Calendario escursioni sezionali

Il programma delle escursioni ed attività qui esposto, inserito all'inizio dell'anno sociale delle Sezioni, viene via via integrato per offrire maggiori dettagli informativi e potrebbe subire variazioni o annullamenti (condizioni meteo avverse o altro). Suggeriamo quindi a chi volesse partecipare, di informarsi visitando i siti internet delle Sezioni o telefonando alle segreterie sezionali o ai responsabili delle singole attività.
Ricordiamo che le escursioni sono aperte a tutti i soci del CAI in regola con il tesseramento.
I non soci, per poter partecipare, devono obbligatoriamente prima dell’uscita escursionistica, dare l’adesione informando la Sezione proponente e versare in tempo le quote necessarie per dar corso alle coperture assicurative, rispettando gli orari di apertura delle segreterie sezionali.

Da anno  mese Ad anno  mese 
Sezione Settore cartografico  
Attività Difficoltà 
Club Alpino Italiano - Commissione Centrale per l´Escursionismo e Scuola Centrale di Escursionismo
(Approvazione del Consiglio Centrale dì Indirizzo e Controllo con deliberazioni n. 75 del 9 ottobre 2021 e n. 89 del 20 novembre 2021)

ESCURSIONISMO
T turistico
E escursionistico
EE escursionisti esperti

FERRATE
(EEA = escursionisti esperti con attrezzature)
EEA-F ferrata facile
EEA-PD ferrata poco difficile
EEA-D ferrata difficile
EEA-TD ferrata molto difficile
EEA-ED ferrata estremamente difficile

ESCURSIONISMO IN AMBIENTE INNEVATO CON RACCHETTE DA NEVE
(EAI = escursionismo in ambiente innevato)
EAI-F facile
EAI-PD poco difficile
EAI-D difficile

CICLOESCURSIONISMO
TC turistico
MC per cicloescursionisti di media capacità tecnica
BC per cicloescursionisti di buone capacità tecniche
OC per cicloescursionisti di ottime capacità tecniche
EC altre attività ciclistiche estreme

Raccomandiamo di consultare su questo sito la pagina internet della Scuola di Escursionismo Est Monte Rosa
"Scala delle difficoltà escursionistiche e cicloescursionistiche"
www.estmonterosa.it/scuola-di-escursionismo-est-monte-rosa/scala-delle-difficolta-escursionistiche.html
dove sono riportate spiegazioni esaurienti delle caratteristiche dei percorsi, delle abilità e competenze richieste e delle attrezzature necessarie per affrontare consapevolmente le escursioni.


CLASSIFICAZIONE DEI PERCORSI MONTANI ACCESSIBILI CON AUSILI

AT Accessibile Turisti
AE Accessibile Escursionisti
AEE Accessibile Escursionisti Esperti

Raccomandiamo di consultare su questo sito la pagina internet
"Classificazione dei percorsi montani accessibili con ausili"
www.estmonterosa.it/itinerari-con-ausili-fuoristrada/classificazione-percorsi-montani-accessibili-con-ausili.html
dove sono riportate spiegazioni esaurienti delle caratteristiche dei percorsi, delle abilità e delle competenze richieste.


VALUTAZIONE D’INSIEME DELLE DIFFICOLTÀ ALPINISTICHE

E´ la valutazione complessiva del livello globale richiesto da un’ascensione, che tiene conto delle difficoltà su roccia e della caratteristica della via. Viene espressa mediante le sigle seguenti ed è completata dall’indicazione dei passaggi di massima difficoltà:

