I cookie ci aiutano a fornire in modo adeguato i nostri contenuti. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

Il Rosa, il giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca n. 1 / 2020E’ un’illusione di apparente normalità, ma “Il Rosa – Giornale di Macugnaga e della Valle Anzasca” n° 1 /2020 è in diffusione in questi giorni di Pasqua.
Lo riceveranno a singhiozzo i 3500 indirizzi postali, ma sarà più difficile leggerlo per chi era abituato a ritirarlo gratuitamente presso librerie, centri di aggregazione sociale e uffici turistici.
Per questo sarà possibile scaricare “Il Rosa” in formato PDF dal sito www.ilrosa.info. “Il Rosa” (è il colore della carta ma anche del Monte Rosa all’alba)   è un piccolo giornale alpino, frutto di volontariato etico ma orgoglioso dei suoi 60 anni di vita come una delle prime free press delle Alpi, nato in una remota valle di montagna.
Il primo numero del 2020 vede la presenza di trentadue firme (tutte volontarie e di prestigio).
Una conferma di affetto al giornale, ma anche di libertà di pensiero e pluralismo di idee. “Crediamo nel futuro delle Alpi come bene comune per l’Europa e per il mondo. Cerchiamo sempre di raccontare le cose buone e le energie giovani che stanno animando questo processo”.
Il numero in diffusione si occupa ampiamente di come il coronavirus stia cambiando la visione della montagna italiana (“Le Alpi salubri”) e offre quattro pagine di testimonianze di chi ha scelto Macugnaga come nuovo rifugio, con ampi sguardi alle pestilenze del passato.
Un’incursione è dedicata a come sarà la frequenza delle Alpi nei prossimi mesi.

Il Rosa

 

PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

A causa dell'Emergenza Coronavirus le escursioni sociali devono rispettare regole precise che permettono di mantenere la sicurezza sanitaria.
Queste regole e accorgimenti, elaborate dalla Commissione centrale escursionismo, richiedono che ogni attività, anche se precedentemente approvata, dovrà essere nuovamente deliberata nella sua completezza dai Consigli direttivi sezionali.
Per questo motivo le escursioni programmate sono soggette a sospensioni, modifiche o annullamenti, si consiglia quindi di riferirsi alle indicazioni aggiornate dei siti sezionali.

Le attività del Club Alpino Italiano e le regole e accorgimenti da rispettare

DataSezioneAttivitàDescrizione
OttobreVerbano IntraAlpinismo giovanile Festa di fine attività 2020.
OttobreOmegnaEscursionismo Arriviamo con calma
23OttobreVerbano IntraAttività culturali Val Grande Antiche immagini, rassegna di fotografie e cartoline d´epoca, a cura di Marcella Zorzit e Giuseppe Nicolini.
24OttobreGozzanoEscursionismo culturale Orridi di Uriezzo da Baceno - sabato
25OttobreAronaEscursionismo Tour dei laghi di Antrona e Campliccioli (m. 1.352)
25OttobreOmegnaEscursionismo Punta del TIGLIO da Carcoforo m´t 2545
25OttobreVerbano IntraEscursionismo Alla scoperta dei Paesi della Valle Intrasca… Caprezzo - Incontro tra le Genti 19^ edizione.
25OttobreBorgomaneroAppuntamenti tradizionali PRANZO SOCIALE NELLE LANGHE "Sentiero del Moscato"
NovembreOmegnaEscursionismo Arriviamo con calma

 
Novembre/
Dicembre
PallanzaAppuntamenti tradizionali Cena sociale
Data e luogo da definire
1NovembreMacugnagaAppuntamenti tradizionali COMMEMORAZIONE DEI CADUTI DEL MONTE ROSA

Partita I.V.A.  01925170035