Home

CAI Sezione di Stresa 27 aprile 2024 Giro ad anello Inaugurazione del percorso di Montagnaterapia con ausili fuoristrada "Levo - Giardino Alpinia - Levo" Ritrovo ore 9.00 a Levo - Piazza Monte...

La sezione CAI Valle Vigezzo e ANPI Domodossola , organizzano, in collaborazione con Ecomuseo Regionale e Comune di Malesco , con il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO , un evento che...

CAI Gozzano in collaborazione con CAI Borgomanero e CAI Novara 20 aprile 2024 Anello del Monte Falò - Tre Montagnette Giornata Joelette Itinerario di Escursionismo Adattato Ritrovo : Coiromonte ore...

Il Cammino delle Colline Novaresi Cavallirio - Boca - Maggiora - Colombaro - Borgomanero Domenica 14 aprile 2024 Percorreremo in anteprima una tappa del cammino e daremo il via alla raccolta di...

CAI Vigezzo - Irene Borgna presenta ''Il Pastore di stambecchi''

 

Venerdì 3 agosto 2018 - ore 16.30

appuntamento presso il Centro Visita di Buttogno del Parco Nazionale della Val Grande, gestito dalla sezione CAI di Valle Vigezzo, nel quadro dei principi della Carta Europea del Turismo Sostenibile (CETS) in occasione della presentazione del libro:

“IL PASTORE DI STAMBECCHI”
di Louis Oreiller con Irene Borgna 

Sarà presente la coautrice Irene Borgna. 

Alcuni cenni sul libro:
“La montagna mi ha visto nascere, mi ha nutrito, insegnato, curato. La montagna mi ha concesso di starle insieme e io sono diventato il suo custode rispettoso, un pastore di stambecchi in tutte le stagioni.” ( Louis Oreiller) 

“Nella sua valle, sa il carattere di ogni canalone, di ogni balza di roccia. Riconosce le volpi, i camosci, le vipere, i gipeti. Può chiamare per nome ogni valanga. La montagna per Luigi Oreiller non è una sfida, né una prestazione. È la sua casa di terra e di cielo, un orizzonte a cui appartenere.  Luigi nasce nella povertà e cresce con la guerra. Valdostano ma “anche” italiano, trascorre i suoi 84 anni a Rhêmes Notre Dame, venti comignoli rubati alla slavina al fondo di una valle stretta e dal fascino selvatico, su un versante Parco del Gran Paradiso sull’altro riserva di caccia.  Da ragazzo, armato dalla fame, è cacciatore, contrabbandiere, manovale. Quando diventa guardiaparco e poi guardiacaccia, cambia sguardo. Dietro le lenti del cannocchiale, nelle lunghe solitarie giornate di appostamento ai bracconieri, diventa il signore delle cenge, segue il volo delle aquile e sperimenta un qualcosa di molto simile all’amore. Stagione dopo stagione, trasforma gli alberi in sculture, “scava” tassi e marmotte, parla con i cani, le mucche, le galline. A volte anche con gli uomini.  Quello di Oreiller è un mondo ormai perduto, travolto da una modernità senza pazienza, da un fiume di gente che torna ma non resta. Eppure, nei suoi occhi, nelle sue mani nodose e forti, tutto ha ancora memoria e lui ha memoria di tutto. Le sue parole, consegnate a chi, come Irene Borgna, le sa ascoltare, conducono lontano, fuori traccia, tra valichi nascosti. E segnano il tempo, come gli anelli di un tronco, come i cerchi sulle corna di un vecchio stambecco.  (Irene Borgna) 

“Dobbiamo essere grati a Irene Borgna per la delicatezza e la pazienza con cui ha saputo suscitare la fiducia di Louis, così da scioglierne la crosta rocciosa e ascoltarne non solo le parole, ma i battiti più profondi del cuore.” (Padre Enzo Bianchi, già Priore della Comunità monastica di Bose)

PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

A causa dell'Emergenza Coronavirus le escursioni sociali devono rispettare regole precise, elaborate dalle Commissioni centrali, per permettere di mantenere la sicurezza sanitaria.
Le escursioni programmate potrebbero essere soggette a sospensioni, modifiche o annullamenti, si consiglia quindi di riferirsi alle indicazioni aggiornate dei siti sezionali.

