Tutti gli eventi e notizie (attuali e trascorsi)

Wilderness sul Lago Maggiore - CAI Valle Vigezzo e Comune di Malesco - locandina

 

Wilderness sul Lago Maggiore

Cinema Comunale di Malesco
Sabato 28 luglio 2018  ore 20,45
Ingresso libero

Presentazione del documentario prodotto dalla TV tedesca Arte TV liberamente tratto dal volume edito da Dino Perrotta "La mia Val Grande fuori dai sentieri".
Un racconto per immagini e non solo di come si possa trovare a pochissima distanza dal Lago Maggiore un ambiente ancora selvaggio nel vero senso della parola.
Un ambiente dove i cellulari, gli smartphone ecc. non funzionano.
Un ambiente dove ognuno è messo alla prova con se stesso, con le proprie insicurezze e fragilità.
Ma un ambiente dal quale si può trarre una grande forza interiore e una accettazione della vita con tutte le complessità che quotidianamente appaiono.
In questo ambiente Dino Perrotta si cala per fotografare gli animali di suo interesse.  Dino va in punta di piedi, in rigoroso silenzio e nel profondo e praticato rispetto dei luoghi, alla ricerca dei suoi scatti e anche dei suoi più intimi equilibri.
Con questo documentario si chiude una lunga esperienza che ha visto Dino iniziare quasi per caso a frequentare la Val Grande per fotografare animali.
Poi il desiderio faticosamente raggiunto di pubblicare in un libro non solo fotografie ma anche riflessioni molto profonde e stringate e alla fine la richiesta da parte di Arte TV di fare un documentario con Dino protagonista.

UNA STORIA ... PULITA !