I cookie ci aiutano a fornire in modo adeguato i nostri contenuti. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

CAI SEO Domodossola, inaugurato il nuovo bivacco all'Alpe Vannino intitolato a Italo ValmaggiaPosto a 2195 metri di quota e contornato da cime che superano i 3000 metri, costituirà un utile appoggio per tutti gli escursionisti nei giorni di chiusura del rifugio Margaroli. La zona è famosa per lo scialpinismo.

Il CAI SEO Domodossola ha inaugurato domenica 3 settembre all’Alpe Vannino, a 2195 m di quota, il bivacco invernale che è stato intitolato al socio emerito Italo Valmaggia. E' intervenuto al momento inaugurale, tra gli altri, il Vicepresidente generale del CAI Antonio Montani.
La nuova struttura sarà la base di partenza per una serie di ascensioni, in primis la Punta d’Arbola (m. 3235), sulla quale uno dei precursori dello sci-alpinismo, Marcel Kurz, godette «la più bella vista da una cima d’inverno».
Rimarchevole è anche il panorama dal massiccio Monte Giove (m. 3009), altra meta dal rifugio, come la Cima Cust m 3045, la Punta Clogstafel, le Punte del Forno e i Corni di Nefelgiù. Montagne che sfiorano i 3000 metri e che coronano il cerchio del Vannino.
Questa zona è famosa per lo sci alpinismo e come previsto dalle normative CAI, la nuova struttura costituirà un utile appoggio per tutti gli escursionisti che ne avranno necessità, rimanendo accessibile e fornita di dotazione d’emergenza nei giorni di chiusura del rifugio Margaroli.

CAI SEO Domodossola

(Nella foto da sx: il Presidente della sezione Mario Paracchini e il Vicepresidente generale Antonio Montani)

PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

A causa dell'Emergenza Coronavirus le escursioni sociali devono rispettare regole precise che permettono di mantenere la sicurezza sanitaria.
Queste regole e accorgimenti, elaborate dalla Commissione centrale escursionismo, richiedono che ogni attività, anche se precedentemente approvata, dovrà essere nuovamente deliberata nella sua completezza dai Consigli direttivi sezionali.
Per questo motivo le escursioni programmate sono soggette a sospensioni, modifiche o annullamenti, si consiglia quindi di riferirsi alle indicazioni aggiornate dei siti sezionali.

Le attività del Club Alpino Italiano e le regole e accorgimenti da rispettare

DataSezioneAttivitàDescrizione
OttobreVerbano IntraAlpinismo giovanile Festa di fine attività 2020.
OttobreOmegnaEscursionismo Arriviamo con calma
24OttobreGozzanoEscursionismo culturale Orridi di Uriezzo da Baceno - sabato
25OttobreAronaEscursionismo Tour dei laghi di Antrona e Campliccioli (m. 1.352)
25OttobreOmegnaEscursionismo Punta del TIGLIO da Carcoforo m´t 2545
25OttobreVerbano IntraEscursionismo Alla scoperta dei Paesi della Valle Intrasca… Caprezzo - Incontro tra le Genti 19^ edizione.
25OttobreBorgomaneroAppuntamenti tradizionali PRANZO SOCIALE NELLE LANGHE "Sentiero del Moscato"
NovembreOmegnaEscursionismo Arriviamo con calma

 
Novembre/
Dicembre
PallanzaAppuntamenti tradizionali Cena sociale
Data e luogo da definire
1NovembreMacugnagaAppuntamenti tradizionali COMMEMORAZIONE DEI CADUTI DEL MONTE ROSA
8NovembreBavenoEscursionismo Escursione Piazza Grande Anzola
8NovembreStresaEscursionismo Escursione Piazza Grande Anzola
8NovembrePiedimuleraAttività culturali GITA ENOGASTRONOMICA

Partita I.V.A.  01925170035