Tutti gli eventi e notizie (attuali e trascorsi)

La parete Est del Monte Rosa sul bollino CAI 2022La “nostra” parete est sul bollino CAI 2022.
Con una punta di orgoglio siamo lieti di annunciare che sul bollino associativo del C.A.I. – Club Alpino Italiano per l’anno 2022 ci sarà raffigurata la “parete est del Monte Rosa”, la parete che, quotidianamente, accompagna le nostre giornate ogni volta che alziamo lo sguardo verso il cielo.
L’annuncio del Presidente della Sezione C.A.I. di Macugnaga, Antonio Bovo, nel corso dell’assemblea annuale tenutasi nei giorni scorsi.
Iniziativa nata in seno al Consiglio della Sezione del C.A.I. Macugnaga, da una idea del Segretario Roberto Marone, sviluppata e promossa dal Vice Presidente Flavio Violatto e subito accolta dal Vice Presidente C.A.I. Nazionale Antonio Montani (che si è fatto carico di promuovere l'iniziativa in seno al Consiglio Centrale) in occasione del 150° anniversario della prima ascensione.
Abbiamo raggiunto proprio Flavio Violatto che ci spiega:
“Nell’anno 2022 ricorre il 150° anniversario della prima Ascensione della Parete Est del Monte Rosa. Il 22 luglio del 1872 infatti, i britannici Charles Taylor ed i fratelli William Martin e Richard Pendlebury, con la guida macugnaghese Giovanni Oberto, la guida svizzero-macugnaghese Ferdinand Imseng e la guida austriaca Gabriel Spechtenhauser riescono nell'impresa, raggiungendo la Punta Dufour dalla parete di Macugnaga lungo il canalone che nel decennio successivo verrà intitolato a Damiano Marinelli, a ricordo della tragedia del 8 Agosto 1881.”
Prosegue il Vice Presidente Violatto “La parete est del Monte Rosa è la parete più alta delle Alpi, l'unica di tipo himalayano presente in questa catena montuosa: misura 2600 metri di dislivello per una larghezza complessiva di quasi 4 km e si trova nel territorio del comune di Macugnaga, alla testata della Valle Anzasca, tributaria dell'Ossola, in provincia del Verbano-Cusio-Ossola, in Piemonte; dal paese se ne può scorgere un'ampia sezione, particolarmente impressionante per la vastità delle dimensioni e la distanza ravvicinata”.
Ricordiamo che le quattro cime (Gnifetti, Zumstein, Dufour e Nordend) ed i tre colli (Gnifetti, Colle Zumstein detto Colle del Papa, e Silbersattel) possono essere raggiunti dalla parete Est solo in modalità alpinistica, con gradi di difficoltà tali da rendere l'ascensione non accessibile ai più.
Sulla scia della elitarietà dell'alpinismo sulla Est è sorto ,in seno alla Sezione C.A.I di Macugnaga, il “CLUB DEI 4000”: un sodalizio alpinistico riservato a coloro che sono riusciti a scalare la parete est partendo da Macugnaga.
Il Club, fondato nel 1964, attualmente conta circa 300 Soci viventi.
Siamo lieti che sulle oltre 300.000 tessere degli associati nazionali C.A.I. – Club Alpino Italiano, per l’anno 2022 ci sarà il “nostro” Monte Rosa.
Una bella vetrina che speriamo contribuisca al rilancio turistico della nostra Valle!

(da: lavalledelrosa.forumfree.it)