I cookie ci aiutano a fornire in modo adeguato i nostri contenuti. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

Comunicato per i soci CAI - Primo monitoraggio del lupo su scala nazionale 2020-2021 e protocollo di adesioneAbbiamo bisogno di soci motivati.

Nell'autunno 2020 per la prima volta, sotto il coordinamento dell'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), inizierà il monitoraggio della specie Lupo su tutto il territorio nazionale.
Per le Alpi il lavoro sarà gestito da LWA EU (LIFE wolfalps) di cui il CAI è supporter.
Il monitoraggio della specie lupo fatto su scala Nazionale è la base necessaria ed imprescindibile per poter sviluppare le strategie gestionali future più corrette, basate su dati solidi ed incontrovertibili che oggi purtroppo ancora mancano.
Un'impresa davvero impegnativa ma necessaria a cui il CAI, attraverso il coordinamento del suo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., parteciperà mettendo a disposizione degli enti preposti dei soci opportunamente formati.
Con questa comunicazione chiediamo ai soci che hanno già sviluppato competenze nel monitoraggio del lupo (per passate esperienze legate al GGC a LWA, ad Enti vari), sia a quelli disponibili ed appassionati di fauna selvatica, di dare la propria adesione all'iniziativa attraverso il protocollo riportato qui di seguito in locandina.

Comunicato per i soci CAI - Primo monitoraggio del lupo su scala nazionale 2020-2021 e protocollo di adesione

 

PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

A causa dell'Emergenza Coronavirus le escursioni sociali devono rispettare regole precise che permettono di mantenere la sicurezza sanitaria.
Queste regole e accorgimenti, elaborate dalla Commissione centrale escursionismo, richiedono che ogni attività, anche se precedentemente approvata, dovrà essere nuovamente deliberata nella sua completezza dai Consigli direttivi sezionali.
Per questo motivo le escursioni programmate sono soggette a sospensioni, modifiche o annullamenti, si consiglia quindi di riferirsi alle indicazioni aggiornate dei siti sezionali.

Le attività del Club Alpino Italiano e le regole e accorgimenti da rispettare

DataSezioneAttivitàDescrizione
OttobreVerbano IntraAlpinismo giovanile Festa di fine attività 2020.
OttobreOmegnaEscursionismo Arriviamo con calma
24OttobreGozzanoEscursionismo culturale Orridi di Uriezzo da Baceno - sabato
25OttobreAronaEscursionismo Tour dei laghi di Antrona e Campliccioli (m. 1.352)
25OttobreOmegnaEscursionismo Punta del TIGLIO da Carcoforo m´t 2545
25OttobreVerbano IntraEscursionismo Alla scoperta dei Paesi della Valle Intrasca… Caprezzo - Incontro tra le Genti 19^ edizione.
25OttobreBorgomaneroAppuntamenti tradizionali PRANZO SOCIALE NELLE LANGHE "Sentiero del Moscato"
NovembreOmegnaEscursionismo Arriviamo con calma

 
Novembre/
Dicembre
PallanzaAppuntamenti tradizionali Cena sociale
Data e luogo da definire
1NovembreMacugnagaAppuntamenti tradizionali COMMEMORAZIONE DEI CADUTI DEL MONTE ROSA
8NovembreBavenoEscursionismo Escursione Piazza Grande Anzola
8NovembreStresaEscursionismo Escursione Piazza Grande Anzola
8NovembrePiedimuleraAttività culturali GITA ENOGASTRONOMICA

Partita I.V.A.  01925170035