F = facile - PD = poco difficile - AD = abbastanza difficile - D = difficile
- GA: Guida Alpina
- AGA: Aspirante Guida Alpina
- CAAI: Club Alpino Accademico Italiano
- INA: Istruttore Nazionale di Alpinismo
- IA: Istruttore di Alpinismo
- INSA: Istruttore Nazionale di Sci Alpinismo
- ISA: Istruttore di Sci Alpinismo
- INAL: Istruttore Nazionale di Arrampicata Libera
- IAL: Istruttore di Arrampicata Libera
- INSBA: Istruttore Nazionale di Snowboard Alpinismo
- ISBA: Istruttore di Snowboard Alpinismo
- INSFE: Istruttore Nazionale di Sci di Fondo Escursionismo
- ISFE: Istruttore di Sci di Fondo Escursionismo
- INS: Istruttore Nazionale di Speleologia
- IS: Istruttore di Speleologia
- SEZ: Istruttori Sezionali (Alp., Sci Alp., Arrampicata, ecc.)
- ANAG: Accompagnatore Nazionale di Alpinismo Giovanile
- AAG: Accompagnatore di Alpinismo Giovanile
- ASAG: Accompagnatore Sezionale di Alpinismo Giovanile
- ANE: Accompagnatore Nazionale di Escursionismo
- AE: Accompagnatore di Escursionismo
- ASE: Accompagnatore Sezionale di Escursionismo
- ASE-S: Accompagnatore Sezionale Seniores
- ANC: Accompagnatore Nazionale di Cicloescursionismo
- AC: Accompagnatore di Cicloescursionismo
- ASC: Accompagnatore Sezionale di Cicloescursionismo
- ENN: Esperto Nazionale Naturalistico
- ON: Operatore Naturalistico
- ONTAM: Operatore Nazionale Tutela Ambiente Montano
- ORTAM: Operatore Regionale Tutela Ambiente Montano
- STAM: Operatore Sezionale Tutela Ambiente Montano
- OG: Osservatore Glaciologico
- ENV: Esperto Nazionale Neve e Valanghe
- IPAI: Istruttore alla Prevenzione in Ambiente Innevato
- TPAI: Tecnico alla Prevenzione in Ambiente Innevato
Visualizza n. 
DataSezioneAttività Descrizione
15
28
Maggio/
Giugno
VilladossolaAlpinismo
Alpinismo

Il corso di alpinismo è rivolto a coloro che si vogliono avvicinare al mondo dell’alpinismo, che vogliono quindi apprendere la movimentazione in sicurezza in ambienti di media e alta montagna. Il corso è caratterizzato da lezioni teorico-pratiche ed uscite su pareti in ambiente alpinistico, creste e ghiacciaio.
E’ richiesto un minimo di attitudine a muoversi su terreni impervi ed aerei e una buona forma fisica.
Agli Allievi è richiesta un’assidua frequentazione alle lezioni teoriche e alle uscite pratiche.
57° Corso di Alpinismo A1
Chi intende partecipare deve contattare:
scuole.caivilladossola@gmail.com - Info Claudio Ruga 3482429320
7GiugnoVilladossolaAlpinismo giovanile
Il servizio di accompagnamento e di animazione per i ragazzi è effettuato da volontari che si dedicano spontaneamente e senza percepire contributi alle varie attività.
Attività rivolta a ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 17 anni. L´attività viene svolta in collaborazione tra le sezioni CAI di: Villadossola, Domodossola, Valle Vigezzo e Varzo.
Serate didattiche a tema saranno organizzate presso le sedi CAI .

Note: Ulteriori gite verranno comunicate agli iscritti tramite il gruppo WhatsApp Alpinismo Giovanile delle singole sezioni. Il programma sarà integrato da serate didattiche a tema.
E´ prevista una giornata di avvicinamento all´arrampicata.
ACCOMPAGNATORI: AAG: De Ambrosis Marco - ASAG: Ramozzi Cristina; Gaspari Marta; Pozzetta Annamaria; Falcioni Virgilio, Nalin Paola e Mencarelli Massimo. OPERATORI SEZIONALI: Bou Aurelie; Lunardi Claudio.
INFO Villadossola: Marta cell.3703190840 - Domodossola: Paola cell.3479458439 - Valle Vigezzo: Marco cell.3335332543 - Varzo: Massimo cell.3389250911
Equipaggiamento: Si consiglia di portare nello zaino: giacca a vento, pile, maglietta e calze di ricambio, coprizaino antipioggia, borraccia, cappellino, occhiali da sole e crema solare. Obbligo di calzare sempre gli scarponi per maggiore sicurezza. Si ricorda che il pranzo sarà al sacco, salvo diversa e specifica indicazione.
IMPORTANTE: Per la partecipazione è obbligatorio, all´inizio di ogni anno, dare la propria adesione all´attività compilando l´apposito modulo. Per frequentare l´attività di Alpinismo Giovanile vi è l´obbligo di iscrizione al CAI: si ricorda di rinnovare il bollino entro il 15 Marzo per avere diritto alla copertura assicurativa individuale per tutto il programma.
Per le gite: tutte le informazioni relative alla gita in programma saranno comunicate tramite WhatsApp. Si prega di confermare la propria adesione entro Giovedì sera.
Non sono consentiti animali al seguito
Gli alpeggi di Foppiano e Alpe Genuina. Rientro dall´Alpe Cheggio.
Difficoltà: E
7GiugnoVilladossolaEscursionismo
Escursionismo

