Tutti gli eventi e notizie (attuali e trascorsi)

Comune di Stresa - Assessorato alla Cultura con Sezione C.A.I. di Stresa: rassegna cinematografica sulla montagna in collaborazione con Trento Film Festival 365 - 8 novembre - 6 dicembre 2017Il Comune di Stresa - Assessorato alla Cultura, in collaborazione con Trento Film Festival 365 e la locale sezione C.A.I., organizza una rassegna cinematografica sulla montagna, al fine di sensibilizzare la popolazione sulle tematiche ambientali e promuovendo contestualmente l’attività svolta dal Club Alpino Italiano.
I filmi scelti appartengono alla cinematografia di vari Paesi: Svizzera, Polonia, Nepal, Italia, Austria, Stati Uniti..., tanto per citarne alcuni.
Malgrado la diversità delle trame, le pellicole sono tutte legate dal medesimo filo conduttore: la montagna, rappresentata nelle sue molteplici sfaccettature. Le tematiche affrontate spaziano dalla natura, allo sport, all’arte, alla famiglia, alle tecniche di salvataggio... Il contatto con la montagna viene analizzato e svelato nei suoi significati più intimi e profondi, coinvolgendo lo spettatore ed offrendogli emozioni ineguagliabili ed uniche.
Trento Film Festival, fondato nel 1952, da oltre sessant’anni costituisce un vero e proprio laboratorio, che stimola riflessioni ed analisi sulle “terre alte”, sull’esplorazione e l’avventura. Il Comune di Stresa, alcuni anni fa, aveva già organizzato una rassegna cinematografica in collaborazione con questa importante istituzione, divenuta un vero e proprio punto di riferimento nell’ambito della cinematografia internazionale sulle tematiche ambientali, e sulla montagna in particolare.

La rassegna si svolgerà presso la Palazzina Liberty, in via De Amicis 33 - Stresa, e si articolerà su cinque serate, con inizio alle ore 21, ad ingresso libero.

Il programma completo con la trama dei film qui in locandina

Il comunicato stampa del Comune di Stresa