I cookie ci aiutano a fornire in modo adeguato i nostri contenuti. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

Il 1° Corso di Escursionismo Avanzato organizzato dalla Scuola Est Monte Rosa si è concluso con l'uscita riguardante l'argomento: escursionismo in quota.
La meta è stata la punta Rossa della Grivola, di 3.630 metri, sopra il Rifugio Vittorio Sella al Louzon, Valnontey, Valle di Cogne.
Una salita d'ambiente dove gli allievi hanno potuto vivere in prima persona l'organizzazione e la gestione di una salita di due giorni.
L'ambiente è quello dell'alta montagna. Partenza dal Rifugio presto per evitare i temporali del pomeriggio poi per sentieri sempre più selvaggi fino al Colle della Rossa, vento e freddo, qualche piccolo nevaio e tracce fino alla parte finale. Grande vista sulla Grivola. Gli ultimi metri su neve per uscire sulla facile cresta pietrosa, aerea ma facile, che seguiremo integralmente in discesa. Dalla cima una vista panoramica tra ghiacciai e pascoli verdissimi. La  discesa ha avuto anche l'incontro con un branco di stambecchi che mansueti come al solito non si sono scomposti per la vicinanza di noi bipedi con grande diletto dei fotografi. Dall'ambiente di alta quota fino ai fiori del giardino botanico di Valnontey per vivere una giornata di montagna profonda e completa.
Il gruppo ormai affiatato dalle altre due uscite si è comportato benissimo lasciando intravedere volontà e capacità da escursionisti più che esperti.
Un grazie particolare all'Accompagnatore di Escursionismo Sebastiano Zanetti della sezione di Orbassano, amico di vecchia data di molti di noi, che (affascinato dal clima EMR? ) ha voluto esserci a tutte le uscite dando una mano e portando esperienza e doti umane.

Alcune foto dell'esercitazione in quota 

PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

A causa dell'Emergenza Coronavirus le escursioni sociali devono rispettare regole precise che permettono di mantenere la sicurezza sanitaria.
Queste regole e accorgimenti, elaborate dalla Commissione centrale escursionismo, richiedono che ogni attività, anche se precedentemente approvata, dovrà essere nuovamente deliberata nella sua completezza dai Consigli direttivi sezionali.
Per questo motivo le escursioni programmate sono soggette a sospensioni, modifiche o annullamenti, si consiglia quindi di riferirsi alle indicazioni aggiornate dei siti sezionali.

Le attività del Club Alpino Italiano e le regole e accorgimenti da rispettare

DataSezioneAttivitàDescrizione

 
Novembre/
Dicembre
PallanzaAppuntamenti tradizionali Cena sociale
Data e luogo da definire
DicembreOmegnaEscursionismo Arriviamo con calma
DicembreGravellona ToceAppuntamenti tradizionali Pranzo sociale
5DicembreGozzanoAppuntamenti tradizionali Cena Sociale con premiazione Soci - sabato - nuova data evento
6DicembreNovaraEscursionismo culturale Santuario Mariano della Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio.
13DicembreVarzoEscursionismo con ciaspole Escursione natalizia con auguri
13DicembreGozzanoAppuntamenti tradizionali Santa Lucia in Barro con pranzo
16DicembreVerbano IntraAttività culturali Serata di condivisione di fotografie a cura del Gruppo Foto CAI Verbano - Fotografi: da proporre.

Partita I.V.A.  01925170035