Home

Club Alpino Italiano Sezioni Est Monte Rosa Sabato 4 dicembre 2021 - ore 16.00 Villa Giulia, Corso Zanitello 8 - Verbania Pallanza presentazione del Programma Escursioni 2022 Saluti di benvenuto del...

In preparazione della nuova stagione invernale ormai alle porte, Arpa Piemonte in collaborazione con Fondazione Montagna sicura e Regione Autonoma Valle d’Aosta ha organizzato un webinar per la...

Mercoledì 1 dicembre 2021 - ore 20.15 ingresso libero Stresa Hotel Regina Palace Vibram Trail Mottarone e Città di Stresa presentano Hervé Barmasse e Il film Cervino La Cresta del Leone in apertura...

La “nostra” parete est sul bollino CAI 2022. Con una punta di orgoglio siamo lieti di annunciare che sul bollino associativo del C.A.I. – Club Alpino Italiano per l’anno 2022 ci sarà raffigurata la...

CAI - Commissione centrale rifugi e opere alpine - Cartello Bivacco inagibile causa emergenza Covid-19Non saranno chiusi, in quanto utilizzabili solo in caso di stretta emergenza, come recita il cartello che sarà esposto sulla porta dalle Sezioni proprietarie.

“Bivacco inagibile causa emergenza Covid-19. L'accesso equivale all'assunzione per l'utente del rischio di contagio da Covid-19. Utilizza il bivacco solo in caso di emergenza”.
Queste le parole scritte nel cartello che la Commissione centrale rifugi e opere alpine del Cai ha inviato in formato pdf ai presidenti dei Gruppi regionali, delle Commissioni regionali rifugi, del Club Arc Alpin e delle Sezioni. Un cartello che le Sezioni proprietarie dei bivacchi del Cai dovranno stampare e posizionare sulla porta di accesso degli stessi.
“Dopo un'attenta ed approfondita riflessione abbiamo concluso che i bivacchi non si possono chiudere poiché, in caso di emergenza, rappresentano l'unico punto di ricovero possibile per gli alpinisti”, spiega il presidente della Commissione centrale rifugi Giacomo Benedetti. “Riteniamo però giusto e corretto ricordare che gli spazi, essendo esigui e non sanificati, non garantiscono all'avventore i requisiti, anche minimi, di sicurezza, esponendoli al rischio di contagio”.
Del cartello ha accennato anche il Presidente generale Vincenzo Torti nel corso della diretta Instgram con Hervé Barmasse di domenica scorsa. “Esistono bivacchi non in quota, e ci possono essere escursionisti che pensano di poterci andare. Il cartello spiega appunto che il bivacco è inagibile e riservato esclusivamente alla più stretta emergenza".

(da Redazione LoScarpone.CAI-IT - 5 maggio 2020)

 

PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

A causa dell'Emergenza Coronavirus le escursioni sociali devono rispettare regole precise, elaborate dalle Commissioni centrali, per permettere di mantenere la sicurezza sanitaria.
Le escursioni programmate potrebbero essere soggette a sospensioni, modifiche o annullamenti, si consiglia quindi di riferirsi alle indicazioni aggiornate dei siti sezionali.

Le attività del Club Alpino Italiano e le regole e accorgimenti da rispettare

DataSezioneAttivitàDescrizione
12DicembreVarzoEscursionismo con ciaspole Escursione natalizia con auguri
13DicembreGozzanoAppuntamenti tradizionali Santa Lucia in Barro - lunedì
17DicembreBorgomaneroAppuntamenti tradizionali SERATA degli AUGURI - presso la sede sociale
Consegna degli aquilotti ai soci
17DicembreGozzanoAppuntamenti tradizionali Scambio auguri in Sede - venerdì - arriva Babbo Natale
17DicembreVerbano IntraAppuntamenti tradizionali Serata degli Auguri.
17DicembreStresaIniziative sociali Cena degli auguri
19DicembrePiedimuleraAppuntamenti tradizionali Gita del Panettone