Si ricorda che le escursioni sono aperte a tutti i soci del CAI in regola con il tesseramento e che i non soci, per poter partecipare devono dare l’adesione entro due giorni prima dell’uscita, versando la quota per l’assicurazione della gita.
Per la stagione 2026 si sono scelte solo alcune escursioni a tema libero che ogni accompagnatore propone. Le escursioni a tema sono state inserite nell´attività TERRE ALTE della Tutela alpina.

Informazioni sull´Attività di ESCURSIONISMO e TUTELA ALPINA

PARTECIPAZIONE – La partecipazione alle escursioni è aperta a tutti i soci CAI ovunque iscritti, in regola con il rinnovo della quota sociale. I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto.
ESCURSIONI IN PULLMAN – Le escursioni che utilizzano il pullman dovranno essere prenotate una settimana prima versando l’intera quota che sarà fissata in seguito.
PROGRAMMA – I programmi saranno inseriti nel sito www.cai.it/sezione/villadossola. Presso la Sede CAI “Casa Alpina” di Villadossola, nella settimana precedente la gita, sarà in visione la piantina dell’itinerario con i relativi tempi di percorrenza e le difficoltà del tracciato. NOTA – Per le escursioni di difficoltà EE il giovedì prima della gita verrà illustrata dall´accompagnatore di riferimento.
EQUIPAGGIAMENTO – In ogni caso è richiesto l’equipaggiamento di base escursionistico in buone condizioni, adeguato alla stagione ed integrato con quanto indicato di volta in volta.
ACCOMPAGNAMENTO – La gita è coordinata e condotta da Accompagnatori Escursionistici. Il programma potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio degli accompagnatori. I partecipanti sono tenuti ad osservare scrupolosamente le istruzioni degli accompagnatori, ed a tenere un comportamento confacente al buon andamento della gita ed alla sicurezza globale. La partecipazione alla gita comporta l’obbligo ad ogni partecipante di collaborare con gli accompagnatori adeguandosi alle loro decisioni, specialmente ove insorgano difficoltà di qualsiasi genere, collaborando attivamente per assicurare la buona riuscita dell’escursione. I cani creano intralcio e pericolosità al gruppo, se si fanno partecipare devono essere tenuti a guinzaglio.
NON SONO CONSENTITE DEVIAZIONI DAI PERCORSI STABILITI DAGLI ACCOMPAGNATORI.
Fumadiga dalla Capanna ad Legn
Una cima del Ticino ai piedi del Gridone
Difficoltà: EE
Info: Federica Pozzato, Umberto Basaglia
21GiugnoVilladossolaAlpinismo giovanile
Il servizio di accompagnamento e di animazione per i ragazzi è effettuato da volontari che si dedicano spontaneamente e senza percepire contributi alle varie attività.
Attività rivolta a ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 17 anni. L´attività viene svolta in collaborazione tra le sezioni CAI di: Villadossola, Domodossola, Valle Vigezzo e Varzo.
Serate didattiche a tema saranno organizzate presso le sedi CAI .

