Home

Club Alpino Italiano Sezioni Est Monte Rosa Sabato 4 dicembre 2021 - ore 16.00 Villa Giulia, Corso Zanitello 8 - Verbania Pallanza presentazione del Programma Escursioni 2022 Saluti di benvenuto del...

In preparazione della nuova stagione invernale ormai alle porte, Arpa Piemonte in collaborazione con Fondazione Montagna sicura e Regione Autonoma Valle d’Aosta ha organizzato un webinar per la...

Mercoledì 1 dicembre 2021 - ore 20.15 ingresso libero Stresa Hotel Regina Palace Vibram Trail Mottarone e Città di Stresa presentano Hervé Barmasse e Il film Cervino La Cresta del Leone in apertura...

La “nostra” parete est sul bollino CAI 2022. Con una punta di orgoglio siamo lieti di annunciare che sul bollino associativo del C.A.I. – Club Alpino Italiano per l’anno 2022 ci sarà raffigurata la...

CAI Novara - Festa della Montagna: sport, cultura e tradizione - il programma completo delle tre giornate di festeggiamentiPer il 50° del Raggruppamento Sezioni CAI Est Monte Rosa, il 90° della Sezione CAI di Novara e il 150° del CAI Nazionale verranno organizzati per il 23, 24 e 25 maggio 2014 a Novara tre giorni di festeggiamenti con eventi, conferenze, rassegne distribuite nel concentrico cittadino (vie, piazze e palazzi principali).

L’intento della manifestazione è quello di avvicinare l’uomo alla cultura della montagna. Per questo motivo la grande scommessa è quella di trasformare, per i tre giorni della Festa, la realtà cittadina in un contesto che richiami il più possibile gli elementi dell’Alpe attraverso storia, tradizione, sport, cultura e immagine.

Fin dalla mattina di venerdì 23 maggio, per tutti e tre i giorni, nel centro cittadino saranno presenti gazebo espositivi, parete arrampicata, gioco del domino verticale, prove di bike-trial, Museo Montagna, Museo Mostra sui rifugi alpini ieri e oggi, ristorazione, gazebo istituzionali dei reparti specializzati in ambito alpino dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia, Corpo Forestale dello Stato, Croce Rossa Italiana.

L’evento si aprirà ufficialmente venerdì 23 maggio nella cornice dell’Arengo del Broletto con una cerimonia di inaugurazione, alla presenza del Sindaco Andrea Ballarè, del Presidente Nazionale CAI Umberto Martini, del Presidente della sezione CAI di Novara Boris Cerovac e dei Presidenti delle sezioni CAI Est Monte Rosa.
Sabato 24 maggio sarà celebrata in Duomo la Santa Messa officiata dal Vescovo Mons. Franco Giulio Brambilla.
Domenica 25 maggio, a conclusione dell’evento, verrà effettuata una spettacolare calata in corda doppia da Palazzo Natta, in collaborazione con la Scuola di Alpinismo e il Gruppo Speleologico della Sezione Cai di Novara.

I tre giorni di festeggiamenti verrano anticipati da Convegni di apertura evento il 9 e 16 maggio 2014.

9 maggio ore 14.00,
presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa, Caserma Perrone Via E.Perrone 18, Novara, aula 102, Seminario di Studio "LE TERRE ALTE: INTERSEZIONI DI UMANITÀ", i patrimoni della montagna tra natura e cultura.

16 maggio 2014 ore 21.30, Cortile del Broletto, Gruppo Grotte Novara presenta: "EFFIMERA".
Nel 2012 speleologi del Gruppo Grotte CAI Novara, in collaborazione con speleologi di Biella (GSBi - CAI), furono protagonisti dell’esplorazione della spettacolare e inaspettatamente estesa grotta nel ghiacciaio del Belvedere di Macugnaga, la più lunga dell’arco alpino con i suoi oltre 587 m di sviluppo per 73 m di profondità.
In questa occasione verrà anche illustrata la possibilità, nell’ambito della Festa della Montagna, di effettuare la visita ai sotterranei del Castello nei giorni 23-24 maggio 2014, guidati dal Gruppo Speleo della Sez. CAI di Novara.

In questo allegato il programma completo delle tre giornate di festeggiamenti

e un riassunto schematico degli appuntamenti

altre informazioni e notizie su www.cainovara.it

PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

A causa dell'Emergenza Coronavirus le escursioni sociali devono rispettare regole precise, elaborate dalle Commissioni centrali, per permettere di mantenere la sicurezza sanitaria.
Le escursioni programmate potrebbero essere soggette a sospensioni, modifiche o annullamenti, si consiglia quindi di riferirsi alle indicazioni aggiornate dei siti sezionali.

Le attività del Club Alpino Italiano e le regole e accorgimenti da rispettare

DataSezioneAttivitàDescrizione
12DicembreVarzoEscursionismo con ciaspole Escursione natalizia con auguri
13DicembreGozzanoAppuntamenti tradizionali Santa Lucia in Barro - lunedì
17DicembreBorgomaneroAppuntamenti tradizionali SERATA degli AUGURI - presso la sede sociale
Consegna degli aquilotti ai soci
17DicembreGozzanoAppuntamenti tradizionali Scambio auguri in Sede - venerdì - arriva Babbo Natale
17DicembreVerbano IntraAppuntamenti tradizionali Serata degli Auguri.
17DicembreStresaIniziative sociali Cena degli auguri
19DicembrePiedimuleraAppuntamenti tradizionali Gita del Panettone