Per il Club Alpino Italiano il 2013 è un anno straordinario, nel vero senso del termine. Si ricordano infatti i 150 anni dalla fondazione, avvenuta a Torino il 23 ottobre 1863, ad opera di Quintino Sella e di altri, reduci dalla scalata alla montagna simbolo della nostra Regione, il Monviso.
CAI Regione Piemonte: Lettera Aperta ai candidati piemontesi alle Elezioni Politiche 2013In Piemonte ci sono oltre 50.000 soci CAI, quasi un sesto di quelli nazionali. Certamente tra di loro vi sono buona parte degli abitanti delle terre di montagna, ma la maggior parte sono cittadini delle aree urbane o comunque vivono “ai piedi” dei nostri monti.
Tutti sono ben consci dell’importanza ambientale delle terre alte, non fosse altro per il timore, - purtroppo non infondato nella nostra Regione - del ciclico ripetersi di dissesti e inondazioni, a causa anche dell’abbandono del territorio e del mancato presidio umano.
Per questi motivi, il CAI Piemonte aderisce e rilancia la Carta d’Intenti per la messa in sicurezza ambientale dell’Italia, promossa dal CAI assieme alle più importanti associazioni turistico-ambientali italiane, e apparsa nell’editoriale del numero di gennaio 2013 di Montagne360, organo mensile del sodalizio.
Con questa Lettera Aperta, chiedendo alle Istituzioni i necessari urgenti interventi riguardo alla cura e alla valorizzazione del nostro straordinario patrimonio naturale ed etnografico, il CAI Regione Piemonte invita i candidati piemontesi alle Elezioni Politiche 2013 a far conoscere pubblicamente il loro impegno su questi argomenti e a tenerne conto nei loro programmi.

PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

DataSezioneAttivitàDescrizione
AprileVerbano IntraAlpinismo giovanile Da Migiandone lungo la linea Cadorna fino al Santuario del Boden.
AprileOmegnaEscursionismo Arriviamo con calma
8AprileVerbano IntraAttività culturali Corso di fotografia a cura del Gruppo Foto CAI Verbano (1^ incontro)
10AprileOmegnaAttività culturali Via crucis passo del Sempione
12AprileSEO DomodossolaSci alpino PUNTA GIORDANI (4046 m)
15AprileVerbano IntraAttività culturali Corso di fotografia a cura del Gruppo Foto CAI Verbano (2^ incontro)
17AprileStresaAlpinismo giovanile Lezione teorica
17AprileVerbano IntraAttività culturali Il cammino di Oropa: da Santhià ad Oropa, 80 chilometri d´un cammino solitario di arte, storia, montagna, religiosità
Relatore: Liborio Rinaldi
Serata annullata.
Aprile
MacugnagaEscursionismo Il CAI Macugnaga ed il Coro Monte Rosa, in Liguria per il 75° di Fondazione del CAI Varazze ed il 50° di fondazione del CAI Macugnaga.
PallanzaEscursionismo Trekking in Liguria ai confini delle 5 terre
Aprile
Verbano IntraEscursionismo Escursione in Val Borbera con Gruppo TAM (Tutela Ambiente Montano) della sezione CAI di Novi Ligure.
Annullata, verrà riproposta l´anno prossimo.
Aprile
GozzanoEscursionismo culturale ATTIVITA´ ANNULLATA Causa Covid19 - delibera Direttivo Cai
Trekking urbano a Mantova in bus- prenotazione obbligatoria - programma in Sede
19AprileNovara Sts.BOMAlpinismo giovanile Arrampicata alla "Falesia dei Cavalieri" a Gravellona T.
19AprileStresaAlpinismo giovanile Cicloescursione Parco del Ticino
19AprileGravellona ToceEscursionismo Giro ad anello da Bracchio-Mergozzo passando per la punta Faiè a Bracchio-Mergozzo
19AprileNovaraEscursionismo Escursione lungo le pendici prospicienti il Lago di Garda
19AprileVilladossolaEscursionismo culturale Vie Storiche dell´Ossola - Via del Gries