DataSezioneAttivitàDescrizione
SettembreStresaAlpinismo giovanile Arrampicata Corso avanzato
SettembreVerbano IntraAlpinismo giovanile Alpe Devero - Tour del Grande Est: Alpe Devero - Sangiatto - Alpe della Valle - Crampiolo - Alpe Devero.
SettembreVerbano IntraAlpinismo giovanile Da Inoca agli alpeggi di Cossogno con pranzo.
SettembreOmegnaEscursionismo Arriviamo con calma
4
3
Settembre/
Ottobre
VilladossolaAlpinismo 12° corso arrampicata libera
OttobreVerbano IntraAlpinismo giovanile Festa di fine attività 2020.
OttobreOmegnaEscursionismo Arriviamo con calma
1
4
Ottobre/
Ottobre
VilladossolaEscursionismo culturale Isola d´Elba
2OttobrePallanzaAttività culturali Serata culturale di presentazione del Sentiero Italia CAI (Video 2019) - Insieme alla Sezione Verbano-Intra
3OttobrePiedimuleraAlpinismo giovanile Avvicinamento all’arrampicata
3
4
Ottobre/
Ottobre
BorgomaneroEscursionismo TRAVERSATA DA COLLORO A TRONTANO - Val Grande
3OttobreOmegnaEscursionismo 9´ Camminata in rosa
3
4
Ottobre/
Ottobre
Verbano IntraEscursionismo Sentiero Italia CAI tappe E69 E68 - Due giorni lungo il SI, la Val Cannobina: Cannobio, Falmenta, Finero, Re, Malesco.
Escursione annullata.
3OttobreVerbano IntraEscursionismo culturale Il cervo: comportamenti e bramiti.
Al Rifugio Pian Cavallone: Introduzione, conversazione e immagini a cura di Raffaele Marini, Presidente della Commiss. Centrale Tutela Ambiente Montano TAM e successiva camminata serale ad ascoltare i bramiti dei cervi.
3
4
Ottobre/
Ottobre
SEO DomodossolaAppuntamenti tradizionali LO PAN NER
4OttobreAronaEscursionismo Rifugio Coda e P.ta Sella (prealpi Biellesi - m. 2.315)
4OttobreNovara Sts.CameriEscursionismo Colle del Turlo.
4OttobreGravellona ToceEscursionismo Sentiero Italia in alta val Bognanco
4OttobreOmegnaEscursionismo Cima Ronda e Capezzone
4OttobreBavenoAppuntamenti tradizionali Tradizionale Castagnata all´ Alpe Nuovo CAiI BAveno ( Mottarone )
4OttobreNovaraAppuntamenti tradizionali Festa al Rifugio di Cheggio con castagnata offerta ai soci
5
11
Ottobre/
Ottobre
Gravellona ToceEscursionismo Trekking in Toscana
9OttobreVerbano IntraAttività culturali Il Sentiero Italia CAI – Conversazione e immagini a cura di Antonio Montani vicepresidente generale del Club Alpino Italiano.
In collaborazione con la Sezione CAI di Pallanza.
11OttobreAronaEscursionismo Passo Gries (m. 2.459)
11OttobreBorgomaneroEscursionismo ALPE PIANELLO m 1801 - Valsesia
11OttobreSEO DomodossolaEscursionismo LAGO DI ALPA DA SIMPLON DORF
11OttobreNovaraEscursionismo Nelle terre del vino-Franciacorta
11OttobreOmegnaEscursionismo Cima Larié da Monteossolano mt 2144
11OttobreVilladossolaEscursionismo Giro dei laghi del Boden
11OttobrePiedimuleraAppuntamenti tradizionali FESTA D’AUTUNNO A CROCETTE
11OttobreStresaAppuntamenti tradizionali Castagnata con consegna Aquile d´Oro
11OttobreVerbano IntraAppuntamenti tradizionali Castagnata al Rifugio Pian Cavallone e Cerimonia Avis Verbania alla Croce del Monte Todano.
11OttobrePallanzaIniziative sociali Enogastronomica - Zona del Gavi - La terra del Barolo dei bianchi
14OttobreVerbano IntraAttività culturali Serata di condivisione di fotografie a cura del Gruppo Foto CAI Verbano - Fotografi: da proporre.
Serata annullata.

Partita I.V.A.  01925170035