Per il Club Alpino Italiano il 2013 è un anno straordinario, nel vero senso del termine. Si ricordano infatti i 150 anni dalla fondazione, avvenuta a Torino il 23 ottobre 1863, ad opera di Quintino Sella e di altri, reduci dalla scalata alla montagna simbolo della nostra Regione, il Monviso.
CAI Regione Piemonte: Lettera Aperta ai candidati piemontesi alle Elezioni Politiche 2013In Piemonte ci sono oltre 50.000 soci CAI, quasi un sesto di quelli nazionali. Certamente tra di loro vi sono buona parte degli abitanti delle terre di montagna, ma la maggior parte sono cittadini delle aree urbane o comunque vivono “ai piedi” dei nostri monti.
Tutti sono ben consci dell’importanza ambientale delle terre alte, non fosse altro per il timore, - purtroppo non infondato nella nostra Regione - del ciclico ripetersi di dissesti e inondazioni, a causa anche dell’abbandono del territorio e del mancato presidio umano.
Per questi motivi, il CAI Piemonte aderisce e rilancia la Carta d’Intenti per la messa in sicurezza ambientale dell’Italia, promossa dal CAI assieme alle più importanti associazioni turistico-ambientali italiane, e apparsa nell’editoriale del numero di gennaio 2013 di Montagne360, organo mensile del sodalizio.
Con questa Lettera Aperta, chiedendo alle Istituzioni i necessari urgenti interventi riguardo alla cura e alla valorizzazione del nostro straordinario patrimonio naturale ed etnografico, il CAI Regione Piemonte invita i candidati piemontesi alle Elezioni Politiche 2013 a far conoscere pubblicamente il loro impegno su questi argomenti e a tenerne conto nei loro programmi.

PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

DataSezioneAttivitàDescrizione

Marzo
SEO DomodossolaAlpinismo Corsi scialpinismo e cascate di ghiaccio.

Marzo
PallanzaEscursionismo con ciaspole CORSO in ambiente innevato “ciaspole”

SEO DomodossolaEscursionismo con ciaspole e sci alpinismo Ciaspolate

Febbraio
Gravellona ToceSci alpino Corso di sci per principianti, giovani ed adulti
4 giornate con la scuola di sci
FebbraioOmegnaEscursionismo Arriviamo con Calma
23FebbraioBavenoAlpinismo giovanile Serata di presentazione del corso di Alpinismo Giovanile Baveno-Stresa
23FebbraioPiedimuleraAlpinismo giovanile LEZIONE TEORICA
23FebbraioStresaAlpinismo giovanile Serata di presentazione del corso di Alpinismo Giovanile Baveno-Stresa
Febbraio/
Febbraio
BorgomaneroEscursionismo con ciaspole Ciaspolata notturna in Valle Formazza - prenotazione
25FebbraioBavenoAlpinismo giovanile Escursione con racchette da neve
25FebbraioStresaAlpinismo giovanile Escursione con racchette da neve
25FebbraioAronaEscursionismo con ciaspole Val Vigezzo
25FebbraioPiedimuleraEscursionismo con ciaspole Ciaspolata Alpe Aleccio
Febbraio/
Gravellona ToceAttività sulla neve Giornate sulla neve in Alta Val Pusteria
MarzoOmegnaEscursionismo Arriviamo con Calma
2MarzoVerbano IntraAttività culturali “40 anni di scialpinismo in Ossola” parole e immagini di Loris Bonavia.
Marzo/
Marzo
Novara Sts.CameriEscursionismo con ciaspole Ciaspolata notturna con luna piena alla Capanna Mautino
4MarzoNovaraEscursionismo con ciaspole Ciaspolata al monte Marca Bielmonte
4MarzoStresaEscursionismo con ciaspole Ciaspolata Craveggia Loc. La Vasca 1190 mt. - Bocchetta S. Antonio 1841 mt.
4MarzoVerbano IntraEscursionismo con ciaspole Rifugio Miryam da Canza (m 1422) con le ciaspole ed eventuale continuazione fino al Rifugio Margaroli al Vannino.
4MarzoBavenoEscursionismo con ciaspole e sci alpinismo Ciaspolata Craveggia Loc. La Vasca 1190 mt - B.tta S. Antonio 1841 mt.
4MarzoAronaIniziative sociali " Protagoniste le Donne" - 4° edizione
4MarzoNovaraSci alpino RicominSciamo - Sulle piste di Cervinia/Zermatt