Le attività del Club Alpino Italiano e le regole e accorgimenti da rispettare

DataSezioneAttivitàDescrizione

 
Marzo/
Aprile
NovaraSpeleologia Corso di speleologia di primo livello
18AprileBorgomaneroEscursionismo Moneglia - Sestri Levante - Pullman
19AprileBavenoAlpinismo giovanile Serata didattica
19AprileStresaAlpinismo giovanile Serata didattica
20AprileBorgomaneroEscursionismo adattato (EAF) Escursione con joelette.
Loc. da definire. In collaborazione CAI Gozzano - CAI Novara
20AprileGozzanoEscursionismo adattato (EAF) JOELETTE DAY - SABATO
20AprileNovaraEscursionismo adattato (EAF) Escursionismo per tutti
21AprileBavenoAlpinismo giovanile Escursione al lago Panelatte Val Vigezzo
21AprilePiedimuleraAlpinismo giovanile Biciclettata
21AprileStresaAlpinismo giovanile Escursione Lago Panelatte Val Vigezzo
21AprileVilladossolaAlpinismo giovanile Giro ad anello al Monte Faiè
21AprileOmegnaSci alpinismo Gita scialpinismo
21AprileNovaraEscursionismo Il sentiero del Gorgomoro
21AprileVilladossolaEscursionismo Salita al monte Faiè
21AprileSEO DomodossolaEscursionismo e vie ferrate RESEGONE PUNTA CERMENATI (m. 1875)
21AprileCameriEscursionismo culturale Alpe Meccia (1807)
21AprileGravellona ToceEscursionismo culturale SACRA DI SAN MICHELE - VAL SUSA
21AprileVerbano IntraEscursionismo culturale La "Via dei Torchi e dei Mulini", dal Sacro Monte Calvario di Domodossola a Villadossola, in collaborazione con AMB Amici della Montagna di Brissago (CH).
27AprileBavenoEscursionismo adattato (EAF) Inaugurazione del percorso di Montagnaterapia con ausili fuori strada " Levo-Giardino Alpinia-Levo"
27AprileStresaEscursionismo adattato (EAF) Inaugurazione del percorso di Escursionismo adattato con ausili fuori strada "Levo-Giardino Alpinia-Levo"
28AprileBavenoEscursionismo Con gli amici "Associazione Escursionisti Val Grande" giro ad anello Alpe Ruspesso-Alpe Bué (pranzo rustico al rifugio Escursionisti Val Grande) -Basseno-Alpe Ruspesso
28
5
Aprile/
Maggio
BorgomaneroEscursionismo Sardegna - Tesori del Sulcis - Sud Sardegna
28AprileGozzanoEscursionismo ANELLO LAGHI ANTRONA m 1075 e CAMPLICCIOLI m 1350
28AprilePiedimuleraEscursionismo Strà Granda Valle Anzasca
28AprileStresaEscursionismo Con gli amici "Associazione Gruppo Escursionisti Val Grande" giro ad anello Alpe Ruspesso- Alpe Buè ( pranzo rustico al rifugio Escursionisti Val Grande) -Basseno. Alpe Ruspesso
28AprileVerbano IntraEscursionismo Escursione con "A casa di Alice": Rifugio Fantoli.
30
1
Aprile/
Maggio
MacugnagaEscursionismo culturale Il CAI Macugnaga a Varazze: Sabato partecipazione alla Festa di Santa Caterina Patrona di Varazze, con la storica processione; Domenica escursione e pranzo alla Cascina del Binetto sul Monte Beigua.

 
Maggio/
Giugno
BorgomaneroAlpinismo Corso di ghiaccio e alta montagna - AG1

 
Maggio/
Giugno
AronaAlpinismo giovanile CORSO DI ALPINISMO GIOVANILE
MaggioVerbano IntraEscursionismo culturale Inizio realizzazione "Il sentiero delle api" con l’Istituto Lorenzo Cobianchi.
1
5
Maggio/
Maggio
CameriEscursionismo Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
1MaggioFormazzaEscursionismo FESTA DI S. GIUSEPPE - SALECCHIO SUPERIORE (mt. 1509)
1MaggioBorgomaneroAppuntamenti tradizionali 47° Camminata dell´Oratorio