Home

Venerdì 19 aprile - ore 20.30 Salone dell’Arengo, Broletto di Novara Dalle Alpi al K2 - Convegno A distanza di settant’anni dalla spedizione nazionale italiana sul K2, la sezione CAI Novara APS...

Montecrestese Inaugurazione itinerario Pontemaglio, Veglio, Altoggio, Nava, Chiesa Naviledo, Chezzo, Croppomarcio, Roledo, Oira Domenica 5 maggio 2024 Ritrovo: ore 9,00 alla fermata del Bus di...

CAI Sezione di Stresa 27 aprile 2024 Causa previsioni meteo avverse la manifestazione è rimandata a sabato 4 maggio Giro ad anello Inaugurazione del percorso di Montagnaterapia con ausili...

La morte dei tre alpinisti precipitati domenica scorsa per 800 metri dal Colle Gnifetti sul Monte Rosa, aumentando la già lunga catena di tragedie di questo agosto, ha riacceso il tema della sicurezza in montagna e della "montagna assassina". Quest'ultimo incidente è stato causato dal cedimento della cornice di neve su cui procedeva la cordata. Fatalità, sottovalutazione di elementari regole di sicurezza e dei bollettini meteo, imprudenza, insufficiente preparazione al precorso affrontato? queste le domande che a posteriori ci si pone e che i media portano all'attenzione del pubblico.

Antonio Montani interviene per il Club Alpino Italiano a RAI 1 mattina estate in tema di frequentazione e sicurezza in montagnaAntonio Montani, nostro Vicepresidente generale, è stato invitato alla trasmissione Uno Mattina Estate per esporre il punto di vista del Club Alpino Italiano su queste tragedie e sulla prevenzione.

Alla domanda se è la montagna che uccide o se si è vittime di imprudenza o imperizia, Montani risponde che non è la montagna che uccide, ma che esiste sempre una componente di incertezza in ogni attività della vita legata anche a impreparazione e a volte imprudenza o non competenza su quello che si va ad affrontare. Mentre nulla è possibile fare contro la fatalità, il CAI fa molto in tema di conoscenza introducendo le persone alla frequentazione in sicurezza della montagna provvedendo ad una costante preparazione sia tecnica che culturale.

Ci sono regole, ci sono le guide che sconsigliano determinati percorsi a causa delle alte temperature in quota che rendono i ghiacciai instabili con crolli frequenti, però taluni continuano nonostante questo a salire dove non dovrebbero; esistono multe per chi non rispetta le regole? l'accesso è comunque sempre libero a chiunque e ovunque? Montani risponde che grazie al cielo non sono previste sanzioni e l'unico modo di intervenire è l'autodisciplina che nasce facendo regolare informazione e formazione. Ricorda che degli oltre 8000 interventi annuali del Soccorso Alpino, più della metà sono rivolti ai cercatori di funghi, frequentatori di una montagna diversa da quella in questione, più accessibile, ma altrettanto pericolosa se affrontata senza adeguata preparazione.

Riguardo alla questione climatica, fino a che punto è responsabilità del turista stesso capire come le condizioni meteo possono condizionare il suo percorso in montagna? Se si parla di turista, ribadisce Montani, va detto che chi non ha buona preparazione deve affidarsi a professionisti quali le Guide alpine; mentre chi vuole approcciare la montagna in autonomia dovrebbe rivolgersi al CAI che, tramite i propri corsi, i propri istruttori, le proprie Sezioni, provvede alla formazione con un approccio graduale, per garantire la propria sicurezza che comunque in montagna non è mai da considerare assoluta.

Questo il link a Uno Mattina Estate del 30 agosto;per l'intervento di Montani posizionarsi con il cursore da 1:15:08 fino a 1:24:00. 

PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

A causa dell'Emergenza Coronavirus le escursioni sociali devono rispettare regole precise, elaborate dalle Commissioni centrali, per permettere di mantenere la sicurezza sanitaria.
Le escursioni programmate potrebbero essere soggette a sospensioni, modifiche o annullamenti, si consiglia quindi di riferirsi alle indicazioni aggiornate dei siti sezionali.

