Home

Venerdì 19 aprile - ore 20.30 Salone dell’Arengo, Broletto di Novara Dalle Alpi al K2 - Convegno A distanza di settant’anni dalla spedizione nazionale italiana sul K2, la sezione CAI Novara APS...

Montecrestese Inaugurazione itinerario Pontemaglio, Veglio, Altoggio, Nava, Chiesa Naviledo, Chezzo, Croppomarcio, Roledo, Oira Domenica 5 maggio 2024 Ritrovo: ore 9,00 alla fermata del Bus di...

CAI Sezione di Stresa 27 aprile 2024 Giro ad anello Inaugurazione del percorso di Montagnaterapia con ausili fuoristrada "Levo - Giardino Alpinia - Levo" Ritrovo ore 9.00 a Levo - Piazza Monte...

La sezione CAI Valle Vigezzo e ANPI Domodossola , organizzano, in collaborazione con Ecomuseo Regionale e Comune di Malesco , con il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO , un evento che...

È morto tra le montagne della Valgrande, sul Pizzo Marona. Le terre alte facevano parte della sua biografia, sia culturale e letteraria che umana.

Erminio FerrariErminio Ferrari aveva 61 anni ed è morto tra le montagne della Valgrande, sul Pizzo Marona. La montagna faceva parte della sua biografia, sia culturale e letteraria che umana. Infatti, Erminio si era sempre diviso tra l’escursionismo, l’alpinismo, il soccorso alpino, le storie degli alpigiani e la necessità di raccontare e comunicare le terre alte al grande pubblico. Escursionista curioso e capace, aveva confidenza con la roccia, con gli anfratti più selvatici della montagna e anche con l’alta montagna. Era un volontario del Soccorso alpino e speleologico piemontese, ma anche un apprezzato scrittore e un giornalista di lungo corso. Come volontario del CnSas era competente e stimato. Lo scorso agosto, ad esempio, aveva avuto un ruolo determinante nel ritrovamento della coppia di tedeschi dispersi in Val Cannobina.

Nato a Cannobio nel 1959, Ferrari aveva abbandonato gli studi per lavorare in un vivaio ma poi, qualche anno fdopo, aveva deciso di dedicarsi al giornalismo. Si era fatto le ossa alla redazione dell’”Eco di Locarno” e poi era passato alla “Regione”, il quotidiano di lingua italiana del Canton Ticino”, dove era responsabile della pagina degli Esteri. Dotato di una rara capacità di scrittura, a metà degli anni ‘80 aveva iniziato a pubblicare libri sulle sue montagne, raccogliendo le storie dei montanari, dei contrabbandieri e dei partigiani che affidava alle pagine dei suoi volumi con uno stile particolare, sobrio, asciutto, essenziale, fato di frasi secche e di parole essenziali, efficaci e potenti. Era anche un buon fotografo. Per molti anni aveva anche collaborato con la “Rivista della Montagna” ed era entrato a far parte del gruppo dei suoi redattori più fedeli.

Erminio Ferrari aveva esordito in campo editoriale nel 1985 con  "Luoghi non tanto comuni", un libro dedicato ai territori intorno alla sua Cannobio e al suo Lago Maggiore. Nel 1986, per le edizioni Tararà aveva firmato In "Valgranda. Memoria di una valle", un volumetto davvero prezioso e scritto magnificamente. Sarebbe poi tornato a occuparsi della zona nel 2001, con il volume fotografico "Valgrande. Frontiera verde. Alla scoperta del parco nazionale più selvaggio d’Italia". Tra gli altri suoi lavori vanno ricordati il saggio Contrabbandieri (Tararà, 1997) e i romanzi Passavano di là e Fransé, (Casagrande, 2002 e 2005), che sono tra i suoi libri più belli, e ancora, Una valanga sulla Est – 1881, la “catastrofe Marinelli” al Monte Rosa (Tararà, 2006), che aveva firmato con Alberto Paleari, e Mi ricordo la Rossa (Tararà, 2009), sull’Alpe Devero in Val d’Ossola.
Tra le opere più recenti, va infine menzionata la raccolta I 3900 delle Alpi, da lui realizzata assieme ad ad Alberto Paleari e Marco Volken.

Condividere la cultura della montagna, era la vocazione di Erminio che, nonostante il so carattere schivo e riservato, aveva anche fatto parte per diversi anni, sempre con grande competenza, del Consiglio direttivo di Letteraltura a Verbania. Ma forse i lettori dello “Scarpone” si ricorderanno anche della sua apprezzata presenza, assieme all’amico Paleari, all’edizione 2016 di Pordenonelegge.

da LoScarpone.CAI.it

 

PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

A causa dell'Emergenza Coronavirus le escursioni sociali devono rispettare regole precise, elaborate dalle Commissioni centrali, per permettere di mantenere la sicurezza sanitaria.
Le escursioni programmate potrebbero essere soggette a sospensioni, modifiche o annullamenti, si consiglia quindi di riferirsi alle indicazioni aggiornate dei siti sezionali.

