I cookie ci aiutano a fornire in modo adeguato i nostri contenuti. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

Il 1° Corso di Escursionismo Avanzato organizzato dalla Scuola Est Monte Rosa si è concluso con l'uscita riguardante l'argomento: escursionismo in quota.
La meta è stata la punta Rossa della Grivola, di 3.630 metri, sopra il Rifugio Vittorio Sella al Louzon, Valnontey, Valle di Cogne.
Una salita d'ambiente dove gli allievi hanno potuto vivere in prima persona l'organizzazione e la gestione di una salita di due giorni.
L'ambiente è quello dell'alta montagna. Partenza dal Rifugio presto per evitare i temporali del pomeriggio poi per sentieri sempre più selvaggi fino al Colle della Rossa, vento e freddo, qualche piccolo nevaio e tracce fino alla parte finale. Grande vista sulla Grivola. Gli ultimi metri su neve per uscire sulla facile cresta pietrosa, aerea ma facile, che seguiremo integralmente in discesa. Dalla cima una vista panoramica tra ghiacciai e pascoli verdissimi. La  discesa ha avuto anche l'incontro con un branco di stambecchi che mansueti come al solito non si sono scomposti per la vicinanza di noi bipedi con grande diletto dei fotografi. Dall'ambiente di alta quota fino ai fiori del giardino botanico di Valnontey per vivere una giornata di montagna profonda e completa.
Il gruppo ormai affiatato dalle altre due uscite si è comportato benissimo lasciando intravedere volontà e capacità da escursionisti più che esperti.
Un grazie particolare all'Accompagnatore di Escursionismo Sebastiano Zanetti della sezione di Orbassano, amico di vecchia data di molti di noi, che (affascinato dal clima EMR? ) ha voluto esserci a tutte le uscite dando una mano e portando esperienza e doti umane.

Alcune foto dell'esercitazione in quota 

Partita I.V.A.  01925170035