Home

Venerdì 19 aprile - ore 20.30 Salone dell’Arengo, Broletto di Novara Dalle Alpi al K2 - Convegno A distanza di settant’anni dalla spedizione nazionale italiana sul K2, la sezione CAI Novara APS...

Montecrestese Inaugurazione itinerario Pontemaglio, Veglio, Altoggio, Nava, Chiesa Naviledo, Chezzo, Croppomarcio, Roledo, Oira Domenica 5 maggio 2024 Ritrovo: ore 9,00 alla fermata del Bus di...

CAI Sezione di Stresa 27 aprile 2024 Giro ad anello Inaugurazione del percorso di Montagnaterapia con ausili fuoristrada "Levo - Giardino Alpinia - Levo" Ritrovo ore 9.00 a Levo - Piazza Monte...

La sezione CAI Valle Vigezzo e ANPI Domodossola , organizzano, in collaborazione con Ecomuseo Regionale e Comune di Malesco , con il contributo della Fondazione Comunitaria del VCO , un evento che...

Le associazioni rilanciano il confronto su Green Act e riforma delle Province.
Continua il confronto tra il Sottosegretario Delrio e il cartello delle 16 Associazioni, tra le quali il Club Alpino Italiano.

Agenda ambientalista - economia ed ecologiaLa presidenza del Consiglio dei Ministri ha risposto il 9 febbraio scorso con un documento articolato di 32 pagine su “I lavori in corso del Governo” alle 16 associazioni - tra le quali il Club alpino italiano - promotrici dell’”Agenda ambientalista” riconoscendo l’urgenza di considerare la dimensione ecologica nelle scelte di politica economica e l’azione di stimolo delle associazioni, necessaria per proseguire il confronto, anche in sede operativa con i Ministeri competenti.
Risposta apprezzata dal cartello ambientalista, che invia oggi, lunedì 23 febbraio 2015, con una lettera a Delrio, in cui si ribadesce la necessità di una politica collegiale del Governo per uscire da una concezione dello sviluppo economico “Business As Usual” che sappia proporre visioni e azioni innovative per uscire dalla crisi e rilanciano il confronto chiedendo chiarimenti sul “Green Act”, annunciato il 3 gennaio scorso dal premier Matteo Renzi, e sugli effetti in campo ambientale del processo di Riforma delle Province.
Sul Green Act il Sottosegretario Delrio, nella lettera di risposta inviata alla Presidente del WWF Donatella Bianchi sempre il 9 febbraio, ha assicurato alle associazioni ambientaliste che in alcune settimane sarà possibile un confronto nel merito. Le 16 Associazioni ambientaliste ritengono il confronto su questo strumento fondamentale già nella prima fase della formazione di un eventuale provvedimento organico che vada ad incidere proprio sul deficit ecologico delle scelte economiche attuali.
Sulla Riforma delle Province le 16 Associazioni ambientaliste ritengono che debba essere affrontata una questione di assoluta emergenza, evidenziando i gravissimi problemi che, in materia ambientale, stanno scaturendo dalla legge sulla riforma: nella gestione di alcune aree protette e dei centri di recupero per la fauna selvatica, per la vigilanza ambientale, l’assetto idrogeologico e i controlli rispetto alle emissioni inquinanti.
L’“Agenda ambientalista per la ri-conversione ecologica del Paese” promossa da 16 Associazioni ambientaliste riconosciute, è stata presentata l’11 dicembre 2014 al Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio e descrive: 55 proposte sui 15 filoni tematici salienti per il rilancio del Paese: clima e energia; trasporti e infrastrutture; consumo del suolo; difesa del suolo; bonifiche; biodiversità ed aree protette; mare; montagna; beni culturali e paesaggistici; agricoltura; turismo e ambiente; Ministero dell’ambiente; diritti e delitti ambientali; andare oltre il PIL; informazione e educazione ambientale. L’Agenda verrà presentata nei prossimi giorni dal cartello delle associazioni anche alle forze economiche e sociali.
La Presidenza del Consiglio ha confermato il 9 febbraio scorso al cartello ambientalista anche la disponibilità ad una interlocuzione qualificata sui temi ambientali ed ecologici ricompresi nell’Accordo di partenariato sulla nuova fase di programmazione 2014-2020 dei Fondi strutturali europei. Un'opportunità anche questa molto importante per il cartello delle Associazioni ambientaliste per evitare che ancora una volta vengano dissipate risorse necessarie per valorizzare al meglio il capitale naturale del Paese.

11 dicembre 2014 - Agenda ambientalista per la riconversione ecologica del Paese

9 febbraio 2015 - Agenda Ambientalista per la riconversione ecologica del Paese: i Lavori in Corso del Governo

23 febbraio 2015 - La risposta a Delrio dei Presidenti delle 16 Associazioni Ambientaliste
 

PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

A causa dell'Emergenza Coronavirus le escursioni sociali devono rispettare regole precise, elaborate dalle Commissioni centrali, per permettere di mantenere la sicurezza sanitaria.
Le escursioni programmate potrebbero essere soggette a sospensioni, modifiche o annullamenti, si consiglia quindi di riferirsi alle indicazioni aggiornate dei siti sezionali.

