I cookie ci aiutano a fornire in modo adeguato i nostri contenuti. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

Associazione Micologica Bresadola Gruppo di Verbania e CAI Verbano: Che cosa sono i funghi, a che cosa servono e perché vanno rispettati

Associazione Micologica Bresadola
A cura del Gruppo di Verbania dell´Associazione Micologica Bresadola.



Che cosa sono i funghi, a che cosa servono
e perché vanno rispettati


30 agosto 2019 - ore 21 in Sede CAI Verbano

Vicolo del Moretto 7 Verbania Intra


La grande massa di persone che si avventura per i boschi alla ricerca di prelibati funghi è numericamente in continua crescita. Fra costoro ben pochi possono dirsi in possesso del minimo bagaglio di conoscenze necessario affinché una pratica apparentemente innocente e sana non possa rivelarsi col tempo un´arma a doppio taglio, talora con risvolti imprevedibili e drammatici per sé stessi e per l´ambiente.


Il Gruppo di Verbania dell´Associazione Micologica Bresadola insieme alla Sezione Verbano del Club Alpino Italiano insistono sull´esigenza di adottare un comportamento di grande rispetto nei confronti del bosco e di questi suoi umili e singolari abitanti.

La locandina della serata

PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

A causa dell'Emergenza Coronavirus le escursioni sociali devono rispettare regole precise che permettono di mantenere la sicurezza sanitaria.
Queste regole e accorgimenti, elaborate dalla Commissione centrale escursionismo, richiedono che ogni attività, anche se precedentemente approvata, dovrà essere nuovamente deliberata nella sua completezza dai Consigli direttivi sezionali.
Per questo motivo le escursioni programmate sono soggette a sospensioni, modifiche o annullamenti, si consiglia quindi di riferirsi alle indicazioni aggiornate dei siti sezionali.

Le attività del Club Alpino Italiano e le regole e accorgimenti da rispettare

DataSezioneAttivitàDescrizione
NovembreOmegnaEscursionismo Arriviamo con calma

 
Novembre/
Dicembre
PallanzaAppuntamenti tradizionali Cena sociale
Data e luogo da definire
27NovembreNovaraIniziative sociali Cena sociale di relazione e consegna "Aquile d´oro".
DicembreOmegnaEscursionismo Arriviamo con calma
DicembreGravellona ToceAppuntamenti tradizionali Pranzo sociale
5DicembreGozzanoAppuntamenti tradizionali Cena Sociale con premiazione Soci - sabato - nuova data evento
6DicembreNovaraEscursionismo culturale Santuario Mariano della Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio.

Partita I.V.A.  01925170035