I cookie ci aiutano a fornire in modo adeguato i nostri contenuti. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. 

Stipulata una convenzione biennale che coinvolgerà il corso di laurea in Lingua Cultura e Turismo dell'ateneo piemontese.

Club Alpino Italiano Regione PiemonteIl Club Alpino Italiano Regione Piemonte e l’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro” hanno stipulato una convenzione riguardante due borse di studio di € 2.500 ognuna per finanziare due tesi del corso di laurea in Lingua Cultura e Turismo sulle tematiche della montagna e del suo sviluppo.

Il Presidente Regionale CAI Michele Colonna ricorda che: "il Club Alpino Italiano non ha solamente per scopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, ma anche la conoscenza e lo studio delle montagne, in primis quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale, ed è cosciente dell’importanza che ha rivestito e riveste il turismo, estivo e invernale, per l’economia e per le popolazioni di montagna".  Un concetto questo, ribadito anche dal Rettore Prof. Cesare Emanuel che sottolinea quanto sia per importante per l'Università “aprirsi a collaborazioni con Enti, Associazioni, Istituzioni al fine di divulgare e promuovere la cultura scientifica."

La convenzione ha durata biennale e per l’anno 2016 gli ambiti di riferimento delle attività riguardano le seguenti tematiche:

  • - La pratica dell'eliski, con riferimento agli aspetti normativi vigenti, alle ricadute economiche e all'impatto sociale di tale pratica sulle comunità locali, oltre a una sintesi sulle ricerche riguardo all'impatto ambientale;
  • - Il modello di sviluppo di stazione turistica senza (o quasi) comprensorio sciistico, fornendo una definizione di tale stazione, analizzando le attività proposte in relazione con il territorio, la struttura del prodotto offerto e i risultati raggiunti in termini di flussi turistici.

La consegna dei premi verrà effettuata nel corso di una cerimonia pubblica, in cui gli autori delle tesi avranno occasione di presentare i risultati del proprio lavoro.

CAI Piemonte

 

PROSSIME ESCURSIONI ED ATTIVITÀ SEZIONI CAI EST MONTE ROSA

E' la sintesi del programma che le Sezioni CAI Est Monte Rosa propongono a breve termine.
Il calendario completo con tutte le informazioni e con possibilità di selezione combinata per periodo, Sezione, attività e difficoltà di percorso è visibile in 'Calendario escursioni sezionali'.
Il programma esposto può subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro).
Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.

A causa dell'Emergenza Coronavirus le escursioni sociali devono rispettare regole precise che permettono di mantenere la sicurezza sanitaria.
Queste regole e accorgimenti, elaborate dalla Commissione centrale escursionismo, richiedono che ogni attività, anche se precedentemente approvata, dovrà essere nuovamente deliberata nella sua completezza dai Consigli direttivi sezionali.
Per questo motivo le escursioni programmate sono soggette a sospensioni, modifiche o annullamenti, si consiglia quindi di riferirsi alle indicazioni aggiornate dei siti sezionali.

Le attività del Club Alpino Italiano e le regole e accorgimenti da rispettare

DataSezioneAttivitàDescrizione

 
Novembre/
Dicembre
PallanzaAppuntamenti tradizionali Cena sociale
Data e luogo da definire
DicembreOmegnaEscursionismo Arriviamo con calma
DicembreGravellona ToceAppuntamenti tradizionali Pranzo sociale
5DicembreGozzanoAppuntamenti tradizionali Cena Sociale con premiazione Soci - sabato - nuova data evento
6DicembreNovaraEscursionismo culturale Santuario Mariano della Beata Vergine del Soccorso di Ossuccio.
13DicembreVarzoEscursionismo con ciaspole Escursione natalizia con auguri
13DicembreGozzanoAppuntamenti tradizionali Santa Lucia in Barro con pranzo
16DicembreVerbano IntraAttività culturali Serata di condivisione di fotografie a cura del Gruppo Foto CAI Verbano - Fotografi: da proporre.

Partita I.V.A.  01925170035