Le attività del Club Alpino Italiano e le regole e accorgimenti da rispettare

DataSezioneAttivitàDescrizione

 
Marzo/
Aprile
NovaraSpeleologia Corso di speleologia di primo livello
19AprileBavenoAlpinismo giovanile Serata didattica
19AprileStresaAlpinismo giovanile Serata didattica
20AprileBorgomaneroEscursionismo adattato (EAF) Escursione con joelette.
Loc. da definire. In collaborazione CAI Gozzano - CAI Novara
20AprileGozzanoEscursionismo adattato (EAF) JOELETTE DAY - SABATO
20AprileNovaraEscursionismo adattato (EAF) Escursionismo per tutti
21AprileBavenoAlpinismo giovanile Escursione al lago Panelatte Val Vigezzo
21AprilePiedimuleraAlpinismo giovanile Biciclettata
21AprileStresaAlpinismo giovanile Escursione Lago Panelatte Val Vigezzo
21AprileVilladossolaAlpinismo giovanile Giro ad anello al Monte Faiè
21AprileOmegnaSci alpinismo Gita scialpinismo
21AprileNovaraEscursionismo Il sentiero del Gorgomoro
21AprileVilladossolaEscursionismo Salita al monte Faiè
21AprileSEO DomodossolaEscursionismo e vie ferrate RESEGONE PUNTA CERMENATI (m. 1875)
21AprileCameriEscursionismo culturale Alpe Meccia (1807)
21AprileGravellona ToceEscursionismo culturale SACRA DI SAN MICHELE - VAL SUSA
21AprileVerbano IntraEscursionismo culturale La "Via dei Torchi e dei Mulini", dal Sacro Monte Calvario di Domodossola a Villadossola, in collaborazione con AMB Amici della Montagna di Brissago (CH).
27AprileBavenoEscursionismo adattato (EAF) Inaugurazione del percorso di Montagnaterapia con ausili fuori strada " Levo-Giardino Alpinia-Levo"
27AprileStresaEscursionismo adattato (EAF) Inaugurazione del percorso di Escursionismo adattato con ausili fuori strada "Levo-Giardino Alpinia-Levo"
28AprileBavenoEscursionismo Con gli amici "Associazione Escursionisti Val Grande" giro ad anello Alpe Ruspesso-Alpe Bué (pranzo rustico al rifugio Escursionisti Val Grande) -Basseno-Alpe Ruspesso
28
5
Aprile/
Maggio
BorgomaneroEscursionismo Sardegna - Tesori del Sulcis - Sud Sardegna
28AprileGozzanoEscursionismo ANELLO LAGHI ANTRONA m 1075 e CAMPLICCIOLI m 1350
28AprilePiedimuleraEscursionismo Strà Granda Valle Anzasca
28AprileStresaEscursionismo Con gli amici "Associazione Gruppo Escursionisti Val Grande" giro ad anello Alpe Ruspesso- Alpe Buè ( pranzo rustico al rifugio Escursionisti Val Grande) -Basseno. Alpe Ruspesso
28AprileVerbano IntraEscursionismo Escursione con "A casa di Alice": Rifugio Fantoli.
30
1
Aprile/
Maggio
MacugnagaEscursionismo culturale Il CAI Macugnaga a Varazze: Sabato partecipazione alla Festa di Santa Caterina Patrona di Varazze, con la storica processione; Domenica escursione e pranzo alla Cascina del Binetto sul Monte Beigua.

 
Maggio/
Giugno
BorgomaneroAlpinismo Corso di ghiaccio e alta montagna - AG1

 
Maggio/
Giugno
AronaAlpinismo giovanile CORSO DI ALPINISMO GIOVANILE
MaggioVerbano IntraEscursionismo culturale Inizio realizzazione "Il sentiero delle api" con l’Istituto Lorenzo Cobianchi.
1
5
Maggio/
Maggio
CameriEscursionismo Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
1MaggioFormazzaEscursionismo FESTA DI S. GIUSEPPE - SALECCHIO SUPERIORE (mt. 1509)
1MaggioBorgomaneroAppuntamenti tradizionali 47° Camminata dell´Oratorio
4MaggioPiedimuleraEscursionismo Sacro Monte di Varese e Visita Osservatorio Astronomico con Guida
4MaggioBavenoCiclo escursionismo Cicloescursione
4MaggioGravellona ToceCiclo escursionismo CICLOESCURSIONISTICA, IN COLLABORAZIONE CON IL C.A.I. BAVENO E STRESA
4MaggioStresaCiclo escursionismo Cicloescursione