Tutti gli eventi e notizie (attuali e trascorsi)

CAI Novara e Studio Miazzo presentano: Dalle Alpi al K2 - Convegno


Venerdì 19 aprile - ore 20.30

Salone dell’Arengo, Broletto di Novara

Dalle Alpi al K2 - Convegno

A distanza di settant’anni dalla spedizione nazionale italiana sul K2, la sezione CAI Novara APS organizza, in collaborazione con Studio Miazzo, un convegno sull’importante ruolo della nostra città nella storia del CAI, dell’Alpinismo italiano nel mondo e della conoscenza della catena alpina. L’intervento sarà a cura di Alessandro Canelli, Sindaco di Novara, e Matteo Marnati, Assessore Regionale del Piemonte all’Ambiente, Energia, Innovazione e Ricerca.

NOVARA E LO SGUARDO ALLE ALPI
Durante l’evento verrà presentata l’app “Panorama delle Alpi”, una web app che darà nuova vita all’Indicatore delle Alpi, un tempo sito sul Baluardo Quintino Sella.

NOVARA E IL SUO CONTRIBUTO A K2 1954
Al convegno interverranno:
- Luigi Maffioli della Gottifredi Maffioli, l’azienda che sviluppò e fornì alla spedizione sul K2 guidata da Ardito Desio le prime corde sintetiche mai realizzate.
- Silvia Gallotti, nipote dell’alpinista Pino Gallotti, che prese parte alla spedizione di Desio del 1954.
Verrà inoltre esposta una raccolta di documenti storici che testimoniano la partecipazione della ditta Tettamanti & C. con il proprio abbigliamento tecnico alla spedizione italiana.

NOVARA E L’ALPINISMO CONTEMPORANEO
A seguire, verrà illustrato il progetto “Cordata Rosa”, promosso dal CAI: per celebrare il 70° anniversario dalla spedizione di Desio, un team composto da 9 donne (8 alpiniste e 1 medico), tenterà l’impresa di scalare il K2.

La conferenza si concluderà con la presentazione della Scuola di Alpinismo CAI Novara, un’eccellenza nel settore da ormai oltre cinquant’anni.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Con il Patrocinio del Comune di Novara