"La montagna è scuola di carattere, onestà, solidarietà umana e amore per la natura" (Luigi Bombardieri)
"I monti sono maestri muti e fanno discepoli silenziosi" (Johann Wolfgang Goethe)
"Quanto monotona sarebbe la faccia della terra senza le montagne" (Immanuel Kant)
"La montagna è come un amore: se sei respinto, è meglio tornare indietro e non insistere." (Christian Kuntner)
"Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà." (Bernardo Di Clairvaux)
"Il bello dell'avventura è sognarla, dare aria all'immaginazione, poi si potrà anche tentare di dare materia ai propri sogni." (Walter Bonatti)
"L’arrampicata non è tanto raggiungere la cima, ma piuttosto tutto quello che sta nel mezzo." (Lynn Hill)
"Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere, la commozione di sentirsi buoni e il sollievo di dimenticare le miserie terrene. Tutto questo perché siamo più vicini al cielo." (Emilio Comici)
"L'alpinista è un uomo che conduce il proprio corpo là dove un giorno i suoi occhi hanno guardato. E che ritorna." (Gaston Rébuffat)
"Anche gli esperti muoiono sotto le valanghe, perchè le valanghe non sanno che sei esperto." (André Roch)
Mergozzo - Alpe Prea - Casermette intermedie - Mergozzo
Ore 9.00 partenza da Mergozzo (m 210) con ritrovo presso il parcheggio vicino all’ufficio postale Salita alla casermetta dell'Alpe Prea (m 600) Discesa alle casermette intermedie per buffet conviviale e/o pranzo al sacco
Nel pomeriggio rientro a Mergozzo attraverso il percorso di salita.
Accompagnatori della Scuola di Escursionismo Est Monte Rosa e della Sezione CAI Gravellona Toce. Difficoltà: E con tratti T Dislivello: 400 m Tempo salita, soste e spiegazioni storiche escluse: 1 ora 40 min - Lunghezza percorso completo A/R: 8 km Richiesto allenamento adeguato. Abbigliamento comodo con ricambio, obbligatori scarponcini da trekking (non scarpe tennis o passeggiata), utili bastoncini da trekking, borraccia acqua o bevande (non ci sono fontane sul percorso).
Max 30 partecipanti con prenotazione obbligatoria da effettuarsi contattando l’Associazione Cori Piemontesi al 366 3729784 entro mercoledì 31 maggio, fornendo recapito. Assicurazione fornita in convenzione con Associazione Cori Piemontesi. Per i Soci del Club Alpino Italiano in regola con il tesseramento e con tessera al seguito è valida l’assicurazione istituzionale.
Associazione Cori Piemontesi: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 346 4745469 - www.associazionecoripiemontesi.com