Home

Corso di formazione Operatori sezionali manutenzione percorsi Finalità del corso è quella di fornire ai partecipanti le conoscenze idonee alla manutenzione dei percorsi, al posizionamento e alla...

Struttura Operativa Sentieri e Cartografia Piemonte Club Alpino Italiano Regione Piemonte 2-4-5 maggio 2024 Lanzo Torinese Corso Rilevatori della Rete Escursionistica Piemontese La finalità del...

16 marzo 2024 “Sul sentiero blu” con CAI Cameri il docufilm di un cammino inclusivo per l’autismo sulla via Francigena. Un piede dopo l’altro, un gradino di indipendenza e socialità dopo l’altro:...

La Scuola Intersezionale di Escursionismo Est Monte Rosa propone un Corso Monografico di Autosoccorso in Valanga Il Corso, aperto a tutti i Soci del Club Alpino Italiano in regola con la quota di...

Nei giorni precedenti  la festa dell’Assunzione della B.V. Maria la Cappella della Marona, luogo di memoria collettiva e di molti affetti personali, è stata vandalizzata con segni violenti di sfregio e distruzione di diverse rappresentazioni sacre ivi presenti e targhe commemorative (in ricordo dei 135° di fondazione del CAI Verbano).
E’ un gesto che offende la memoria di quel luogo, un luogo simbolico deputato a trasmettere, attraverso le generazioni che in diverso modo hanno lasciato loro testimonianze legate alla fede e alla Resistenza, la memoria e i valori condivisi.
Rimane l’indecifrabilità dei moventi, l’atto senza senso e l’idiozia dei soggetti, che comunque nulla può rispetto la coscienza civile, l’apprezzamento e il rispetto della memoria subito manifestato da singoli cittadini, la volontà di presidiare e ripristinare quanto è stato distrutto.

Il Vice Presidente Vicario del Parco Nazionale Val Grande Geom. Giuseppe Monti afferma che:
“Gli atti vandalici perpetrati alla Cappella della Marona e in altri luoghi simbolo, hanno suscitato sdegno e sgomento e pertanto vanno stigmatizzati e condannati con forza. Le azioni di  ignoti vandali hanno profondamente offeso tutti coloro che in questi anni si sono adoperati per realizzare e salvaguardare dei luoghi tanto cari e significativi a moltissime persone.
Maggior sdegno viene a tutti noi per il fatto che in alcuni casi l'oggetto degli atti vandalici sia un luogo di culto, nonché degli importanti monumenti, patrimonio di tutti.
Con grande dispiacere constatiamo che anche i territori del nostro Parco Nazionale della Val Grande sono stati  oggetto di  inqualificabili gesti di inciviltà, i cui autori vanno perseguiti con forza e condannati”.

Ente Parco Nazionale Val Grande
CAI Verbano
Gruppo Escursionisti Val Grande

Alcune immagini della Cappella, i vandalismi e le foto del primo riordino

 

PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

A causa dell'Emergenza Coronavirus le escursioni sociali devono rispettare regole precise, elaborate dalle Commissioni centrali, per permettere di mantenere la sicurezza sanitaria.
Le escursioni programmate potrebbero essere soggette a sospensioni, modifiche o annullamenti, si consiglia quindi di riferirsi alle indicazioni aggiornate dei siti sezionali.

Le attività del Club Alpino Italiano e le regole e accorgimenti da rispettare

DataSezioneAttivitàDescrizione

 
Marzo/
Aprile
NovaraSpeleologia Corso di speleologia di primo livello
29MarzoOmegnaEscursionismo con ciaspole e sci alpinismo Via Crucis al passo del Sempione
5AprileBavenoAlpinismo giovanile Serata didattica
5AprileStresaAlpinismo giovanile Serata didattica
5AprileVerbano IntraAttività culturali 100 anni di Maratona della Valle Intrasca, con Alberto Francioli.
6AprileMacugnagaEscursionismo Passeggiata al chiaro di luna con gli amici del CAI Senior di Borgomanero
6AprilePiedimuleraEscursionismo Via Julia Augusta - Da Albenga ad Alassio
6AprileVerbano IntraEscursionismo Escursione con "A casa di Alice": Rugno.
7AprileBavenoAlpinismo giovanile Cicloescursione Parco del Ticino
7AprileNovara Sts.BOMAlpinismo giovanile Colle di Mud
7AprilePallanzaAlpinismo giovanile Vogogna - gita + visita castello
7AprileStresaAlpinismo giovanile Cicloescursione Parco del Ticino
7AprileVerbano IntraSci alpinismo Salita scialpinistica rievocativa in occasione del 150° della Sezione – Monte Leone da Simplon Pass.
7AprileAronaEscursionismo I CÜRT DI SCARENO (m.1127)
7AprileBorgomaneroEscursionismo Varigotti - Noli -Varigotti "Sentiero del Pellegrino" Riviera di Ponente - Pullman
7AprileSEO DomodossolaEscursionismo VAL SEGNARA SCONOSCIUTA (VALLE ANZASCA)
7AprileGravellona ToceEscursionismo PANORAMA SULLA BASSA OSSOLA- RUMIANCA -BACINO-ALPE COLLA-PIEVE VERGONTE
7AprileNovaraEscursionismo Tracce di primavera in Valsesia
7AprileCameriCiclo escursionismo Ciclabile Valsesia
8
12
Aprile/
Aprile
FormazzaEscursionismo IL SENTIERO DEL VIANDANTE
12
14
Aprile/
Aprile
PallanzaSci alpinismo Scialpinismo in Val Martello / Salita al Monte Cevedale 3769 mt