Note: Ulteriori gite verranno comunicate agli iscritti tramite il gruppo WhatsApp Alpinismo Giovanile delle singole sezioni. Il programma sarà integrato da serate didattiche a tema.
E´ prevista una giornata di avvicinamento all´arrampicata.
ACCOMPAGNATORI: AAG: De Ambrosis Marco - ASAG: Ramozzi Cristina; Gaspari Marta; Pozzetta Annamaria; Falcioni Virgilio, Nalin Paola e Mencarelli Massimo. OPERATORI SEZIONALI: Bou Aurelie; Lunardi Claudio.
INFO Villadossola: Marta cell.3703190840 - Domodossola: Paola cell.3479458439 - Valle Vigezzo: Marco cell.3335332543 - Varzo: Massimo cell.3389250911
Equipaggiamento: Si consiglia di portare nello zaino: giacca a vento, pile, maglietta e calze di ricambio, coprizaino antipioggia, borraccia, cappellino, occhiali da sole e crema solare. Obbligo di calzare sempre gli scarponi per maggiore sicurezza. Si ricorda che il pranzo sarà al sacco, salvo diversa e specifica indicazione.
IMPORTANTE: Per la partecipazione è obbligatorio, all´inizio di ogni anno, dare la propria adesione all´attività compilando l´apposito modulo. Per frequentare l´attività di Alpinismo Giovanile vi è l´obbligo di iscrizione al CAI: si ricorda di rinnovare il bollino entro il 15 Marzo per avere diritto alla copertura assicurativa individuale per tutto il programma.
Per le gite: tutte le informazioni relative alla gita in programma saranno comunicate tramite WhatsApp. Si prega di confermare la propria adesione entro Giovedì sera.
Non sono consentiti animali al seguito
Da Orcesco all´Alpe Rodo in Valle Vigezzo
Difficoltà: E
21GiugnoVilladossolaEscursionismo culturale
Escursionismo

Si ricorda che le escursioni sono aperte a tutti i soci del CAI in regola con il tesseramento e che i non soci, per poter partecipare devono dare l’adesione entro due giorni prima dell’uscita, versando la quota per l’assicurazione della gita.
Per la stagione 2026 si sono scelte solo alcune escursioni a tema libero che ogni accompagnatore propone. Le escursioni a tema sono state inserite nell´attività TERRE ALTE della Tutela alpina.

Informazioni sull´Attività di ESCURSIONISMO e TUTELA ALPINA

PARTECIPAZIONE – La partecipazione alle escursioni è aperta a tutti i soci CAI ovunque iscritti, in regola con il rinnovo della quota sociale. I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto.
ESCURSIONI IN PULLMAN – Le escursioni che utilizzano il pullman dovranno essere prenotate una settimana prima versando l’intera quota che sarà fissata in seguito.
PROGRAMMA – I programmi saranno inseriti nel sito www.cai.it/sezione/villadossola. Presso la Sede CAI “Casa Alpina” di Villadossola, nella settimana precedente la gita, sarà in visione la piantina dell’itinerario con i relativi tempi di percorrenza e le difficoltà del tracciato. NOTA – Per le escursioni di difficoltà EE il giovedì prima della gita verrà illustrata dall´accompagnatore di riferimento.
EQUIPAGGIAMENTO – In ogni caso è richiesto l’equipaggiamento di base escursionistico in buone condizioni, adeguato alla stagione ed integrato con quanto indicato di volta in volta.
ACCOMPAGNAMENTO – La gita è coordinata e condotta da Accompagnatori Escursionistici. Il programma potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio degli accompagnatori. I partecipanti sono tenuti ad osservare scrupolosamente le istruzioni degli accompagnatori, ed a tenere un comportamento confacente al buon andamento della gita ed alla sicurezza globale. La partecipazione alla gita comporta l’obbligo ad ogni partecipante di collaborare con gli accompagnatori adeguandosi alle loro decisioni, specialmente ove insorgano difficoltà di qualsiasi genere, collaborando attivamente per assicurare la buona riuscita dell’escursione. I cani creano intralcio e pericolosità al gruppo, se si fanno partecipare devono essere tenuti a guinzaglio.
NON SONO CONSENTITE DEVIAZIONI DAI PERCORSI STABILITI DAGLI ACCOMPAGNATORI.
Incontro delle genti al Fornalino
Incontro al Fornalino tra la gente di Bognanco e quella di Antrona, con discesa a Cheggio/Antrona
Difficoltà: EE
Info: Carlo Grossi, Umberto Basaglia, Renato Boschi, Pascal Preioni, Roberto Bertolacci
1
3
Luglio/
Luglio
VilladossolaAlpinismo giovanile
Il servizio di accompagnamento e di animazione per i ragazzi è effettuato da volontari che si dedicano spontaneamente e senza percepire contributi alle varie attività.
Attività rivolta a ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 17 anni. L´attività viene svolta in collaborazione tra le sezioni CAI di: Villadossola, Domodossola, Valle Vigezzo e Varzo.
Serate didattiche a tema saranno organizzate presso le sedi CAI .

