Tutti gli eventi e notizie (attuali e trascorsi)

Proiezione della pellicola di Flavio Migliavacca "The Backyard" e presentazione del progetto di rinnovamento del Bivacco Marinelli sulla Est del Monte Rosa - 6 giugno 2025


Gruppo “Effetto Albedo”

CAI Sezioni di Novara e di Cameri
Comune di Cameri

Proiezione del filmato
“The Backyard”
per ricordare Flavio Migliavacca

6 giugno 2025 - ore 21.00
Sala Polivalente del Comune di Cameri
Piazza Dante, 27 - Cameri (NO)

Ingresso libero

Il Comunicato Stampa congiunto CAI Novara e CAI Cameri del 25 maggio 2025

Le sezioni del Club Alpino Italiano di Novara e di Cameri, in collaborazione con il Comune di Cameri e il gruppo “Effetto Albedo”, organizzano una serata di raccolta fondi per riqualificare il Bivacco Marinelli, situato a 3036 m di quota sulla maestosa parete est del Monte Rosa, nel territorio di Macugnaga. L'iniziativa vuole ricordare Flavio Migliavacca, snowboarder-alpinista novarese scomparso il 28 maggio 2021 durante il tentativo di discesa al Linceul della Nordend, dopo averla risalita in stile alpino utilizzando proprio il bivacco Marinelli come punto di appoggio.
Durante l’evento che si terrà il 6 giugno alle ore 21 presso la Sala Polivalente del Comune di Cameri, in piazza Dante, 27 a Cameri (NO),  verrà proiettato il filmato “The Backyard” realizzato dallo stesso Migliavacca e dal gruppo “Effetto Albedo” di cui era entusiasta animatore. La serata sarà altresì l’occasione per illustrare lo stato dell’arte del progetto di riqualificazione del bivacco Marinelli.
Il progetto, già sostenuto dal CAI Milano (proprietario del bivacco), dal Comune e dalle realtà alpine di Macugnaga, mira a trasformare lo storico punto di appoggio in una struttura sicura e fruibile tutto l'anno, co-intestandolo a Flavio Migliavacca. Il costo stimato per la riqualificazione ammonta a 70.000 euro, finanziato interamente tramite donazioni.
Il Bivacco Marinelli, costruito nel 1886, rappresenta un baluardo per coloro che affrontano le impegnative vie della parete orientale del Monte Rosa.
Per sostenere il progetto e per maggiori informazioni: https://marinellimigliavacca.wordpress.com

Il comunicato stampa

La locandina della serata