Tutti gli eventi e notizie (attuali e trascorsi)

10 Regole per vivere la Montagna in sicurezza - Zaino e testa sulle spalleButtogno (Santa Maria Maggiore) – Una nuova stagione all’insegna dell’educazione ambientale e della scoperta del territorio ha preso il via domenica 12 luglio a Buttogno. La sezione CAI Valle Vigezzo ha inaugurato ufficialmente la riapertura del Centro Visita del Parco Val Grande, restituendo alla comunità uno spazio rimasto chiuso per anni e oggi completamente rinnovato grazie all'impegno dei volontari. L’evento inaugurale è stata la presentazione del libro di Dino Perrotta e Raffaele Marini “Attimi di Val Grande” riflessioni e immagini emozionanti sono state condivise con un pubblico numeroso di cui hanno fatto parte autorità, soci e amici della sezione.

Presentazione del libro di Dino Perrotta e Raffaele Marini “Attimi di Val Grande”Il cuore pulsante di questa rinascita è il progetto "A scuola di montagna", una sinergia virtuosa tra il Club Alpino Italiano sezione Valle Vigezzo e l’Istituto Comprensivo “Andrea Testore” di Santa Maria Maggiore. Gli studenti, collaborando attivamente con i soci CAI, hanno tradotto le conoscenze naturalistiche in strumenti comunicativi moderni e interattivi, pensati per coinvolgere residenti e turisti in un'esperienza profonda e rispettosa dell'ecosistema alpino: un decalogo di 10 impronte virtuose con consigli pratici per minimizzare l'impatto dell'uomo in quota e due pannelli interattivi dedicati alla fauna di media e alta montagna (800m e vette elevate), che sfidano i visitatori con indovinelli basati su impronte e stili di vita degli animali.

Allestimento Centro Visita Parco Val GrandeIl progetto “A scuola di Montagna” apre alla possibilità di coinvolgere gli studenti con un un approccio pedagogico di tipo peer-to-peer: gli alunni dell'Istituto Testore potranno infatti vestire i panni di guide ufficiali, accompagnando gruppi scolastici e famiglie alla scoperta dei contenuti espositivi. Questi materiali non resteranno confinati tra le mura del Centro: verranno infatti posizionati in punti strategici della rete sentieristica e presso i rifugi CAI, d'intesa con i Comuni della Valle Vigezzo.

L’apertura del Centro è accompagnata da un ricco calendario di eventi che animerà la stagione estiva offrendo cultura, scienza e natura:
- 31 luglio (ore 20:45): Proiezione del documentario "La via incantata", incentrato sul viaggio tra gli spazi selvaggi della Val Grande dello scrittore Marco Albino Ferrari accompagnato dalla Guida del Parco Tim Shaw.
- 5 e 19 agosto (ore 15:00-17:00): Laboratori ludici di educazione ambientale per bambini.
- 11 agosto (ore 20:45): “Il paesaggio ci racconta: due passi lungo la linea insubrica” una serata per approfondire la conoscenza geologica del paesaggio che ci circonda con la Prof.ssa Irene Bollati (Università di Milano) e gli esperti del Geoparco UNESCO Sesia Val Grande.
- 12 agosto: “Il paesaggio ci racconta: due passi lungo la linea insubrica” Escursione guidata sull’Anello Geoturistico della Valle Loana per vedere di persona gli aspetti geologici anticipati nella serata introduttiva, con percorsi differenziati per famiglie e per escursionisti esperti (EE).
- 25 settembre (ore 17:30): Incontro con Radames Bionda (Aree Protette dell’Ossola) sull'impatto degli sport outdoor invernali sulla fauna alpina.

Informazioni per il pubblico

Il Centro Visita osserverà i seguenti orari di apertura:
- Luglio: sabato e domenica dalle 14:00 alle 18:00.
- Agosto: tutti i giorni (chiuso martedì) dalle 14:00 alle 18:00.
- Settembre: sabato 5 e domenica 6 settembre dalle 14:00 alle 18:00 e su richiesta.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il sito www.caivigezzo.it