Note: Ulteriori gite verranno comunicate agli iscritti tramite il gruppo WhatsApp Alpinismo Giovanile delle singole sezioni. Il programma sarà integrato da serate didattiche a tema.
E´ prevista una giornata di avvicinamento all´arrampicata.
ACCOMPAGNATORI: AAG: De Ambrosis Marco - ASAG: Ramozzi Cristina; Gaspari Marta; Pozzetta Annamaria; Falcioni Virgilio, Nalin Paola e Mencarelli Massimo. OPERATORI SEZIONALI: Bou Aurelie; Lunardi Claudio.
INFO Villadossola: Marta cell.3703190840 - Domodossola: Paola cell.3479458439 - Valle Vigezzo: Marco cell.3335332543 - Varzo: Massimo cell.3389250911
Equipaggiamento: Si consiglia di portare nello zaino: giacca a vento, pile, maglietta e calze di ricambio, coprizaino antipioggia, borraccia, cappellino, occhiali da sole e crema solare. Obbligo di calzare sempre gli scarponi per maggiore sicurezza. Si ricorda che il pranzo sarà al sacco, salvo diversa e specifica indicazione.
IMPORTANTE: Per la partecipazione è obbligatorio, all´inizio di ogni anno, dare la propria adesione all´attività compilando l´apposito modulo. Per frequentare l´attività di Alpinismo Giovanile vi è l´obbligo di iscrizione al CAI: si ricorda di rinnovare il bollino entro il 15 Marzo per avere diritto alla copertura assicurativa individuale per tutto il programma.
Per le gite: tutte le informazioni relative alla gita in programma saranno comunicate tramite WhatsApp. Si prega di confermare la propria adesione entro Giovedì sera.
Non sono consentiti animali al seguito
Attività Alpinistica al rifugio Crosta all´Alpe Solcio in Valle Divedro
4LuglioVilladossolaEscursionismo
Escursionismo

Si ricorda che le escursioni sono aperte a tutti i soci del CAI in regola con il tesseramento e che i non soci, per poter partecipare devono dare l’adesione entro due giorni prima dell’uscita, versando la quota per l’assicurazione della gita.
Per la stagione 2026 si sono scelte solo alcune escursioni a tema libero che ogni accompagnatore propone. Le escursioni a tema sono state inserite nell´attività TERRE ALTE della Tutela alpina.

