Macugnaga, 1 settembre 2025
“Trails to Freedom”
Dieci anni dello storico incontro di amicizia
tra Australia, Italia e Svizzera
Promosso e organizzato dal periodico di cultura alpina “Il Rosa”, anche quest’anno il gruppo di escursionisti australiani guidato da Simon Tancred (Fondatore del Tour Operator Hidden Italy con sede a Sydney) arriverà a Macugnaga il 31 agosto.
L’edizione 2025 sarà particolarmente significativa, poiché segna il decimo anniversario del trekking “Trails to Freedom”, un cammino che unisce la passione per la montagna al ricordo dei soldati dell’ ANZAC, Corpo d’armata australiano e neozelandese, che dopo l’8 settembre 1943, riuscirono a fuggire dai campi di prigionia del Biellese e del Vercellese trovando la salvezza attraversando i sentieri alpini fino in Svizzera.
Il “Trails to Freedom” è un’escursione di nove giorni per un totale di 100 chilometri, organizzata da Hidden Italy, che si conclude al Passo del Monte Moro (2.868 m), ripercorrendo le tracce storiche di quattro prigionieri di guerra australiani: Carl e Paul Carrigan, Lloyd Ledingham e Ron Fitzgerald, i quali il 4 ottobre trovarono riparo in Svizzera. Lo stesso giorno, al Passo Mondelli (2.837 m), anche gli australiani Col Booth e Peter Erickson, il britannico John Shaw e il sudafricano Johannes Serfontein trovarono la salvezza in Svizzera.
Per onorare questo importante appuntamento, la redazione del periodico di cultura alpina “Il Rosa”, organizza, lunedì 1 settembre a Macugnaga una giornata di commemorazione che unirà memoria storica, cultura alpina e legami internazionali. Il programma prenderà il via alle ore 10.30 con una visita al Museo della Montagna e del Contrabbando di Staffa, al termine della quale si terranno alcuni interventi da parte dei parenti di ex passatori che contribuirono a salvare numerose vite durante la guerra.
A seguire, il gruppo si sposterà al Passo del Monte Moro, dove si terrà, alle 11.30, la celebrazione ufficiale del decennale del trekking e del suggellamento dell’amicizia italo-svizzera-australiana. Alla manifestazione prenderanno parte il presidente del CAI Piemonte, Bruno Migliorati, e rappresentanze delle sezioni CAI di Macugnaga, Piedimulera e Novara. Sarà inoltre presente una delegazione dell’Australian Institute of Sport di Gavirate, a testimonianza del forte legame che continua a unire le comunità coinvolte da questa bella iniziativa.
Il trekking “Trails to Freedom” è oggi un ponte tra passato e presente che celebra la memoria collettiva in uno degli scenari naturali più suggestivi delle Alpi.
Macugnaga, 23 agosto 2025
Associazione culturale “Il Rosa”
Via Monte Rosa 75
28876 MACUGNAGA
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