Le attività del Club Alpino Italiano e le regole e accorgimenti da rispettare

DataSezioneAttivitàDescrizione

 
Marzo/
Aprile
NovaraSpeleologia Corso di speleologia di primo livello
20AprileBorgomaneroEscursionismo adattato (EAF) Escursione con joelette.
Loc. da definire. In collaborazione CAI Gozzano - CAI Novara
20AprileGozzanoEscursionismo adattato (EAF) JOELETTE DAY - SABATO
20AprileNovaraEscursionismo adattato (EAF) Escursionismo per tutti
21AprileBavenoAlpinismo giovanile Escursione al lago Panelatte Val Vigezzo
21AprilePiedimuleraAlpinismo giovanile Biciclettata
21AprileStresaAlpinismo giovanile Escursione Lago Panelatte Val Vigezzo
21AprileVilladossolaAlpinismo giovanile Giro ad anello al Monte Faiè
21AprileOmegnaSci alpinismo Gita scialpinismo
21AprileNovaraEscursionismo Il sentiero del Gorgomoro
21AprileVilladossolaEscursionismo Salita al monte Faiè
21AprileSEO DomodossolaEscursionismo e vie ferrate RESEGONE PUNTA CERMENATI (m. 1875)
21AprileCameriEscursionismo culturale Alpe Meccia (1807)
21AprileGravellona ToceEscursionismo culturale SACRA DI SAN MICHELE - VAL SUSA
21AprileVerbano IntraEscursionismo culturale La "Via dei Torchi e dei Mulini", dal Sacro Monte Calvario di Domodossola a Villadossola, in collaborazione con AMB Amici della Montagna di Brissago (CH).
27AprileBavenoEscursionismo adattato (EAF) Inaugurazione del percorso di Montagnaterapia con ausili fuori strada " Levo-Giardino Alpinia-Levo"
27AprileStresaEscursionismo adattato (EAF) Inaugurazione del percorso di Escursionismo adattato con ausili fuori strada "Levo-Giardino Alpinia-Levo"
28AprileBavenoEscursionismo Con gli amici "Associazione Escursionisti Val Grande" giro ad anello Alpe Ruspesso-Alpe Bué (pranzo rustico al rifugio Escursionisti Val Grande) -Basseno-Alpe Ruspesso
28
5
Aprile/
Maggio
BorgomaneroEscursionismo Sardegna - Tesori del Sulcis - Sud Sardegna
28AprileGozzanoEscursionismo ANELLO LAGHI ANTRONA m 1075 e CAMPLICCIOLI m 1350
28AprilePiedimuleraEscursionismo Strà Granda Valle Anzasca
28AprileStresaEscursionismo Con gli amici "Associazione Gruppo Escursionisti Val Grande" giro ad anello Alpe Ruspesso- Alpe Buè ( pranzo rustico al rifugio Escursionisti Val Grande) -Basseno. Alpe Ruspesso
28AprileVerbano IntraEscursionismo Escursione con "A casa di Alice": Rifugio Fantoli.
30
1
Aprile/
Maggio
MacugnagaEscursionismo culturale Il CAI Macugnaga a Varazze: Sabato partecipazione alla Festa di Santa Caterina Patrona di Varazze, con la storica processione; Domenica escursione e pranzo alla Cascina del Binetto sul Monte Beigua.

 
Maggio/
Giugno
BorgomaneroAlpinismo Corso di ghiaccio e alta montagna - AG1

 
Maggio/
Giugno
AronaAlpinismo giovanile CORSO DI ALPINISMO GIOVANILE
MaggioVerbano IntraEscursionismo culturale Inizio realizzazione "Il sentiero delle api" con l’Istituto Lorenzo Cobianchi.
1
5
Maggio/
Maggio
CameriEscursionismo Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
1MaggioFormazzaEscursionismo FESTA DI S. GIUSEPPE - SALECCHIO SUPERIORE (mt. 1509)
1MaggioBorgomaneroAppuntamenti tradizionali 47° Camminata dell´Oratorio
4MaggioPiedimuleraEscursionismo Sacro Monte di Varese e Visita Osservatorio Astronomico con Guida
4MaggioBavenoCiclo escursionismo Cicloescursione
4MaggioGravellona ToceCiclo escursionismo CICLOESCURSIONISTICA, IN COLLABORAZIONE CON IL C.A.I. BAVENO E STRESA
4MaggioStresaCiclo escursionismo Cicloescursione
5MaggioPallanzaAlpinismo giovanile Pallanza - Cavandone / Passeggiata scientifica con esperti naturalisti alla scoperta di piante ed animali.
5MaggioSEO DomodossolaEscursionismo IL PIZZO RUGGIA IN VAL VIGEZZO (m.2289)
5MaggioVarzoEscursionismo IL PIZZO RUGGIA IN VAL VIGEZZO (m 2289)
5MaggioVerbano IntraEscursionismo Salita al rifugio del Pian Cavallone in occasione della sua riapertura.
5MaggioVilladossolaEscursionismo Giro delle Frazioni Nord di Montecrestese.
5MaggioPiedimuleraEscursionismo e vie ferrate Ferrata Nino Staich al Monte Tovo
5MaggioPallanzaEscursionismo culturale Passeggiata scientifica da Pallanza a Cavandone
5MaggioAronaVie ferrate FERRATA NITO STAICH (m. 1600)
5MaggioGozzanoIniziative sociali ESCURSIONE FAMILY CAI