Home

Venerdì 19 aprile - ore 20.30 Salone dell’Arengo, Broletto di Novara Dalle Alpi al K2 - Convegno A distanza di settant’anni dalla spedizione nazionale italiana sul K2, la sezione CAI Novara APS...

Montecrestese Inaugurazione itinerario Pontemaglio, Veglio, Altoggio, Nava, Chiesa Naviledo, Chezzo, Croppomarcio, Roledo, Oira Domenica 5 maggio 2024 Ritrovo: ore 9,00 alla fermata del Bus di...

CAI Sezione di Stresa 27 aprile 2024 Giro ad anello Inaugurazione del percorso di Montagnaterapia con ausili fuoristrada "Levo - Giardino Alpinia - Levo" Ritrovo ore 9.00 a Levo - Piazza Monte...

CAI SEO Domodossola, inaugurato il nuovo bivacco all'Alpe Vannino intitolato a Italo ValmaggiaPosto a 2195 metri di quota e contornato da cime che superano i 3000 metri, costituirà un utile appoggio per tutti gli escursionisti nei giorni di chiusura del rifugio Margaroli. La zona è famosa per lo scialpinismo.

Il CAI SEO Domodossola ha inaugurato domenica 3 settembre all’Alpe Vannino, a 2195 m di quota, il bivacco invernale che è stato intitolato al socio emerito Italo Valmaggia. E' intervenuto al momento inaugurale, tra gli altri, il Vicepresidente generale del CAI Antonio Montani.
La nuova struttura sarà la base di partenza per una serie di ascensioni, in primis la Punta d’Arbola (m. 3235), sulla quale uno dei precursori dello sci-alpinismo, Marcel Kurz, godette «la più bella vista da una cima d’inverno».
Rimarchevole è anche il panorama dal massiccio Monte Giove (m. 3009), altra meta dal rifugio, come la Cima Cust m 3045, la Punta Clogstafel, le Punte del Forno e i Corni di Nefelgiù. Montagne che sfiorano i 3000 metri e che coronano il cerchio del Vannino.
Questa zona è famosa per lo sci alpinismo e come previsto dalle normative CAI, la nuova struttura costituirà un utile appoggio per tutti gli escursionisti che ne avranno necessità, rimanendo accessibile e fornita di dotazione d’emergenza nei giorni di chiusura del rifugio Margaroli.

CAI SEO Domodossola

(Nella foto da sx: il Presidente della sezione Mario Paracchini e il Vicepresidente generale Antonio Montani)

PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

A causa dell'Emergenza Coronavirus le escursioni sociali devono rispettare regole precise, elaborate dalle Commissioni centrali, per permettere di mantenere la sicurezza sanitaria.
Le escursioni programmate potrebbero essere soggette a sospensioni, modifiche o annullamenti, si consiglia quindi di riferirsi alle indicazioni aggiornate dei siti sezionali.

Le attività del Club Alpino Italiano e le regole e accorgimenti da rispettare

DataSezioneAttivitàDescrizione

 
Marzo/
Aprile
NovaraSpeleologia Corso di speleologia di primo livello
27AprileStresaEscursionismo adattato (EAF) Inaugurazione del percorso di Escursionismo adattato con ausili fuori strada "Levo-Giardino Alpinia-Levo"
28AprileBavenoEscursionismo Con gli amici "Associazione Escursionisti Val Grande" giro ad anello Alpe Ruspesso-Alpe Bué (pranzo rustico al rifugio Escursionisti Val Grande) -Basseno-Alpe Ruspesso
ANNULLATA PER PIOGGIA
28
5
Aprile/
Maggio
BorgomaneroEscursionismo Sardegna - Tesori del Sulcis - Sud Sardegna
28AprileGozzanoEscursionismo ANELLO LAGHI ANTRONA m 1075 e CAMPLICCIOLI m 1350
28AprilePiedimuleraEscursionismo Strà Granda Valle Anzasca
28AprileStresaEscursionismo Con gli amici "Associazione Gruppo Escursionisti Val Grande" giro ad anello Alpe Ruspesso- Alpe Buè ( pranzo rustico al rifugio Escursionisti Val Grande) -Basseno. Alpe Ruspesso
28AprileVerbano IntraEscursionismo Escursione con "A casa di Alice": Rifugio Fantoli.
30
1
Aprile/
Maggio
MacugnagaEscursionismo culturale Il CAI Macugnaga a Varazze: Sabato partecipazione alla Festa di Santa Caterina Patrona di Varazze, con la storica processione; Domenica escursione e pranzo alla Cascina del Binetto sul Monte Beigua.

 
Maggio/
Giugno
BorgomaneroAlpinismo Corso di ghiaccio e alta montagna - AG1

 
Maggio/
Giugno
AronaAlpinismo giovanile CORSO DI ALPINISMO GIOVANILE
MaggioVerbano IntraEscursionismo culturale Inizio realizzazione "Il sentiero delle api" con l’Istituto Lorenzo Cobianchi.
1
5
Maggio/
Maggio
CameriEscursionismo Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
1MaggioFormazzaEscursionismo FESTA DI S. GIUSEPPE - SALECCHIO SUPERIORE (mt. 1509)
1MaggioBorgomaneroAppuntamenti tradizionali 47° Camminata dell´Oratorio
4MaggioPiedimuleraEscursionismo Sacro Monte di Varese e Visita Osservatorio Astronomico con Guida
4MaggioBavenoCiclo escursionismo Cicloescursione
4MaggioGravellona ToceCiclo escursionismo CICLOESCURSIONISTICA, IN COLLABORAZIONE CON IL C.A.I. BAVENO E STRESA
4MaggioStresaCiclo escursionismo Cicloescursione
4MaggioBavenoEscursionismo adattato (EAF) Inaugurazione del percorso di Montagnaterapia con ausili fuori strada " Levo-Giardino Alpinia-Levo"
5MaggioPallanzaAlpinismo giovanile Pallanza - Cavandone / Passeggiata scientifica con esperti naturalisti alla scoperta di piante ed animali.
5MaggioSEO DomodossolaEscursionismo IL PIZZO RUGGIA IN VAL VIGEZZO (m.2289)
5MaggioVarzoEscursionismo IL PIZZO RUGGIA IN VAL VIGEZZO (m 2289)
5MaggioVerbano IntraEscursionismo Salita al rifugio del Pian Cavallone in occasione della sua riapertura.
5MaggioVilladossolaEscursionismo Giro delle Frazioni Nord di Montecrestese.
5MaggioPiedimuleraEscursionismo e vie ferrate Ferrata Nino Staich al Monte Tovo
5MaggioPallanzaEscursionismo culturale Passeggiata scientifica da Pallanza a Cavandone
5MaggioAronaVie ferrate FERRATA NITO STAICH (m. 1600)
5MaggioGozzanoIniziative sociali ESCURSIONE FAMILY CAI