Scuola di Escursionismo Est Monte Rosa

Scuola di escursionismo Est Monte RosaLa Scuola nasce il 14 novembre 2002 a Montorfano di Fondotoce con una connotazione fortemente intersezionale, vi sono Accompagnatori di Escursionismo di sei Sezioni, tutti quelli che allora avevano il titolo di AE.
Tanti anni sono passati e oggi la Scuola ha tra le sue fila titolati e qualificati di quasi tutte le Sezioni del Convegno EMR. Questo rappresenta l’obiettivo del lavoro di questo periodo: radicarsi nelle Sezioni con personale qualificato, aggiornato alle tecniche e alle idee più moderne nel campo escursionistico, disponibile all’accompagnamento e alla didattica, con gli stessi obiettivi e gli stessi principi nell’attività e, soprattutto, legati da amicizia e affiatamento.
Le attività della Scuola sono molteplici ma sono legate da un filo conduttore che è il servizio alle Sezioni per fare in modo che il personale che accompagna i Soci in montagna sia sempre più capace e attento alle tematiche della sicurezza, della cultura alpina e ambientale, della conduzione soddisfacente e responsabile.
Corsi propedeutici per i titoli di AE e ASE e per le specializzazioni EAI (racchette da neve) e EEA (ferrata), Corsi di Escursionismo rivolti ai Soci, Stage di formazione specialistici per capo gita ed esperti sezionali sono alcune delle attività della Scuola.
Al momento la Scuola conta 3 Accompagnatori Nazionali di Escursionismo, 21 Accompagnatori Escursionismo, 2 Accompagnatori Ciclo Escursionismo e 29 Aiuti Sezionali di Escursionismo/Ciclo Escursionismo.
Attualmente il Direttore della Scuola è l’ANE Alberto Perovani Vicari della Sezione di Arona.