Informazioni sull´Attività di ESCURSIONISMO e TUTELA ALPINA

PARTECIPAZIONE – La partecipazione alle escursioni è aperta a tutti i soci CAI ovunque iscritti, in regola con il rinnovo della quota sociale. I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto.
ESCURSIONI IN PULLMAN – Le escursioni che utilizzano il pullman dovranno essere prenotate una settimana prima versando l’intera quota che sarà fissata in seguito.
PROGRAMMA – I programmi saranno inseriti nel sito www.cai.it/sezione/villadossola. Presso la Sede CAI “Casa Alpina” di Villadossola, nella settimana precedente la gita, sarà in visione la piantina dell’itinerario con i relativi tempi di percorrenza e le difficoltà del tracciato. NOTA – Per le escursioni di difficoltà EE il giovedì prima della gita verrà illustrata dall´accompagnatore di riferimento.
EQUIPAGGIAMENTO – In ogni caso è richiesto l’equipaggiamento di base escursionistico in buone condizioni, adeguato alla stagione ed integrato con quanto indicato di volta in volta.
ACCOMPAGNAMENTO – La gita è coordinata e condotta da Accompagnatori Escursionistici. Il programma potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio degli accompagnatori. I partecipanti sono tenuti ad osservare scrupolosamente le istruzioni degli accompagnatori, ed a tenere un comportamento confacente al buon andamento della gita ed alla sicurezza globale. La partecipazione alla gita comporta l’obbligo ad ogni partecipante di collaborare con gli accompagnatori adeguandosi alle loro decisioni, specialmente ove insorgano difficoltà di qualsiasi genere, collaborando attivamente per assicurare la buona riuscita dell’escursione. I cani creano intralcio e pericolosità al gruppo, se si fanno partecipare devono essere tenuti a guinzaglio.
NON SONO CONSENTITE DEVIAZIONI DAI PERCORSI STABILITI DAGLI ACCOMPAGNATORI.
Laghi di Variola
Escursione in collaborazione con il CAI di Arsago Seprio
Difficoltà: E
Info: Carlo Grossi, Mauro Leonardi
12LuglioVilladossolaEscursionismo
Escursionismo

Si ricorda che le escursioni sono aperte a tutti i soci del CAI in regola con il tesseramento e che i non soci, per poter partecipare devono dare l’adesione entro due giorni prima dell’uscita, versando la quota per l’assicurazione della gita.
Per la stagione 2026 si sono scelte solo alcune escursioni a tema libero che ogni accompagnatore propone. Le escursioni a tema sono state inserite nell´attività TERRE ALTE della Tutela alpina.

Informazioni sull´Attività di ESCURSIONISMO e TUTELA ALPINA

PARTECIPAZIONE – La partecipazione alle escursioni è aperta a tutti i soci CAI ovunque iscritti, in regola con il rinnovo della quota sociale. I minorenni possono partecipare solo se accompagnati da un adulto.
ESCURSIONI IN PULLMAN – Le escursioni che utilizzano il pullman dovranno essere prenotate una settimana prima versando l’intera quota che sarà fissata in seguito.
PROGRAMMA – I programmi saranno inseriti nel sito www.cai.it/sezione/villadossola. Presso la Sede CAI “Casa Alpina” di Villadossola, nella settimana precedente la gita, sarà in visione la piantina dell’itinerario con i relativi tempi di percorrenza e le difficoltà del tracciato. NOTA – Per le escursioni di difficoltà EE il giovedì prima della gita verrà illustrata dall´accompagnatore di riferimento.
EQUIPAGGIAMENTO – In ogni caso è richiesto l’equipaggiamento di base escursionistico in buone condizioni, adeguato alla stagione ed integrato con quanto indicato di volta in volta.
ACCOMPAGNAMENTO – La gita è coordinata e condotta da Accompagnatori Escursionistici. Il programma potrà subire variazioni ad insindacabile giudizio degli accompagnatori. I partecipanti sono tenuti ad osservare scrupolosamente le istruzioni degli accompagnatori, ed a tenere un comportamento confacente al buon andamento della gita ed alla sicurezza globale. La partecipazione alla gita comporta l’obbligo ad ogni partecipante di collaborare con gli accompagnatori adeguandosi alle loro decisioni, specialmente ove insorgano difficoltà di qualsiasi genere, collaborando attivamente per assicurare la buona riuscita dell’escursione. I cani creano intralcio e pericolosità al gruppo, se si fanno partecipare devono essere tenuti a guinzaglio.
NON SONO CONSENTITE DEVIAZIONI DAI PERCORSI STABILITI DAGLI ACCOMPAGNATORI.
Corno Brunni
Tra laghi e cime dell´alta Val Formazza
Difficoltà: EE
Info: Silvia Bertolacci, Umberto Basaglia, Davide Bortoletto
19LuglioVilladossolaAlpinismo giovanile
Il servizio di accompagnamento e di animazione per i ragazzi è effettuato da volontari che si dedicano spontaneamente e senza percepire contributi alle varie attività.
Attività rivolta a ragazze e ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 17 anni. L´attività viene svolta in collaborazione tra le sezioni CAI di: Villadossola, Domodossola, Valle Vigezzo e Varzo.
Serate didattiche a tema saranno organizzate presso le sedi CAI .

