I cookie ci aiutano a fornire in modo adeguato i nostri contenuti. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

Vota il tuo 'rifugio del cuore': un’iniziativa-sondaggio di Meridiani Montagne con il patrocinio del Club Alpino ItalianoPer tutta l'estate la rivista Meridiani Montagne propone, con il patrocinio del Club Alpino Italiano, un’iniziativa-sondaggio denominata "Il rifugio del cuore" aperta a tutti gli amanti della montagna. Rispondendo al sondaggio online proposto, si potrà  votare il proprio rifugio preferito, aggiungendo le motivazioni della propria scelta. I parametri di valutazione sono diversi e soggettivi: l'importanza e la bellezza delle montagne circostanti, il valore storico del rifugio, il pregio architettonico dell'edificio, la particolarità e il valore paesaggistico dell'accesso, i propri ricordi personali.
E' un invito ai Soci delle diverse Sezioni, a mettersi una mano sul cuore e dedicare un po' del proprio tempo al sondaggio, utile a far conoscere il proprio rifugio più caro, anche se carico di piccoli problemi, dovuti al logorio del tempo ed alle ristrettezze economiche che ne impediscono le dovute radicali rivalorizzazioni, quasi sempre queste realizzate a piccole dosi dal contributo volontario personale di Soci di buona volontà.
I rifugi più "a cuore" saranno poi fotografati da Meridiani Montagne e le immagini costituiranno il soggetto del tradizionale calendario - del 2013, anno del 150° del Sodalizio - che verrà allegato al numero di novembre della rivista.
Marco Albino Ferrari, direttore di Meridiani Montagne, in una sua intervista uscita a pag.5 del numero di giugno 2012 di Montagne360°, annuncia l'uscita di una grande monografia inedita sui rifugi italiani dalle Alpi agli Appennini, fino all’Etna, in cui si esploreranno la storia, le imprese epiche per la costruzione degli edifici, i gestori che hanno lasciato traccia nella storia dell’alpinismo, le nuove tendenze.

PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

A causa dell'Emergenza Coronavirus le escursioni sociali devono rispettare regole precise che permettono di mantenere la sicurezza sanitaria.
Queste regole e accorgimenti, elaborate dalla Commissione centrale escursionismo, richiedono che ogni attività, anche se precedentemente approvata, dovrà essere nuovamente deliberata nella sua completezza dai Consigli direttivi sezionali.
Per questo motivo le escursioni programmate sono soggette a sospensioni, modifiche o annullamenti, si consiglia quindi di riferirsi alle indicazioni aggiornate dei siti sezionali.

Le attività del Club Alpino Italiano e le regole e accorgimenti da rispettare

DataSezioneAttivitàDescrizione
NovembreOmegnaEscursionismo Arriviamo con calma

 
Novembre/
Dicembre
PallanzaAppuntamenti tradizionali Cena sociale
Data e luogo da definire
27NovembreNovaraIniziative sociali Cena sociale di relazione e consegna "Aquile d´oro".
DicembreOmegnaEscursionismo Arriviamo con calma
DicembreGravellona ToceAppuntamenti tradizionali Pranzo sociale
5DicembreGozzanoAppuntamenti tradizionali Cena Sociale con premiazione Soci - sabato - nuova data evento
6DicembreNovaraEscursionismo culturale Santuario Mariano della Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio.

Partita I.V.A.  01925170035