I cookie ci aiutano a fornire in modo adeguato i nostri contenuti. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

CAI Novara - Festa della Montagna: sport, cultura e tradizione - il programma completo delle tre giornate di festeggiamentiPer il 50° del Raggruppamento Sezioni CAI Est Monte Rosa, il 90° della Sezione CAI di Novara e il 150° del CAI Nazionale verranno organizzati per il 23, 24 e 25 maggio 2014 a Novara tre giorni di festeggiamenti con eventi, conferenze, rassegne distribuite nel concentrico cittadino (vie, piazze e palazzi principali).

L’intento della manifestazione è quello di avvicinare l’uomo alla cultura della montagna. Per questo motivo la grande scommessa è quella di trasformare, per i tre giorni della Festa, la realtà cittadina in un contesto che richiami il più possibile gli elementi dell’Alpe attraverso storia, tradizione, sport, cultura e immagine.

Fin dalla mattina di venerdì 23 maggio, per tutti e tre i giorni, nel centro cittadino saranno presenti gazebo espositivi, parete arrampicata, gioco del domino verticale, prove di bike-trial, Museo Montagna, Museo Mostra sui rifugi alpini ieri e oggi, ristorazione, gazebo istituzionali dei reparti specializzati in ambito alpino dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia, Corpo Forestale dello Stato, Croce Rossa Italiana.

L’evento si aprirà ufficialmente venerdì 23 maggio nella cornice dell’Arengo del Broletto con una cerimonia di inaugurazione, alla presenza del Sindaco Andrea Ballarè, del Presidente Nazionale CAI Umberto Martini, del Presidente della sezione CAI di Novara Boris Cerovac e dei Presidenti delle sezioni CAI Est Monte Rosa.
Sabato 24 maggio sarà celebrata in Duomo la Santa Messa officiata dal Vescovo Mons. Franco Giulio Brambilla.
Domenica 25 maggio, a conclusione dell’evento, verrà effettuata una spettacolare calata in corda doppia da Palazzo Natta, in collaborazione con la Scuola di Alpinismo e il Gruppo Speleologico della Sezione Cai di Novara.

I tre giorni di festeggiamenti verrano anticipati da Convegni di apertura evento il 9 e 16 maggio 2014.

9 maggio ore 14.00,
presso il Dipartimento di Studi per l’Economia e l’Impresa, Caserma Perrone Via E.Perrone 18, Novara, aula 102, Seminario di Studio "LE TERRE ALTE: INTERSEZIONI DI UMANITÀ", i patrimoni della montagna tra natura e cultura.

16 maggio 2014 ore 21.30, Cortile del Broletto, Gruppo Grotte Novara presenta: "EFFIMERA".
Nel 2012 speleologi del Gruppo Grotte CAI Novara, in collaborazione con speleologi di Biella (GSBi - CAI), furono protagonisti dell’esplorazione della spettacolare e inaspettatamente estesa grotta nel ghiacciaio del Belvedere di Macugnaga, la più lunga dell’arco alpino con i suoi oltre 587 m di sviluppo per 73 m di profondità.
In questa occasione verrà anche illustrata la possibilità, nell’ambito della Festa della Montagna, di effettuare la visita ai sotterranei del Castello nei giorni 23-24 maggio 2014, guidati dal Gruppo Speleo della Sez. CAI di Novara.

In questo allegato il programma completo delle tre giornate di festeggiamenti

e un riassunto schematico degli appuntamenti

altre informazioni e notizie su www.cainovara.it

PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

A causa dell'Emergenza Coronavirus le escursioni sociali devono rispettare regole precise che permettono di mantenere la sicurezza sanitaria.
Queste regole e accorgimenti, elaborate dalla Commissione centrale escursionismo, richiedono che ogni attività, anche se precedentemente approvata, dovrà essere nuovamente deliberata nella sua completezza dai Consigli direttivi sezionali.
Per questo motivo le escursioni programmate sono soggette a sospensioni, modifiche o annullamenti, si consiglia quindi di riferirsi alle indicazioni aggiornate dei siti sezionali.

Le attività del Club Alpino Italiano e le regole e accorgimenti da rispettare

DataSezioneAttivitàDescrizione

 
Novembre/
Dicembre
PallanzaAppuntamenti tradizionali Cena sociale
Data e luogo da definire
DicembreOmegnaEscursionismo Arriviamo con calma
DicembreGravellona ToceAppuntamenti tradizionali Pranzo sociale
5DicembreGozzanoAppuntamenti tradizionali Cena Sociale con premiazione Soci - sabato - nuova data evento
6DicembreNovaraEscursionismo culturale Santuario Mariano della Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio.
13DicembreVarzoEscursionismo con ciaspole Escursione natalizia con auguri
13DicembreGozzanoAppuntamenti tradizionali Santa Lucia in Barro con pranzo
16DicembreVerbano IntraAttività culturali Serata di condivisione di fotografie a cura del Gruppo Foto CAI Verbano - Fotografi: da proporre.
18DicembreBavenoAppuntamenti tradizionali Tradizionale rinfresco Auguri di Natale
18DicembreBorgomaneroAppuntamenti tradizionali Serata degli auguri presso la sede sociale. Consegna degli aquilotti
18DicembreGozzanoAppuntamenti tradizionali Scambio auguri in Sede - venerdì - arriva Babbo Natale
18DicembreOmegnaAppuntamenti tradizionali Serata Natalizia

Partita I.V.A.  01925170035