Scuola di Escursionismo Est Monte Rosa: 3° Corso Escursionismo Base ( E1) - 19 maggio - 31 luglio 2022La Scuola di Escursionismo Est Monte Rosa promuove il Corso di Escursionismo Base E1 dal 19 maggio al 31 luglio 2022.

E' un Corso destinato a coloro che vogliono avvicinarsi alla montagna condividendo i valori e le pratiche del Club Alpino Italiano con l' obiettivo è di formare degli escursionisti in grado di seguire con profitto l'attività sezionale e/o praticare l'escursionismo in autonomia su percorsi fino a difficoltà E.

Sono previste 6 lezioni teoriche per un totale di 12 ore e 5 giornate in ambiente, le ultime due con un week end in rifugio.
Si parlerà di problematiche della montagna, etica, cultura e principi di tutela; equipaggiamento e materiali; preparazione fisica ed alimentazione; presenza umana in montagna, lettura del paesaggio, flora e fauna; cartografia e orientamento anche digitale, sentieristica; organizzazione di un'escursione e gestione del rischio; rifugi; meteorologia; gestione del primo soccorso e soccorso alpino. Le giornate in ambiente non saranno dedicate ad un'unica tematica specifica, ma alla formazione sul campo imperniata sulla multidisciplinarietà e sulla risoluzione di situazioni o piccoli problemi via via incontrati.

Per partecipare sono necessarie capacità adeguate ad una attività fisica moderata ma prolungata, attrezzatura e abbigliamento adatti, che saranno via via indicati.

Qui il pieghevole con il calendario del corso, requisiti di ammissione, modalità e quota di iscrizione.

Per informazioni:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - AE Marco Minotti 340 3785084