I cookie ci aiutano a fornire in modo adeguato i nostri contenuti. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

Il Presidente generale Martini e il Comitato Direttivo Centrale invitano le Sezioni a celebrare la giornata indetta dall'ONU nel 2003 con un evento da organizzare la sera dell'11 dicembre 2015.

Giornata Internazionale delle Montagne - 11 dicembre 2015 - Manifesto CAI Riportiamo la lettera che il Presidente Generale del CAI Umberto Martini ha mandato ai Presidente sezionali di tutta Italia.

Caro Presidente,

l’ONU nel 2003 con la Giornata Internazionale delle Montagne ha voluto dedicare ogni anno l’11 dicembre all’importanza delle zone montane nel mondo, anche ai fini dello sviluppo sostenibile e della difesa dell’ambiente e degli abitanti delle Terre Alte.
Il nostro Sodalizio è portatore degli interessi della montagna vissuta e frequentata, e quest’anno intende celebrarla in grande stile, anche raccogliendo l’invito in tal senso della Presidenza della Convenzione delle Alpi.
A tal fine il Comitato Direttivo Centrale ed io invitiamo le Sezioni a celebrare in tutta Italia e in tutte le proprie sedi la Giornata Internazionale delle Montagne nella serata dell'11 dicembre 2015.
Per avere un comune denominatore della celebrazione suggeriamo che sia cantato l’inno ufficiale del Sodalizio “la Montanara”, e altri canti significativi, sia letto un brano di uno scrittore di montagna e data notizia del documento sui cambiamenti climatici Giornata Internazionale delle Montagne - 11 dicembre 2015 - leggere le Montagnein montagna - proposto dal CAI e votato all'unanimità dall'Assemblea dell'Unione internazionale delle associazioni alpinistiche (UIAA).
Ti segnalo che i Cori CAI si sono resi disponibili, informati dell'evento dalla Struttura Operativa Centro Nazionale Coralità, sia a eseguire il canto della Montanara nel luogo da Te scelto (sede sociale o altro), sia a cantare durante la serata altri brani ispirati alla montagna nonché a tenere concerti.
Con successiva comunicazione Ti sarà inviato lo spartito della Montanara, segnalata una rosa di brani per la lettura e il link da utilizzare per comunicare l’adesione e le informazioni riguardo all’evento organizzato dalla Tua Sezione di cui sarà data notizia su stampa sociale e altri mezzi di comunicazione.
Auspicando la massima adesione alla Giornata Internazionale delle Montagne, Ti invio i miei più cordiali saluti.

Il Presidente Generale
Umberto Martini

Il documento sui cambiamenti climatici in montagna

 

Partita I.V.A.  01925170035