Home

Corso di formazione Operatori sezionali manutenzione percorsi Finalità del corso è quella di fornire ai partecipanti le conoscenze idonee alla manutenzione dei percorsi, al posizionamento e alla...

Struttura Operativa Sentieri e Cartografia Piemonte Club Alpino Italiano Regione Piemonte 2-4-5 maggio 2024 Lanzo Torinese Corso Rilevatori della Rete Escursionistica Piemontese La finalità del...

16 marzo 2024 “Sul sentiero blu” con CAI Cameri il docufilm di un cammino inclusivo per l’autismo sulla via Francigena. Un piede dopo l’altro, un gradino di indipendenza e socialità dopo l’altro:...

La Scuola Intersezionale di Escursionismo Est Monte Rosa propone un Corso Monografico di Autosoccorso in Valanga Il Corso, aperto a tutti i Soci del Club Alpino Italiano in regola con la quota di...

Scuola di Escursionismo Est Monte RosaNella riunione del 19 marzo u.s. del Consiglio della Scuola di Escursionismo Est Monte Rosa, è stata discussa al primo punto dell'ordine del giorno la posizione da assumere da parte della Scuola stessa sul previsto libero raduno in Val Formazza del 29 marzo 2015: "No eliski nel futuro delle Montagne".
L'eliski, cioè la pratica del trasporto in elicottero in alta montagna al fine di effettuare discese con gli sci in ambienti naturali incontaminati difficilmente raggiungibili, è un argomento che da tempo agita e divide, con dibattiti a volte aspri, chi la Montagna vive e frequenta: abitanti residenti, turisti, escursionisti, sci alpinisti, guide alpine. Taluni sostengono che tale pratica è benvenuta perché favorisce il turismo e quindi la scarsa e fragile economia montana, altri invece, con l'intenzione di difendere gli ultimi baluardi rimasti di natura incontaminata, sono schierati totalmente contro senza eccezioni, difendendo anche la tesi che sostiene che l'attività dell'eliski  porterà ad un progressivo allontanamento dalle valli interessate da parte di chi, una larghissima maggioranza, vuol vivere la Montagna in silenzio e con pratiche lente, nel rispetto di fauna e ambiente.
Il Club Alpino Italiano ha da tempo adottato in materia di ambiente e tutela del paesaggio il Bidecalogo, un documento già approvato dall'Assemblea straordinaria dei Delegati oltre trent'anni fa, il 4 ottobre 1981 a Brescia e riconfermato, nella stesura attuale, il 26 maggio 2013 dall'Assemblea dei Delegati del 150° a Torino, dopo una magistrale relazione del Prof. Annibale Salsa già presidente del sodalizio. E' il Bidecalogo "un codice di auto-regolamentazione, un’obbligazione morale che i Soci si impegnano a contrarre in rapporto al comportamento da tenere nei confronti dell’ambiente e del territorio montano".
L'appuntamento previsto in Val Formazza il 29 marzo non avrà alcun connotato di manifestazione, ma sarà un semplice raduno spontaneo e volontario di chi vuol testimoniare con un'escursione silenziosa e rispettosa il proprio dissenso verso la pratica dell'eliski come metodo di frequentazione dell'alta Montagna. L'evento segue la linea già intrapresa in Valmalenco con il riuscitissimo raduno del 1° febbraio scorso.
Club Alpino Italiano Regione PiemonteLa Scuola di Escursionismo Est Monte Rosa, espressione delle Sezioni del Club Alpino Italiano del nostro territorio, organismo di formazione e di trasmissione delle buone pratiche tecniche, culturali ed ecologiche di frequentazione della montagna, a conferma del proprio ruolo, si riconosce totalmente nei contenuti del Bidecalogo e nell'impegno a diffonderne i principi etici ispiratori. I presenti alla riunione hanno così deciso all'unanimità di concedere il proprio patrocinio all'iniziativa in Val Formazza a cui si è unito anche il patrocinio ufficiale del CAI Regione Piemonte. La Scuola auspica che quanto prima una legislazione regionale/nazionale in materia di ambiente si faccia carico del problema con l'emanazione di precisi regolamenti.
Il previsto ritrovo dei partecipanti al raduno è alle ore 8.00 a Valdo alla partenza della seggiovia del Sagersboden. L’itinerario percorrerà la strada del Vannino, il lago Sruer e, condizioni meteorologiche e ambientali permettendo, fino al Passo Lebendum (Passo del Vannino), quindi la discesa al Rifugio Margaroli del CAI di Domodossola e al Rifugio Miryam nei quali si potrà firmare il manifesto "No eliski" , scattare le foto di rito e partecipare alla conferenza stampa.