Note: Ulteriori gite verranno comunicate agli iscritti tramite il gruppo WhatsApp Alpinismo Giovanile delle singole sezioni. Il programma sarà integrato da serate didattiche a tema.
E´ prevista una giornata di avvicinamento all´arrampicata.
ACCOMPAGNATORI: AAG: De Ambrosis Marco - ASAG: Ramozzi Cristina; Gaspari Marta; Pozzetta Annamaria; Falcioni Virgilio, Nalin Paola e Mencarelli Massimo. OPERATORI SEZIONALI: Bou Aurelie; Lunardi Claudio.
INFO Villadossola: Marta cell.3703190840 - Domodossola: Paola cell.3479458439 - Valle Vigezzo: Marco cell.3335332543 - Varzo: Massimo cell.3389250911
Equipaggiamento: Si consiglia di portare nello zaino: giacca a vento, pile, maglietta e calze di ricambio, coprizaino antipioggia, borraccia, cappellino, occhiali da sole e crema solare. Obbligo di calzare sempre gli scarponi per maggiore sicurezza. Si ricorda che il pranzo sarà al sacco, salvo diversa e specifica indicazione.
IMPORTANTE: Per la partecipazione è obbligatorio, all´inizio di ogni anno, dare la propria adesione all´attività compilando l´apposito modulo. Per frequentare l´attività di Alpinismo Giovanile vi è l´obbligo di iscrizione al CAI: si ricorda di rinnovare il bollino entro il 15 Marzo per avere diritto alla copertura assicurativa individuale per tutto il programma.
Per le gite: tutte le informazioni relative alla gita in programma saranno comunicate tramite WhatsApp. Si prega di confermare la propria adesione entro Giovedì sera.
Non sono consentiti animali al seguito
Giro ad anello Bocchetta di Gattascosa-Monte Tirone-Monscera
Via storica D00 in alta val Bognanco
Difficoltà: E
19LuglioVilladossolaEscursionismo culturaleAutani dei Set Frei
Difficoltà: EE
25LuglioVilladossolaEscursionismo culturale
Tutela Alpina

Studio, valorizzazione e recupero delle attività alpine mediante le seguenti attività :
1 - "Cogliere la montagna ......" Attività con le scuole primarie della Valle Antrona mediante le filiere della segale, castagne, uva e noci.
2 - "La cartografia un libro aperto sul territorio" Attività con le scuole mediante le uscite sul territorio e l´alternanza "Scuola/Lavoro". In questa attività si sono messi in luce i ruoli: gli insegnanti, che hanno la responsabilità dei ragazzi, si appoggiano al CAI per la sicurezza del percorso. Aggiornamento della cartografia in scala 1:25.000 (progetto G4map/CAI)
3 - "Gli itinerari culturali del VCO" Attività atta al collaudo di itinerari sul territorio utilizzando i mezzi pubblici (Questa attività è riservata ai soci CAI di Villadossola) - Normalmente viene proposta al giovedì con un calendario a sé.
4 - "Gli itinerari nel Parco Nazionale Val Grande" Valorizzazione dei percorsi in collaborazione con il Parco.
5 - "Gli itinerari della Valle Antrona" Valorizzazione dei percorsi di questa valle in collaborazione con le amministrazioni (Comuni ed ente Parco Valle Antrona).
Autani di San Giacomo
Tradizionale festa all´alpe San Giacomo con la partecipazione dell´Alpinismo Giovanile
Difficoltà: E