Così Alberto commenta la serata:
Miracolo a Pallanza
Cosa ci si può aspettare da una serata organizzata quando la neve scende copiosa, quasi in bufera, e la tentazione è andarsene a dormire al calduccio? Cosa pensare se alle 20.50 la sala è “gremita” da una decina di persone?
E qui viene il miracolo. Come per incanto almeno una settantina di persone hanno sfidato la neve e il calduccio di casa per venire a sentire le nostre belle cose sull’escursionismo, tanti amici provenienti dalla città ospitante e da altre località di “pianura”, ma ancor più incredibilmente da Macugnaga, Antronapiana, Varzo, con un rientro pieno di interrogativi.
E’ stata una serata riuscita veramente, malgrado tutto.
Oltre alla cultura anche lo spettacolo; alla partenza del filmato di Villa va via la luce nello stabile, buio e silenzio. Renato, che oltre ai sentieri ha anche una carriera da show man di fronte a lui, parte a descrivere il filmato che non c’è mantenendo vivo l’interesse mentre i “tecnici” si arrabattano. Quando i Figli della Miniera hanno acceso una lampada a carburo l’effetto è stato magico. Neanche a prepararsela una cosa così.
La luce è tornata, i filmati si sono esauriti, io ho parlato poco e la serata si è conclusa.
E’ stata una bella serata tra amici, completa e viva.... e poi non dite che l’escursionismo non smuove la gente.
Sezioni Est Monte Rosa del Club Alpino Italiano: 1° febbraio 2012 - "Le attività escursionistiche": una ricchezza per il territorio
Il comunicato per la conferenza stampa di illustrazione del nuovo portale delle Sezioni CAI Est Monte Rosa e del programma della serata.