I cookie ci aiutano a fornire in modo adeguato i nostri contenuti. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

CAI SEO Domodossola: 14^ Assemblea Delegati Sezioni LPV - 20 ottobre 2019 - relazione

Domenica 20 Ottobre, a Domodossola nella Sala Congressi Unione dei Comuni delle Valli dell’Ossola, si è tenuta la 14° Assemblea dei Delegati delle Sezioni CAI del Piemonte, Liguria e Valle D’Aosta.
Erano presenti 160 tra Delegati e Ospiti, per un totale di 63 Sezioni sulle 105 delle tre regioni coinvolte, che complessivamente rappresentano oltre 40.000 soci iscritti al CAI.
Il lavori sono stati presieduti da Paolo Pozzo che faceva gli onori di casa, con il vice presidente generale Antonio Montani e le dirigenze regionali: Daniela Formica per il Piemonte, Gianni Carravieri per la Liguria e Piermario Reboulaz per la Valle d’Aosta , con i vice segretari piemontesi Bruno Migliorati e Carla Nicola.
Relazionati e discussi tutti i punti all’ordine del giorno, si è proceduto al rinnovo di alcune cariche interne al nostro sodalizio tra cui evidenziamo l’elezione di VIOLATTO Flavio, sezione di Macugnaga, nella Commissione OTTO Escursionismo LPV. (la relazione finale e tutta documentazione sarà a breve pubblicata sul nostro sito web www.seocaidomo.it)
Un dato significativo è che era da 65 anni che Domodossola non ospitava eventi di tale portata.
L’ultima “Adunanza” si svolse infatti il 5 Settembre 1954 presso il Teatro delle Terme di Bognanco e fu un evento di portata nazionale in cui ancora “… aleggiava la fresca e splendida salita di Lacedelli e Compagnoni che primi hanno messo piedi sul K2…” come ben documentano Giulio Frangioni e Massimo Gianoglio, nel bel libro “Per le Alpi dell’Ossola - Storia del CAI SEO Domodossola 1869-2109” edito recentemente per celebrare il 150° anno di fondazione della Sezione CAI di Domodossola.
Grande onore e impegno quindi per la Sezione CAI SEO di Domodossola, che nella serie di eventi messi in campo per celebrare il proprio 150° compleanno, ha voluto anche pregiarsi di questo importante appuntamento.
Particolare riguardo per i Delegati e familiari che, provenienti dalle Sezioni più lontane, sono voluti giungere a Domodossola già nella giornata di Sabato: ospitati presso la struttura dei Padri Rosminiani, hanno avuto la possibilità di conoscere la nostra splendida città che, come spesso accade, rappresenta per molti una vera e inaspettata sorpresa.
Il programma, con la visita al Centro Storico di Domodossola, al Sacro Monte Calvario ed alla chiesa di San Quirico, si è concluso dopo cena nel Santuario del SS. Crocifisso, con una pregevole esibizione musicale del Convivio Rinascimentale Camerata Strumentale di S. Quirico.
Conclusione Domenica con il tradizionale pranzo. 



PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

DataSezioneAttivitàDescrizione

 
Gennaio/
Febbraio
PiedimuleraAlpinismo giovanile Corso sci dedicato a tutti i ragazzi età 6-14 anni
GennaioOmegnaEscursionismo Arriviamo con calma
29GennaioVarzoEscursionismo con ciaspole Escursione con racchette da neve: Rothwald (Svizzera) 2231 mt
31GennaioVerbano IntraAttività culturali Serata di presentazione del calendario delle attività sezionali 2020 ed assegnazione del Premio "Montagna Viva" istituito dalla nostra Sezione a riconoscimento del lavoro, sacrificio, tenacia e passione profusi per tener viva la montagna.
FebbraioOmegnaEscursionismo Arriviamo con calma
2FebbraioOmegnaSci alpinismo Raduno scialpinistico Monte Massone mt.2161
2FebbraioBavenoEscursionismo con ciaspole Ciaspolata al Rifugio Maria Luisa ( Val Formazza)
Organizzata con le sez. di Stresa e Gravellona Toce
2FebbraioBorgomaneroEscursionismo con ciaspole SPITZHORLI m 2737 (CH)
2FebbraioStresaEscursionismo con ciaspole Ciaspolata al Rifugio Maria Luisa ( Val Formazza)
2FebbraioNovaraSci alpino RicominSciamo-Sulle piste del Monterosa Ski
5FebbraioVerbano IntraAttività culturali Presentazione del libro "L´inferno sulla vetta" (Bompiani) di Paolo Mazzarello
Relatore prof. Paolo Mazzarello
7FebbraioPiedimuleraEscursionismo con ciaspole Ciaspolata notturna Esigo Pontigei
7FebbraioOmegnaAttività culturali Serata Asotrnomica
7FebbraioVerbano IntraAttività culturali 1) Le ricerche sui laghi per comprendere l´impatto dell´uomo sull´ambiente - Relatori: Marina Manca e Piero Guilizzoni.
2) Microplastiche: una nuova forma di inquinamento che ci riguarda da vicino - Relatrice: Silvia Galafassi.
Ricercatori CNR-IRSA.
7
9
Febbraio/
Febbraio
SEO DomodossolaSci alpino LE NEVI DELL´ETNA
8
9
Febbraio/
Febbraio
Novara Sts.CameriEscursionismo con ciaspole Ciaspole in notturna con luna piena
8FebbraioGravellona ToceEscursionismo con ciaspole Ciaspolata in notturna all´alpe Devero
9FebbraioPiedimuleraAlpinismo giovanile Ciaspolata Riale-Morasco
9FebbraioPallanzaSci alpinismo Gita scialpinistica
9FebbraioVerbano IntraEscursionismo con ciaspole e sci alpinismo Devero m 1630 - Corte d´Ardui - Alpe Sangiatto m 2010 - Pendici del Pizzo Troggi m 2230, con le ciaspole o con gli sci.
9FebbraioSEO DomodossolaAttività sulla neve MONTAGNA E AMBIENTE INNEVATO

Partita I.V.A.  01925170035