Scuola di Escursionismo Est Monte Rosa

Nuovo Bidecalogo - Linee di indirizzo e di autoregolamentazione del CAI in materia di ambiente e tutela del paesaggio (versione finale al 26/05/2013)

Presentazione del Bidecalogo - Annibale Salsa - Torino Assemblea dei Delegati 26 Maggio 2013

Il CAI sempre più protagonista nella tutela dell'ambiente - Umberto Martini Presidente generale Club Alpino Italiano - Montagne360 marzo 2015 

PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

A causa dell'Emergenza Coronavirus le escursioni sociali devono rispettare regole precise, elaborate dalle Commissioni centrali, per permettere di mantenere la sicurezza sanitaria.
Le escursioni programmate potrebbero essere soggette a sospensioni, modifiche o annullamenti, si consiglia quindi di riferirsi alle indicazioni aggiornate dei siti sezionali.

Le attività del Club Alpino Italiano e le regole e accorgimenti da rispettare

DataSezioneAttivitàDescrizione

 
Marzo/
Aprile
NovaraSpeleologia Corso di speleologia di primo livello
29MarzoOmegnaEscursionismo con ciaspole e sci alpinismo Via Crucis al passo del Sempione
5AprileBavenoAlpinismo giovanile Serata didattica
5AprileStresaAlpinismo giovanile Serata didattica
5AprileVerbano IntraAttività culturali 100 anni di Maratona della Valle Intrasca, con Alberto Francioli.
6AprileMacugnagaEscursionismo Passeggiata al chiaro di luna con gli amici del CAI Senior di Borgomanero
6AprilePiedimuleraEscursionismo Via Julia Augusta - Da Albenga ad Alassio
6AprileVerbano IntraEscursionismo Escursione con "A casa di Alice": Rugno.
7AprileBavenoAlpinismo giovanile Cicloescursione Parco del Ticino
7AprileNovara Sts.BOMAlpinismo giovanile Colle di Mud
7AprilePallanzaAlpinismo giovanile Vogogna - gita + visita castello
7AprileStresaAlpinismo giovanile Cicloescursione Parco del Ticino
7AprileVerbano IntraSci alpinismo Salita scialpinistica rievocativa in occasione del 150° della Sezione – Monte Leone da Simplon Pass.
7AprileAronaEscursionismo I CÜRT DI SCARENO (m.1127)
7AprileBorgomaneroEscursionismo Varigotti - Noli -Varigotti "Sentiero del Pellegrino" Riviera di Ponente - Pullman
7AprileSEO DomodossolaEscursionismo VAL SEGNARA SCONOSCIUTA (VALLE ANZASCA)
7AprileGravellona ToceEscursionismo PANORAMA SULLA BASSA OSSOLA- RUMIANCA -BACINO-ALPE COLLA-PIEVE VERGONTE
7AprileNovaraEscursionismo Tracce di primavera in Valsesia
7AprileCameriCiclo escursionismo Ciclabile Valsesia
8
12
Aprile/
Aprile
FormazzaEscursionismo IL SENTIERO DEL VIANDANTE
12
14
Aprile/
Aprile
PallanzaSci alpinismo Scialpinismo in Val Martello / Salita al Monte Cevedale 3769 mt