Le attività del Club Alpino Italiano e le regole e accorgimenti da rispettare

DataSezioneAttivitàDescrizione

 
Marzo/
Aprile
NovaraSpeleologia Corso di speleologia di primo livello
27AprileStresaEscursionismo adattato (EAF) Inaugurazione del percorso di Escursionismo adattato con ausili fuori strada "Levo-Giardino Alpinia-Levo"
28AprileBavenoEscursionismo Con gli amici "Associazione Escursionisti Val Grande" giro ad anello Alpe Ruspesso-Alpe Bué (pranzo rustico al rifugio Escursionisti Val Grande) -Basseno-Alpe Ruspesso
ANNULLATA PER PIOGGIA
28
5
Aprile/
Maggio
BorgomaneroEscursionismo Sardegna - Tesori del Sulcis - Sud Sardegna
28AprileGozzanoEscursionismo ANELLO LAGHI ANTRONA m 1075 e CAMPLICCIOLI m 1350
28AprilePiedimuleraEscursionismo Strà Granda Valle Anzasca
28AprileStresaEscursionismo Con gli amici "Associazione Gruppo Escursionisti Val Grande" giro ad anello Alpe Ruspesso- Alpe Buè ( pranzo rustico al rifugio Escursionisti Val Grande) -Basseno. Alpe Ruspesso
28AprileVerbano IntraEscursionismo Escursione con "A casa di Alice": Rifugio Fantoli.
L´escursione è annullata causa previsioni meteo avverse, se possibile sarà recuperata nelle prossime settimane.
30
1
Aprile/
Maggio
MacugnagaEscursionismo culturale Il CAI Macugnaga a Varazze: Sabato partecipazione alla Festa di Santa Caterina Patrona di Varazze, con la storica processione; Domenica escursione e pranzo alla Cascina del Binetto sul Monte Beigua.

 
Maggio/
Giugno
BorgomaneroAlpinismo Corso di ghiaccio e alta montagna - AG1

 
Maggio/
Giugno
AronaAlpinismo giovanile CORSO DI ALPINISMO GIOVANILE
MaggioVerbano IntraEscursionismo culturale Inizio realizzazione "Il sentiero delle api" con l’Istituto Lorenzo Cobianchi.
1
5
Maggio/
Maggio
CameriEscursionismo Parco Nazionale Appennino Tosco-Emiliano
1MaggioFormazzaEscursionismo FESTA DI S. GIUSEPPE - SALECCHIO SUPERIORE (mt. 1509)
1MaggioBorgomaneroAppuntamenti tradizionali 47° Camminata dell´Oratorio
4MaggioPiedimuleraEscursionismo Sacro Monte di Varese e Visita Osservatorio Astronomico con Guida
4MaggioBavenoCiclo escursionismo Cicloescursione
4MaggioGravellona ToceCiclo escursionismo CICLOESCURSIONISTICA, IN COLLABORAZIONE CON IL C.A.I. BAVENO E STRESA
4MaggioStresaCiclo escursionismo Cicloescursione
4MaggioBavenoEscursionismo adattato (EAF) Inaugurazione del percorso di Montagnaterapia con ausili fuori strada " Levo-Giardino Alpinia-Levo"
5MaggioPallanzaAlpinismo giovanile Pallanza - Cavandone / Passeggiata scientifica con esperti naturalisti alla scoperta di piante ed animali.
5MaggioSEO DomodossolaEscursionismo IL PIZZO RUGGIA IN VAL VIGEZZO (m.2289)
5MaggioVarzoEscursionismo IL PIZZO RUGGIA IN VAL VIGEZZO (m 2289)
5MaggioVerbano IntraEscursionismo Salita al rifugio del Pian Cavallone in occasione della sua riapertura.
5MaggioVilladossolaEscursionismo Giro delle Frazioni Nord di Montecrestese.
5MaggioPiedimuleraEscursionismo e vie ferrate Ferrata Nino Staich al Monte Tovo
5MaggioPallanzaEscursionismo culturale Passeggiata scientifica da Pallanza a Cavandone
5MaggioAronaVie ferrate FERRATA NITO STAICH (m. 1600)
5MaggioGozzanoIniziative sociali ESCURSIONE FAMILY CAI
10
30
Maggio/
Giugno
VilladossolaAlpinismo 55° Corso di Alpinismo (A1) 2024
10MaggioBavenoAlpinismo giovanile Serata didattica
10MaggioStresaAlpinismo giovanile Serata didattica
11MaggioAronaEscursionismo GRUPPO GIOVANI - GITA DAL MARE
11
12
Maggio/
Maggio
PallanzaEscursionismo Weekend in Val Grande in Bivacco per ragazzi/e
11
12
Maggio/
Maggio
Verbano IntraEscursionismo Due giorni di escursionismo con il CAI Pallanza – Gruppo giovani.
11MaggioGravellona ToceEscursionismo culturale ESCURSIONISMO CULTURALE, ALLA SCOPERTA DELLE CAVE DEL MARMO AD ORNAVASSO